SALENTO WAVE RIDER

1dmk8906_0.jpg

1dmk8925-copy.jpg

Grande successo per la prima edizione del Salento Wave Rider ideato e creato per promuovere la disciplina del windsurf Wave, sicuramente la più spettacolare e tecnica, che richiede da parte del rider estrema tenacia e perseveranza per ottenere livelli soddisfacenti. L’evento è stato confezionato in collaborazione con meteoportocesareo.it e con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo.
Alla vigilia dell’Epifania lo scirocco è finalmente arrivato regalandoci una giornata di vento costante su i 20 nodi ed onde di circa un metro e mezzo, cielo dal nuvoloso, a molto nuvoloso, ma fortunatamente la temuta pioggia non c’è stata consentendo cosi lo svolgimento della gara.
Alle ore 7.30 tutti i pre-iscritti alla gara tramite il sito meteoportocesareo.it, il pubblico, curiosi ed accompagnatori circa trecento persone, si ritrovano sulle bianche spiagge della riserva marina di Porto Cesareo in località Belvedere. Accolti da tanta buona musica, buffet per tutti e tanta Shark energy drink per energizzare i nostri atleti. I partecipanti erano molti, più dei 32 consentiti, quindi tante le riserve che hanno sperato in qualche ritiro.
Numerosi i rider provenienti da ogni parte d’Italia tra i quali anche Robert Hofmann, nome illustre del windsurf italiano e mondiale, ma molti anche gli amatori di questa disciplina, anche pugliesi, la fascia d’età andava dai ventenni hai goliardici anta che sì sono fatti valere in questa competizione.
Alle ore 8.00 il briefing come di rito degli atleti per la lettura del regolamento, sorteggio dei partecipanti alle heat e consegna delle magliette in lycra per il riconoscimento in acqua degli atleti partecipanti. Per iniziare, nove heat, ognuna composta di quattro atleti. Per ogni singola heat i due migliori atleti, a giudizio insindacabile della giuria, passano il secondo turno e cosi fino ad arrivare alla heat finale che determina i primi quattro classificati.
Verso le 10.15 circa si decreta l’inizio della gara.
Il livello, sebbene la partecipazione è principalmente amatoriale, è alto. In acqua si vedono salti e surfate e quindi ci sono tutti gli ingredienti per mantenere alte le aspettative dell’organizzazione. Ottima la prestazione degli agguerriti local!
Luca Mazzeo nonostante fosse reduce da un infortunio, si aggiudica un meritatissimo terzo posto, mentre al quarto troviamo Paolo Pelillo, un altro talento locale.
Infine la heat più attesa, quella tra Hofmann e Zecca! Il fermento del pubblico per sapere chi sarebbe stato il vincitore della SWR sale alle stelle; i due finalisti, se pur stremati, tirano fuori le ultime forze per regalare al pubblico lo spettacolo atteso.
Il vento, dopo il calo della heat per il terzo e quarto posto, fa la sua parte e si regolarizza attorno i 20/25 nodi, le onde invece faticano un po’ a crescere con il vento side-shore. Ciò non fa altro che aumentare la pressione dei due pro che dovranno ricorrere a tutta la loro capacità tecnica per dimostrare di cosa sono capaci.
Entrambi cominciano la finale a colpi di salti e surfate, Hofmann tenta da subito il tutto e per tutto ricorrendo alla sua grande esperienza di freestyler ed esegue uno speed loop al rientro su acqua piatta; Zecca risponde con un perfetto back loop lanciando un chiaro messaggio al suo avversario, Hofmann fa un altro forward loop questa volta uscendo sull’onda.
Insomma i due rivali non hanno nessuna intenzione di mollare proprio ora, Hofmann ha eseguito un table top ed un forward loop mentre Zecca ha chiuso un back loop pulito che gli ha fatto cumulare un bel po’ di punti ed ha sfruttato meglio le onde dov’è cresciuto.
Il tempo passa e la situazione sembra essere in stallo quando Ivan Zecca tira fuori l’asso dalla manica e chiude perfettamente la manovra che gli mancava, il forward.
Finisce la heat ed ora tocca ai giudici il difficile compito di decretare il vincitore. La overall impression è stata alla pari, infatti entrambi gli atleti hanno dimostrato di essere davvero forti, ma alla fine è il back loop eseguito da Zecca a fare la differenza e facendogli conquistare il favore dei giudici. Il verdetto: primo Zecca e secondo Hofmann.
La manifestazione si conclude con le premiazioni dei primi quattro classificati, targhe e ringraziamenti per i giudici Trillo, Murciano, Camisa, ed un momento dedicato in ricordo del windsurfista scomparso prematuramente Enrico Santamato, anche lui ha sempre desiderato come Ivan organizzare una gara wave nel Salento, e per questo è stata dedicata alla sua memoria la prima edizione del Salento Wave Rider donando una targa ai famigliari.
L’organizzazione ha voluto consegnare a tutti i partecipanti delle medaglie in ricordo della Salento Wave Rider e ad estrazione sono stati regalati premi gentilmente offerti della TECNOLIMITS, SHARK ENERGY DRINK, QUIKSILVER, PATLOVE e lycre da IMPACT.
Si ringrazia il Comune di Porto Cesareo per il patrocinio.
Il giorno 8 gennaio presso gli uffici del Comune si è tenuta una riunione con la consegna delle targhe in ricordo della Salento Wave Rider per il Sindaco Vito Foscarini, l’Assessore allo Sport Egidio Peluso e dall’Assessore Provinciale Dott. Cosimo Durante con la promessa di un impegno ed interesse sempre maggiore per lo sviluppo degli sport legati al vento, al mare e del territorio che li ospita, il 2008 sarà sicuramente un anno di sorprese e grandi eventi a Porto Cesareo.

IVAN ZECCA, FRANCESCA URBANO e MAURO D’ANDRIA ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questo evento:
QUATRO - BANCA POPOLARE PUGLIESE - QUIKSILVER - SIMMER STYLE - WIND SHACK - TECNO LIMITS - PAT LOVE - IMPACT - TECHNICH FINS - QUESTIONE D’IMMAGINE - RADICAL SHOP – HOTEL IL PORTO.
Partnership SHARK ENERGY DRINK.

Rinnovando l’appuntamento per il 2008/09 per la seconda edizione del SWR SALENTO WAVE RIDER.

Ufficio Stampa Responsabile media, OFFICIAL PHOTOGRAPHER a cura di Francesca Urbano. Cell. +39 328 5483965 e-mail: info@francescaurbano.com www.francescaurbano.com

CLASSIFICA:
1° IVAN ZECCA
2° ROBERT HOFMANN
3° LUCA MAZZEO
4° PAOLO PELILLO
5° A PARIMERITO : SAPONARO GIANNI, ARIANO VINCENZO, RADIZIONI FEDERICO, SAPONARO FABIO

1dmk9097-copy.jpg

1dmk8873_0.jpg

1dmk9055-copy.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

One reply


  1. Porto Cesareo non smentisce mai! Un grande scirocco per un grande evento.

    Avanti SALENTO!

Leave a reply