Gun sails Nexus 6,1/2007

nexus6,1/07

La Nexus è una delle novità 2007 della gamma Gun sails, ma per una serie di “sfortunate” combinazioni, il suo test è slittato fino a giugno, mese in cui si comincia a parlare delle vele della nuova stagione. Anche Gun non si sottrae a questa “tradizione”, tanto che siamo già in grado di fornirvi una foto della nuova Target 2008, nelle mani del nuovo atleta VIP, Nicolas Akgazcyan che ha appena vinto il freestyle in Austria.
Boma corto, leggerezza dei materiali, nuovo look…. che ne dite della nuova creatura del buon Renato Morlotti?
Ma torniamo alla Nexus che ha strappato più di un consenso nei vari test delle riviste europee: ben rinforzata e apparentemente più pesante proprio per questa ragione, questa vela, completamente tramata, con un profilo a sei stecche nelle misure 6,1 e nella 6,6 (le misure piccole ne hanno 5) si adatta ad un programma freemove/freeride. E se vogliamo dirla tutta la 6,1 può anche essere utilizzata come vela wave da scaduta, facendo le veci, in fatto di manovrabilità, di una 5,7 power wave, anzi…  vogliamo andare più a fondo?! Ho provato a comparare la North Ice 5,7 07, estremamente potente soprattutto se armata con il 400/19, suo albero ideale, alla Nexus 6,1 e se quest’ultima paga dazio in fatto di potenza, è però molto più stabile e neutra quando si va a surfare le onde. Già che ci siamo posso anche parlare delle robustezza del Nexus: come le altre Gun Sails, anche questa 6,1 sembra più pesante a “secco” che non in acqua. Abbinata ad un 430/21 rdm con un buona percentuale di carbonio, il mezzo chilozzo di “sovrappeso” in acqua non si sente mai, dando anzi un’impressione di confort e di relativa leggerezza sull braccia.
Si sente invece quanto sia robusta la vela, quando si incappa in un wipe-out in grado di dividere in due, la maggioranza delle vele in circolazione. Onda grossa e vento debole sono gli ingredienti migliori per dei discreti milk shake, ma se a questo ci aggiungete che il “pilota” provava a scendere le onde in front side con un freestylone da 105 litri… beh i milk shake possono diventare disastrosi. Nonostante la mezz’ora di “remescio” tra i frangenti, la vela se l’è cavata con un paio di stecche rotte… e per darvi un’idea della potenza della “frullata”, pensate che alla tavola, si è staccato un pad!
Detto questo passiamo a dare giudizi degni  di un test”serio”: allora… la prima impressione è quella di avere tra le mani una vela molto morbida che si trova perfettamente a suo agio con il vento sostenuto. Meno potente di vele con in indirizzo più spiccatamente freestyle, anche vista la metratura leggermente inferiori ai “canonici” 6,5, la Nexus necessita di un discreto impegno del pilota per partire rapidamente in planata, ma tutto sommato ripaga alla grande con un confort di guida superbo.
Con il vento forte è bel “razzo” in fatto di accellerazione e le sue prestazioni sorprendono cosiccome la manovrabilità degna di vele più piccole.
Una vela veramente polivalente con cui, all’evenienza, giocare tra le onde senza troppi riguardi, tirarsi dei gran bordi freeride con un carving spettacolare oppure provare qualche tricks dell’ultima generazione…. ed il tutto al solito super prezzo!
scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply