Surf cruises: crociere surf in catamarano

catamarano.jpeg

Immagina una barca a vela con molto spazio a tua completa disposizione per portarti negli angoli più belli di uno dei posti più ventosi d’Italia: l’Arcipelago della Maddalena, Sardegna.
La crociera che abbiamo in mente è prettamente improntata sul windsurf.
Ciò vuol dire che gli spostamenti, i rifornimenti, i pernottamenti, ecc. sono dipendenti solamente da un fattore: PLANARE!!!
L’itinerario generalmente prevede in base alle condizioni di vento di navigare attraverso l’Arcipelago della Maddalena, le coste della Sardegna settentrionale e della Corsica meridionale, ricercando le zone più ventose per permettere la pratica del windsurf. La stagione inizia alla fine di Marzo sino al mese di Ottobre e le condizioni che si possono trovare sono adatte al freestyle e al freeride con condizioni di onda e chop diverse in base alla scelta dello spot.
Le giornate “utili” sono molto frequenti grazie al famoso Maestrale (vento da Nord Ovest), che può essere anche molto forte e alle brezze di Grecale (vento da Nord Est) più leggere ma che si possono comunque sfruttare in quanto tra un’isola e l’altra il vento accelera per l’effetto Venturi… basta solo scegliere quella giusta!
Attualmente ci sono 3-4 spots che utilizziamo come punto di riferimento per le uscite in windsurf, ma molti altri sono ancora “da scoprire”. Inoltre, la zona offre infinite baie dove si possono fare bagni e snorkeling.
Sul catamarano la giornata tipo inizia con la scelta dell’itinerario da seguire in base alle condizioni meteo, dopo una breve navigazione a vela si raggiungerà lo spot prescelto e, dopo aver dato ancora, si potranno armare le vele, affilare le pinne… e via in acqua!!!
Per chi non pratica il windsurf la barca è attrezzata con ogni comfort per passare una giornata in pieno relax con la possibilità di escursioni a terra.
Finita la “giornata” si può decidere se scendere a terra in uno dei tanti porti della zona (Santa Teresa, Bonifacio, La Maddalena, Porto Pollo, Palau, Porto Cervo, ecc.) oppure rimanere con la barca in rada per gustarsi aperitivo e cena al tramonto, in pieno contatto con la natura a seconda degli accordi/desideri del gruppo.
Se vuoi vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con il mare e con gli elementi della natura, surfare in spots pressoché deserti in scenari mozzafiato, contattami al +39 392 4773587 oppure a surfescape@virgilio.it

windsurfing.JPG

navigazione.JPG

spots-1.JPG

navigazione-2.JPG

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply