Primo assaggio Flare 98 2009 Wood Carbon

ray-eslider.jpg

Per la stagione 2009  la Starboard ha sfoderato una linea di tavole freestyle veramente super performante.
Lo nuova linea Flare 2009 è stata sviluppata dal R&D, Dream team Taty Frans, Nicolas Agkaziyan, Kiri Thode e Sara Quita Offriga, con la mano esperta di Tiesda You, insieme anno centrato un obbiettivo ambizioso:realizzare la linea di tavole Freestyle più leggera e con la shape che abbia il più ampio range d’utilizzo.
Raimondo Gasperini (foto © Fabrizio la Mela) ha provato il 98 litri e ci ha dato le sue prime impressioni…
«Info tecniche: quella provata è la versione da 98 litri shape cambiato notevolmente rispetto alla tavola  precedente,questo per garantire maggiore controllo con vento medio e forte. Le altre che completano la linea sono la 88 e la 106. La nuova costruzione in wood-carbon ci “regala una creatura” di meno di 5.9 kg, reali, con finitura light-grey. Restano comunque in catalogo le versioni Wood (più economica) con le classiche finiture in legno a vista. Nella nuova costruzione leggerissima wood carbon, lo strato di wood (Pino Australiano) diventa la spina dorsale della tavola, fornendo la dovuta rigidità (se ne vede solo una piccola striscia in centro). Il progetto della nuova tavola ha sfruttato anche l’esperienza dello sviluppo dell’iSonic (nel design del rocker) per un mix di accelerazione e velocità specialmente nei 2 modelli più grandi.
Rispetto al 2008 l’88 resta praticamente invariato e rappresenta la scelta ideale per vento forte e pesi leggeri. Il 98 è più stretto e corto di 2 cm per maggiore velocità e maggior controllo con venti medio-forti. Anche il 106 (che sostituisce il 111) mantiene la stessa lunghezza del 2008, ma fa segnare delle modifiche nell’angolazione delle strap anteriore,per facilitare, posizione dei piedi in switch e controllo nelle air move e nell’utilizzo di 4 viti (invece che 2) nei tasselli della strap di poppa. Le pinna drake (in G10) ottima,anche per essere tagliata a 20, 21 cm per gli esperti,da lasciare con lunghezza invariata per chi è alle prime armi o usa la tavola come freemove.
Prime impressioni e test in acqua: la tavola  ha un look pulito e curato, nulla è fuori posto, grafica meno cattiva rispetto alla stagione passata, più pro edition. Straps finalmente ottime. 
La poppa ha molto volume, particolare che aiuta molto durante le rotazioni, dove il surfista è sbilanciato e tende a cadere all’indietro.
L’antisdrucciolo grippa molto sempre a grana grossa, duraturo. La carena della tavola è gialla opaco e carbon look, la scassa US Box con pinna di misura 24 cm con attacco US box (tradizionale) particolare importante che garantisce di spostare la pinna a seconda dell’utilizzo, inoltre risulta più leggera della power box, caratteristica che rende il Flare più leggero delle concorrenti.
La tavola mi è arrivata e l’ho messa subito in acqua sia con buon scirocco a Focene che con ponente a Campo di mare, quindi in diverse condizioni. La prima uscita si è rivelata subito molto importante, la tavola mi ha sorpreso favorevolmente, mi ha fatto apprezzare il confort della tavola, la super leggerezza e lo stacco davvero impressionante nelle manovre. Una delle prime cose che ho notato è la facilità con la quale ho infilato i piedi nelle straps in switch, è cambiato l’angolazione della posizione straps, da 45 a 55 gradi questo ha migliorato molto la posizione dei piedi in switch e nelle air move.
 Il Flare 98,malgrado sia dimagrito rispetto al modello 99 dello scorso anno, plana presto,anche con vento al limite (13-14 nodi). L’angolo di bolina è abbastanza buono da permettere di risalire velocemente i metri persi nelle manovre in switch. Al traverso risulta più veloce del modello precedente, ma quello che mi ha impressionato è l’accelerazione bruciante, perfetta per una tavola freestyle.
Ho provato la tavola con vele da 5.0, 5.3 e 5.9,la tavola si comporta bene con tutte queste metrature eccellente con la 5.3. Anche con la 5.0 soprainvelato, sbatte poco, e ti consente sempre un buon controllo sia in andatura che in manovra. Con acqua piatta vela da 5.3 la tavola dà il massimo in queste condizioni,
Durante la mia prova ho notato che il nuovo Flare 98,viaggia molto libera dell’acqua,questo consente di compiere la manovra che abbiamo in mente più rapidamente ed in meno spazio,senza bisogno di avere un lungo lancio, nelle rotazioni è molto veloce, stacca con poca forza e slaida che è un piacere, alcune manovre che avevo appena imparato, come la funnel one hand, eslder diablo, doppie rotazioni ecc.. mi sono entrate con più facilità.
Di solito  con una nuova  tavola, hai bisogno di  un po’ di tempo per abituarti, magari ti trovi bene in alcune move e in altre andavi meglio con quella vecchia,invece in tutte le manovre che ho eseguito mi son trovato bene e con più media, infatti grazie alla velocità di rotazione, il Flare ti perdona facilmente aiutandomi a chiudere manovre che non avevo affrontato con la giusta attenzione..
Durante le prove in mare ho testato anche il Flare in surfata e si è comportato egregiamente,permettendomi manovre alla pari di parecchi wave-freestyle che planano la metà… quindi più divertimento e meno fatica.
Ho provato anche delle strambate in velocità (io non strambo mai…), la tavola gira facile e rimane bella in planata.
Quindi un consiglio,per chi deve cambiarsi la tavola: meditate gente,meditate,non e’ detto che chi ha il freetsyle deve per forza fare manovre da circo, i freestyle moderni sono tavole più facili ed accessibili che in passato, sono mezzi con cui un surfista medio troverà molto più facile imparare a farsi la prima surfatina, planare, manovrare… divertirsi!
Per concludere, secondo me il Flare 98, risulta una tavola facile e non troppo tecnica come altri modelli di altre aziende. Un moderno freetsyle che si adatta sia al mare formato che all’acqua piatta,adatta anche ai principianti apprendisti freestylers e anche come freemove per tutte le occasioni. Tavola adatta a riders di peso non superiore ai 75 kg.Oltre c’e’ il 106.. Range di vele da me consigliato, 4.7-5.9.
E mi raccomando: bordi corti e non cadere… ci vediamo in acqua! Ciao da Ray»

Flare 98  2009
Lungh.: 238 cm.
Largh.: 63 cm.
Volume: 98 l.
Peso: - di 5.9 kg.
Range vele: 5.0-6.5
Range pinne: 14-28 US Box
Pinna di serie: 24 cm
Prezzo di listino: euro 1749 (Wood Carbon) -  euro 1549 (Wood)

ray-col-flare-2009.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply