Previsione per 20-21/06/09

Previsione complicata… perchè i vari meteo entrano in “conflitto”! Secondo Windfinder in Liguria potremmo avere vento da nord, sostenuto, ma nulla più durante tutto il week-end: intorno ai 20 nodi con rinforzi in mare aperto e leggermente più forte nel estremo ponente. Meteo Liguria annuncia vento molto più forte in un sabato “perturbato” dall’ingresso di aria fredda dal nord Europa: venti in rinforzo da Nord-Est, al pomeriggio moderati da Est, in serata forti da Nord fino a 30/50 km/h e raffiche in mare aperto ed i rilievi maggiori fino a 60/80 km/h, localmente anche 100 km/h. Domenica al mattino forti o di burrasca da Nord soprattutto tra Genova e Savona ed in mare aperto, in calo al pomeriggio fino a moderati.
Stesso “conflitto” in Francia: Windfinder fa vedere per la mattina di sabato una specie di area franca con poco vento, posta tra Marsiglia e Nizza, ai lati della quale scorre una “cartella” di Mistral da una parte ed un “botta” di nord/est dall’altra. Solo nel pomeriggio avanzato, sempre di sabato, prevede che il Mistral arrivi forte fino a Tolone. Domenica, sempre secondo Windfinder l’area franca “no wind” sembra farla da padrone da St Rapael a Marsiglia. Meteo France (e questi non scherzano puro loro ad attendibilità…) annuncia invece per sabato, da Marsiglia all’l'île du Levant (che si trova poco ad est di Hyeres) Mistral forze 6/8, mentre domenica da Tolone a Marsiglia ed oltre sempre vento da Nord-Ovest forza 6/8. Che fare?! Per ragioni di famiglia, questo week-end non mi posso muovere e mi prenderò quello che passa il convento qui davanti e quindi “menoso e rafficato” vento da terra… max e panda, per stare sul sicuro, optano per una trasfertona, toccata e fuga… in Sardegna! Che dire… beati loro!

 

Annunci Sponsorizzati

5 replies


  1. Risultato week end ventoso.
    Tripletta come il Brasile all’Italia
    venerdì 19 W-NW all’almanarre 5.3/4-7 bello
    sabato 20 N-NE a Noli 5.3 discreto
    domenica 21 N-NE a Noli 4.7 / 5.3 rafficatissimo

    L’estate è arrivata con il vento speriamo che non debba latitare più di tanto

    Bra-1


  2. ABBONATO DA REGGIO E.COMUNQUE PER NOI PADANI MOLTO MEGLIO SOTTOMARINA,SABATO TUTTO IL GIORNO CON 4.7 E 75LT,ONDE COME GUINCHO,DOMENICA CON 5.4 DALLE 7.00 A MEZZOGIORNO
    ONDE MAGNIFICHE(VEDI VIDEO SOTTOMARINAKITEWORDPRESS.COM).NELL’ULTIMO MESE ADRIATICO MEGLIO DELLA FRANCIA CON 7/8 USCITE DA 30 A 45 NODI SENZA CONTARE CHE QUASI TUTTI I GG HA FATTO 15/20 NODI.WINDFINDER E WINDGURU NON HANNO MAI PREVISTO VENTO(ES.SABATO DAVA 10/12NODI DALLE 3 ALLE 6 AM)VI SEGNALO UN SITO CHE IL N°1 PER ADRIATICO:http://www.dhmz.htnet.hr/prognoza/karte_e.php?id=aladin.ANTONIO


  3. Ciao ragazzi liguri, vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto. Sarò in liguria le prime settimane di agosto e quindi vorrei sapere, dove, in caso di vento e condizioni, si possa uscire senza problemi con la capitaneria di porto o richiami da parte dei bagnini.
    Andrò a Pietra Ligure ma sono disposto a spostarmi in base al vento. Sono di pordenone e penso di portarmi tavola fs da 100 l e un wave da 80 l. Ciao e grazie in anticipo. ciao gino


  4. Ciao Gino…. ad agosto la vedo dura planare in Liguria, ma magari ti becchi la solita mareggiatona di metà mese che ti consiglio di beccare proprio a Pietra alla foce del fiume onde evitare problemi con i bagnini. Questo con il libeccio… per la tramontana altro vento che puoi beccare spostati a Noli presso la Lega Navale, c’è anche il parcheggio.
    bye
    smink


  5. ok smink, in caso di vento farò quello che mi hai consigliato. Cmq credo che se ci fossero le condizioni per Carrò, un giro me lo faccio.
    Smink grazie ancora e ti aspettiamo a Sottomarina che lo scorso fine settimana ha fatto grosso.
    Gino

Leave a reply