Campionati Mondiali Juniores Freestyle

prokid.jpg

E’ iniziata ieri la seconda edizione dei Campionati Mondiali Juniores Freestyle. Sino al prossimo 27 giugno Palau ospiterà, nel celebre spot di Porto Pollo, un evento sportivo di alto livello, frutto delle sinergie tra l’AIWS (Associazione Italiana Windsurf), promotrice della manifestazione, il Comune di Palau e l’Orsus (Consorzio Operatori Turistici di Palau). Dopo il debutto
lo scorso anno a Bonaire, nelle Antille olandesi, questa competizione è stata assegnata dall’IFCA, l’organizzazione mondiale riconosciuta dall’ISAF per la gestione delle competizioni internazionali di Freestyle, all’Italia, come premio per il lavoro svolto nell’ultimo biennio a favore della promozione giovanile nelle discipline artistiche. A sua volta AICW, in accordo con AIWS che svolge il ruolo di tour organizer per le regate Freestyle e Wave, ha assegnato il campionato a Palau/Porto Pollo, una delle
culle del windsurf italiano, che da trent’anni ospita manifestazioni ad altissimo livello.
Presenti alle iscrizioni ben 47 atleti di 11 nazioni diverse provenienti da 2 continenti, per 4 categorie differenti.
Il primo giorno il campo di gara allo “Sporting Club Sardinia” si presenta ben allestito da tende e dalle bandiere degli sponsor,  la giuria è composta da un giudice Belga e due Italiani ed è pronta a giudicare la lunga lista di giovani iscritti.
Sono due le Categorie riconosciute e valide per il titolo di campione del Mondo  IFCA - IWA,  la Youth (under 20) e la Junior (under 17), inoltre viene riconosciuto un titolo di  campione del mondo per la categoria under 15 riconosciuto da Starboard , ed un titolo di Campione raduno mondiale Starboard Prokids riconosciuto da UISP - AIWS 2009 per la categoria under 12.
Affiancato al Campionato Mondiale si disputa il Trofeo di Palau, gara aperta a tutti gli atleti che sono alle prime armi con questo sport, che ha visto una folta partecipazione dei ragazzi di Palau allenati dagli istruttori dello Sporting Club Sardinia (ben 21 atleti iscritti!!!).
Alle 12.00 la giuria è pronto per la prima categoria in gara gli under 12, e dopo una serrata competizione, il primo tabellone dei Single viene vinto dal fortissimo Caraibico di Aruba (888) Lagaveen Steven Max, seconda classificata Alice Cappuzzo (ITA) e terzo Konstantine Smirnov (RUS 111). La seconda gara e per gli under 15, il tabellone del single è vinto dall’abile Boneriano Youp Schimdt (NB 12), secondo posto per Lagaveen Steven Max (ARU 888) e terzo posto per l’Italiano Francesco Cappuzzo (ITA 333).
Sono le 17 ed il vento non è sufficiente forte per lo svolgimento della competizione della categoria under 17, ma permette la competizione per il trofeo di Palau,  ed i 21 giovani di Palau sono in acqua a dimostrare le loro capacità esibendo manovre bellissime della vecchia scuola di Freestyle.
Il tabellone dopo un durissima ora di competizione è il seguente, prima classificata Francesca Amendola, secondo classificato Calvin Mac Pes, terza classificata Alice Cappuzzo.
Sono le 18.00 ed il vento non è tale da permettere un ulteriore gara, siamo tutti molto contenti ed il Race Director decide di chiudere le competizioni per questa prima giornata di gara.
La sera un buffet per tutti gli atleti e poi tutti a letto a riprendersi per la dura giornata che domani è un altro giorno di gara.
Un ringraziamento ai nostri sponsor: Comune di Palau, Orsus Mediterraneus, Facot Chemicals, Sporting Club Sardinia, Fineco.
http://www.starboardprokids.eu
http://www.aiws.it

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply