Le gare di windsurf tornano a Noli

noli-gara.jpg

A Noli è tornata una star: il windsurf. Erano quasi 9 anni che in Liguria non si disputava una gara ufficiale. Ma Sabato 27 e domenica 28 ottobre, proprio nel magnifico specchio di mare antistante Noli, si è svolta l’ultima regata interzonale Formula Windsurfing/Slalom della stagione, tappa finale del Campionato del Nord Ovest (organizzata da Lega Navale Italiana Sezione di Noli con il patrocinio del Comune di Noli e la collaborazione del Coordinamento Nazionale Windsurf).
Matteo Iachino, Francesco Orsi e Gian Ottavio Bolla si sono piazzati al 1°, 2° e 3° posto nella classifica Slalom. Carlo Peloni, Andrea Volpini e Andrea Franco Formenti hanno trionfato in Formula. E alla fine Carlo Peloni, Andrea Volpini e Gian Ottavio Bolla sono risultati vincitori della batteria.
Sabato un vento di tramontana/grecale tra i 20 e 26 nodi (con sole splendido ) ha permesso di portare a termine tre prove di Slalom. Nel pomeriggio, con il vento a 12-15 nodi, si è svolta una prova di Formula Windsurfing. Poi, l’incipiente imbrunire e la stanchezza di coloro che erano in acqua da diverse ore hanno consigliato di chiudere alle 17 la prima giornata di gare.
Purtroppo, il giorno successivo il vento ha faticato a entrare: si è mantenuto costantemente sui 5-6 nodi, inferiore quindi agli 8 nodi minimi per poter disputare la Formula Windsurfing, sicchè alle 14, a malincuore, i giudici hanno dato lo stop finale.
I concorrenti si sono consolati con una ricca premiazione (alla presenza del vice sindaco dei Noli) che ha concluso una manifestazione perfettamente riuscita non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche per il numero di iscritti (ben 22, di cui 6 juniores) e per la cornice del golfo di Noli, che si è riconfermato spot adatto a prove con vento sostenuto.
“Per la prima volta abbiamo potuto disputare nello stesso giorno regate di Slalom e Formula” ha commentato Marco Rossi, coordinatore nazionale delle classi Windsurf. “I surfisti erano entusiasti, anche perché hanno trovato nel circolo un’accoglienza competente e calorosa. Io mi auguro che questo diventi un appuntamento fisso a Noli. Qui abbiamo registrato il numero massimo di partecipanti in Italia nel 2007 in una regata interzonale”.
Gli atleti sono arrivati dalla Toscana, dal Lazio e dal Veneto (oltre che dalla Liguria, Piemonte e Lombardia, tradizionali bacini del campionato). Da Ravenna è venuta Alessia Maltoni, l’unica ragazza, da Albisola Sebastian Patuelli, il più giovane, al suo debutto in una ragata (7° nello Slalom).
Tra dicembre 2007 e marzo 2008 è in preparazione un circuito invernale ligure, con tappe certe a Voltri, Albisola e Noli.
E alla fine, tutti a tavola con due gustosissimi pasta party preparati dai soci della Sezione di Noli della Lega Navale e arricchiti dalla focaccia di Violini, il panificio più antico di Savona.

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply