Kingo’Fornaci 09: d-day 06/06/09

kingo1.jpg

L’ambitissimo titolo di King of Fornaci (la “King’o” è una competizione che premia la miglior performance, “testimoniata” da foto in surf, windsurf o boogie nell’arco di tutto l’anno nell’acque di Fornaci Beach) vacante dal 2007 per mancanza di condizione, è in questo momento nelle mani di Max. Se non arrivano mareggiate serie da qui alla fine dell’anno, sarà difficile scalzarlo… e Max si aggiungerà per la prima volta agli altri personaggi famosi che hanno inciso il loro nome nell’albo d’oro dei vincitori di questo evento, che ha avuto inizio più di 14 anni fa!
L’evento sarà ricordato per le condizioni difficili soprattutto al mattino con vento di libeccio ed onda disordinata di scirocco (ovvero shore break bastardissimo!). I dieci iscritti tra windsurfisti e surfisti da onda si sono dati battaglia dalle 11 del mattino alle 5 di sera quando il vento è aumentato fino a rendere possibile l’uso della 4,0… ultimo ad uscire, intento a raccogliere ancora qualche punticino, il caporedattore di WN distrutto dalla fatica, visto che utilizzava ancora la 5,0. Flemma campione in carica 07 e suo fratello smink secondo nell’evento di sabato, meditano la rivincita, forti delle possibile mareggiate senza vento che potranno abbattersi sulle Fornaci da qui a fine anno perchè se in windsurf max è irraggiungibile, in surf da onda… sembra un naufrago! Qualche speranza la nutrono ancora anche Panda, Maurizietto e Gilbe… staccati, ma non di moltissimo!
foto © strassu - silvia - betta

kingo2.jpg

kingo3.jpg

kingo17.jpg

kingo4.jpg

kingo5.jpg

kingo6.jpg

kingo7.jpg

kingo8.jpg

kingo9.jpg

kingo10.jpg

kingo12.jpg

kingo13.jpg

kingo14.jpg

kingo15.jpg

kingo16.jpg

kingo18.jpg

kingo19.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

16 replies


  1. Che onore.. che onore, aver partecipato al King of Fornaci anche se purtroppo da solo spettatore.. Era la prima volta che vedevo evoluzioni come le vostre così dal vivo e l’emozione era la stessa che ha un bambino quando viene portato per la prima volta allo stadio.. Che dire ragazzi, siete veramente fenomenali! Spero di cuore di poter surfare un giorno con voi in condizioni magari più umane! Complimenti veramente, per me è stato sicuramente un pomeriggio indimenticabile!


  2. ohibò giuseppe sono quasi commosso, ma… ti accontenti di ben poco!
    la king of fornaci si fa solo per farsi del ridere e mantenersi giovani!
    Ci si vede alla prossima uscita… in acqua insieme stavolta!
    smink


  3. Ciao Ragazzi…

    confesso che anch’io avrei voluto partecipare alla King. Però un senso di maturità e soprattutto conoscenza dei propri limiti mi hanno consigliato di abbandonare il campo di regata (ero lì dalle 8) prima di farmi tirare fuori da qualcuno, farmi del male, spaccare tutto e soprattutto non sprecare una giornata di vento così bella.
    Ad andora non sarà stato così cattivo e non si è incoronato nessun re….ma vi assicuro che un centinaio di noi ha surfato come dei PRINCIPI.

    P.S. C’era anche un certo FINIAN MAYNARD… che però si è dileguato con il furgone: che avesse paura?! SCHERZO… fa piacere che anche dalle nostre parti si vedano dei campioni ogni tanto (Menegatti, Finian, Iachino…)

    Alla prossima….ma non alle Fornaci!
    Aloha…


  4. mamma mamma che condizioni!!! Volevo venire giù in liguria ma sono stato bloccato dai “vari divieti di navigazione”… non volevo farmi 500 km e poi non poter uscire nei miei spot preferiti… tipo spiaggia d’oro. A vedere dalle vostre foto alle Fornaci e dai report di Albenga mi sa che me ne sono proprio persa una bella…
    In compenso sabato alle 17.00 sono entrati 30-40 nodi da sud qui al Lago di Garda, vi giuro che ho visto gente frullare nello shore break della Porfina (Riva del Garda), non ho mai visto il lago così incazzato. Abbiamo fatto giusto due saltini decenti… ma niente a che vedere con le vostre condizioni. Spero di non mancare alla prossima. Ciaooooo
    PS: ma i campioni dello slalom non sono entrati a fare un po’ di wave? non avranno avuto dietro l’attrezzatura da wave dato che si stavano dirigendo in spagna per la gara PWA di slalom… io nel dubbio mi porterei sempre via tutto!


  5. ola fabietto… hai visto da qualche parte le foto di Albenga?!
    Sono curioso di vedere le conditions…
    Fornaci distruttiva più del solito… ma nonostante ci abbia lasciato la 4,7, è stata un grande giornata… e alla fine le vele è meglio romperle in acqua che farle ammuffire in garage!
    smink


  6. fabio calò che si fa i problemi se si può uscire si o no??? stai invecchiando!!! ahahahah! scherzo però perchè non mi hai chiamato questa volta? io ero ad albenga…..


  7. ho visto…. ho visto le foto di albenga…. non male. Ma da quello che ho potuto vedere…solo vedere questa volta… do il trofeo alle fornaci! sembrava davvero bello ignorante! tutta la vita a distruggere le vele in mare!!!!
    PS:
    Oggi in attesa del vento al Pier, che non è arrivato, è nata una discussione simpatica sul freestyle e il wave… secondo te è più tecnico e impegnativo diventare un buon freestyler oppure un buon waver? Molti dicevano che le manovre freestyle sono moooolto più difficili da imparare se paragonate al wave… io non ne sono così convinto, anche il wave è altrettanto tecnico (almeno di non fare solo delle curve sulle onde)..che ne pensi? Poi abbiamo anche iniziato a spaziare sulle emozioni di entrambe le discipline… che ne pensano i tuoi fans? potremmo inventarci un bel articoletto in “collaborazione”??!??!


  8. Per me no problem al “sondaggio” unificato… tra l’altro mi sa di conoscerlo uno dei tuoi compagni di discussione che ha innescato la diatriba pro freestyle!
    Se è la persona che penso, essendo al top in entrambe le discipline probabilmente ha ragione lui, in più è coerente da lungo tempo con le sue convinzioni… dote mica da poco di questi tempi! Però come al solito alla fine il mondo è bello perchè vario… ognuno la pensa a modo suo: Mattia, (sarà mica lui?!) pro Italiano in una vecchia intervista a Wind News diceva che le manovre freestyle sono molto più difficili da imparare se paragonate al wave, Thomas pro francese, nell’intervista del mese dopo diceva quasi l’esatto contrario… difficile venirne fuori.
    Poi se mi parli di emozioni… beh ti dirò che se guardo un filmato di freestyle, io mi addormento… ma probabilmente è un problema di vecchiaia!
    D’altra parte non mancherei però mai ad una mareggiata alle Fornaci…
    Per “fans” come li chiami tu, intendi lettori o compagni di merende?!
    smink


  9. bella discussione! vorrei aggiungere anche la mia se possibile. secondo me dipende da come uno interpreta lo sport. ci sono ottimi waver che il freestyle non sanno manco cos’è, ma ci sono ottimi freestyler che non sanno cos’è il wave. dal mio punto di vista il freestyle rimane un’ottima alternativa al wave ed è una buona base come allenamento per quest’ultimo. ma le onde sono sempre le onde. se uno esce 200 volte all’anno e ha voglia di provare, in freestyle impari tutto quello che vuoi, in wave invece subentra il fattore pelo. ci sono manovre che fatte sotto certe onde anche un buon freestyler tira il freno a mano, e poi l’emozione che ti dà una mareggiata anche solo mentre armi la vela….


  10. surfare una mareggiata divide gli uomini dai ragazzi :-) wave tutta la vita!


  11. Posso definirmi un protagonista solo per il fatto che il mare delle fornaci
    mi ha risputato una decina di volte senza praticamente riuscire a prendere
    il largo e considerando il sacrificio di albero e vela credo di aver diritto di parola… Massimo rispetto e onore al vincitore,King Max: veramente un grande!! i migliori complimenti a tutta l’allegra
    brigata, per me è un onore surfare insieme a voi (quando ci riesco…) e un grazie particolare al generoso Maurizio (primo ad entrare in acqua), anello di congiunzione tra noi scimmie (io per primo) e voi surfisti evoluti.
    Occhio: continuando con questa determinazione l’anno prossimo la coppa splenderà nella bacheca del centro nautico di Vado!
    E alla fine dico la mia: il windsurf è ballare, il freestyle è danza classica, armonia ed eleganza; il wave è rock, ritmo e pogate!
    ps per fabio: se hai intenzione di fare una puntata di crazy bricolage sulla riparazione di un albero io ci metto il materiale…


  12. ola giuseppe “secundo” se mi porti il pezzo d’albero in redazione proviamo la respirazione a bocca a bocca!
    Onore alla nuova generazione di surferi vadesi (niente a che vedere con i vari “parlatori” che hanno fatto bene a rimanere in lidi “riparati”) che ha fegato da vendere!
    Con così pochi anni di windsurf sulla schiena, si buttano in ogni condizione senza paura… ma come dice il saggio… perchè la coppa splenda a Vado… beh, bisogna ancora farne di strada!
    Sicuramente determinazione e coraggio non mancano, ma non mancavano neanche a noi, quindici, vent’anni fa… e se pensi che a vederci andare alla fine non lo diresti mai che c’è così tanta differenza di pratica ed esperienza… forse capirete che arrivati ad un certo livello, i miglioramenti non sono più così immediati, come ora… anzi!
    smink


  13. Tutto ottimo!! Belle fighe, barbeque, musica, sole… grande Smink! Un’organizzazione perfetta come perfetti sono stati i fotografi! Sempre pronti ad immortalare ogni momento significativo e a breve ho sentito sforneranno anche il video…. non vedo l’ora!
    Complimenti anche a tutti i partecipanti e in particolare a Max il vincitore…THE KINGo’FORNACI!!!


  14. Sforneranno?! a si…mi piacerebbe avere la lista dei nomi che SFORNERANNO il video…


  15. .. senti maaaaaaa…. perchè dici che si tratta sempre di quell’essere piccolo e brutto che d’estate, abita sulla spiaggia a fianco a casa mia e che a tempo perso ogni tanto SFORNA qualche video?!
    smink


  16. :) :) :) :), ma è tanto simpatico…

Leave a reply