STARBOARD Evo XTV 75/08

evo7508.jpg

A cinque anni dalla loro nascita, forti dei consensi accumulati in questo lungo periodo, gli Evo subiscono, per la stagione 2008, un’evoluzione che sfocia nella nascita di tre nuove tavole. Gli Evo XTV 70 e 75 che vanno ad affiancare  80, 90 e 62 che mantengono inalterati gli shape dello scorso anno e l’Evo XTV 100 sviluppato con il contribuito di  Antoine Albeau, in pratica una tavola wave destinata ai surfisti più pesanti intorno ai 90/100 chili di peso. Gli Evo XTV 70 e 75 sono stati ridisegnati con le poppe leggermente più larghe e con ancora più V a poppa per cercare un maggiore equilibrio tra versatilità e radicalità. Cominciamo con il dire che abbiamo provato la versione più pesante, quella costruita con la tecnologia Technora ed effettivamente, sollevandola, ci si rende conto immediatamente il nostro Evo XTV 75 non si può considerare un peso piuma. D’altra parte chi vuole una tavola più resistente e robusta, deve volgere la sua attenzione su questa costruzione, pressoché indistruttibile, chi vuole invece una tavola più leggera e reattiva devo passare al modello Wood che sulla carta pesa un buon chilozzo in meno. In effetti pur rivelandosi una tavola wave con una grande duttilità, il test di questo XTV 75 è stato caratterizzato dalla mancanza di brillantezza, dovuta probabilmente al peso, rispetto alle altre tavole provate in quest session di test.
Peccato perchè questa tavola si presenta con una bella grafica e con una bella dotazione di serie, a cominciare da un buon antisdrucciolo, cosa da sottolineare visto la tendenza degli ultimi tempi dove per diminuire il peso esagerano anche nei dosaggi, fornendo antisdruccioli che durano due uscite, per finire con le comode straps dedicate e la pinna Drake Natural Wave  23 cm forse leggermente grande, sia per superficie che per forma, per questa tavola.
Eppure, nonostante il giudizio condizionato dal fatto di averla provata insieme a tavole nettamente più leggere, l’Evo XTV 75 si rivela estremamente facile da usare e allo stesso tempo mostra di sapersela cavare egregiamente anche in condizioni un po’ più radicali. La larghezza della poppa rende la tavola estremamente stabile, caratteristica che i wavers alle prime armi non potranno che apprezzare, così come il fatto che la tavola mantenga una buona la velocità sulla parte piatta dell’onda che permette di andare ad “arrampicarsi” sulla schiuma, soprattuto nelle surfate back side. Se l’Evo fatica un po’ a partire in planata si rivela invece sensibile agli input dei piedi, passando rail to rail, abbastanza agevolmente per una tavola di questa larghezza.
In questa versione Techonora, l’Evo XTV 75 è adatta ai surfisti che vogliono cominciare a surfare le onde, grazie a manovrabilità, costruzione robusta, range di utilizzo ampio, grande confort in andatura e ad una stabilità in grado di perdonare buona a parte degli errori che si fanno all’inizio della carriera da waver! Per maggiore reattività prendetevi la versione Wood.

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply