San Xurxo… Hookipa gallega!

sanxurso.jpg

Ahhhh… duro il primo giorno di lavoro (si fa sempre per dire!) dopo quasi un mesetto di vacanza. Stamattina il buon giorno me l’ha dato un bel mal di schiena che in vacanza non si è mai fatto sentire… mal di lavoro o strascico delle uscite nostrane di metà settimana scorsa tra Andora e Nervia?!  Bah… invece di tediarvi con il solito bolletino medico, come promesso, dopo Traba vi butto lì le foto di uno degli spot più belli delle Rias Altas Galiziana, appena “tesate”: Sax Xurso!
Guardatevi bene le foto (c’è sempre una veletta tra le onde…) e tenete conto che lo spot lavora bene sia con venti da nord, nord/est tipicamente estivi sia con il sud/ovest da perturbazione. Le foto si riferiscono ad un giorno di nord est (side offshore), ma lo abbiamo provato anche con il sud ovest (cross/off-shore)… impegnativo, ma very “libidinoso” in entrambe le conditions!
Degli altri, tantissimi spot validi della Galizia, da Doninos a La Lanzada, posizionato molto più a sud nelle Riax Baixas… vi parleremo nel dettagliato report “in onda” sul prossimo Wind News di ottobre!
sanxurso1.jpg

sanxurso2.jpg

sanxurso3.jpg

sanxurso4.jpg

sanxurso5.jpg

sanxurso6.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

15 replies


  1. spero tanto che l’articolo di wind news relativo alla galizia sia corredato di un elenco dettagliato degli spot gallieghi , ci ho lasciato il cuore in galizia 9 gg non sono stati sufficienti ad esplorarla tutta e per il prox trip more info sarebbero utili
    sv luca


  2. Don’t worry Luca… cercheremo di essere più “dettagliati” possibile!
    Consiglio spassionato?! Per surfare in posti relativamente “selvaggi” come la Galizia conviene munirsi della windsurfig guide Europe della Stocked pubblications: certi spot senza quella non li avremmo sicuramente trovati!
    smink


  3. non per fare il guastatore ..
    galizia splendida..
    super per il camper..
    paesaggi magnifici..
    ma ecco io beccai poco (nulla) con tempo cosi cosi.. (pioggia e nebbia alla mattina)
    la media di giorni ventosi, oltre all’esperienza positiva di smink, non penso sia alta..
    se uno ha il surf da onda allora si.. ha un alternativa valida..

    ps ricordi l’editoriale sulla galizia con il naufragio della petroliera prestige?


  4. Ola Maranga… come butta? E’ dalle Mauritius che non ci si vede…
    Concordo con te… il report che sto scrivendo inizia proprio dicendo che se si vuole fare una vacanza “only windsurf” ad agosto in Galizia del nord (Riax Altas) forse è meglio pensarci bene! Attenzione però perchè negli spot più a sud delle Riax Baixas il vento ha un percentuale simile a quella del Guincho!
    Ma anche in Galizia del nord chi vuol fare wave (gli spots non sono facilissimi e non per tutti…) e surf da onda può rischiare di fare l’en plein di uscite. Per il vento alla fine, come al solito, è solo questione di culo: la settimana dopo il nostro rientro ha fatto un bel 5 su 7 di vento da nord est sostenuto!
    Ah concludo… l’en plein di uscite (windsurf /surf da onda), è stata rovinato, come dici anche tu, da tre giorni di pioggia! Al secondo l’umidità ha preso il sopravento sulle mie povere ossa… così ho optato per un gita a Santiago di Compostela!
    smink


  5. scusate se scrivo qui’ una cosa che mi ha dato fastidio,leggendo il blog di quel fenomeno che sta’ a maui e che scrive su wind news,mi domando ma che caz ci viene a fare sto’… se ama solo buttare merda su noi italiani,che se ne stia a maui e se il suo soggiorno lo pagate in parte anche voi pagando i suoi articoli o pubblicizzando quel suo libretto,be mi spiace molto,ma io non comprero’ piu’ WN


  6. Ola Alex, ma perchè queste tue considerazioni non le scrivi sul blog del Cammar?! Non so cosa ha scritto l’hawaiano, perchè sono allergico ai blog in generale, ma Gianpaul è tipo che si prende le sue responsabilità. Quindi se sul blog del Cammar hai letto cose che non ti piaccono, prenditela con l’interessato…. se l’hai lette sul nostro giornale prenditela con me e, se credi, non comprare più Wind News… ma non vorrai mica che sia responsabile di quello che scrivono da altre parti i vari collaboratori?!
    smink


  7. eheh anche perchè.. se leggessimo quello che scrive smink del lago di garda.. noi lacustri non dovremmo piu comprare Wind News! eheheh

    ciao smink alla prox!
    spero in autunno in liguria…
    oppure te al lago a dicembre? :)


  8. Ciao Maranga… non è vero, non ho nulla contro il lago… bugiardo… ma sicuramente ci incontreremo in autunno in Liguria. Alla fine il lago, l’acqua dolce, il vento loffio al pomeriggio e le alzataccie al mattino per surfare come a Noli, l’acqua gelata come al Guincho (mi ricordo ancora il colore delle mie gambe alla prima North One Hour con lo shorty…), il problema di dove lasciare la macchina, ecc. ecc., non sono mica così male… bugiardo! Ma se sapessi quanto tempo ho passato in gioventù a Torbole rimarresti stupito! Su e giù sulla gardesana, un week-end si e l’altro anche, poi un bel giorno ho capito che con le stesse ore di auto, anzi meno, potevo andare a Hyeres… ed il vento era più sicuro e più forte anche senza dover aspettare che si scaldassero le roccie bianche perche l’Ora venisse su bella sostenuta (questa me la “inzuppavano” i locali…)!
    Oh, lo sai che non so come mai, ma non ho più rivisto l’alto lago di Garda! Certe volte mi manca persino… bugiardo!
    Ehi ragazzi guardate che si scherza… se fosse più vicino… bugiardo!
    Giuro… prima o poi ci torno a fare qualche garetta… in mountain bike!
    Con affetto
    smink


  9. Non sono abituato a prendere le difese di nessuno (anche perche smink non ne ha bisogno e’ grande abbastanza)ma: la galizia non e’ per tutti… e aggiungo per fortuna poi per quanto riguarda il lago, io surfo in un lago minore, nel garda solo a volte e d’inverno, ma vi garantisco che i gardesani non sono certo delicati nei confronti di noi cugini poveri …..avete presente quello quello sguardo di sufficenza che vi mostrano quandi gli dici io sono del ladi d’… come a dire poverino mi dispiace. Ometto il nome dello spot (da lunedi a oggi giovedi 3 gg 5,3 e freestyle a manetta) il massimo che ti concedono e la possibilita’ di acquistare qualcosa di usato della loro attrezzatura da top rider (si perchè, secondo loro, tutti gli altri usano la roba di almeno 10 anni prima ) collegando le 2 cose mi ricordo che nella mia permanenza in Galizia ho visto in acqua un nutrito gruppo di gardesani che in un giorno di onde belle toste ha ammucchiato un bel po’ di roba tritata sulla spiaggia di covas. La mia filosofia rimane quella di surfare divertirmi (per smink il lago ha delle cose positive, soprattutto se abiti a 5 min dallo spot come me) che sia Yeres, il Pra’, il mio spot o un posto sconosciuto in culo al mondo (si puo’ dire culo sul blog di wind news?!) e naturalmente fregarmene di tutti quelli che non non sono più che positivi… anche nelle peggiori condizioni.
    PS in caso li faccio io 2 abbonamenti se Alex non comra più il giornaletto dei surfisti comuni (si scherza vero???)


  10. Giovani…. guardate che il maranga ed io, ci conosciamo da lungo tempo e scherziamo… non prendeteci sul serio! Se abitassi lì vicino probabilmente sarei anche io a surfare nella “pozza” ed invece a volte, quando sono in crisi di astinenza, mi tocca persino Noli o Vado… e se mi dite che sono spot merdosetti, beh non mi offendo, anzi sono pienamente concorde con voi!
    smink


  11. ehi aiuto!
    non hanno capito l’ironia (noi ne usiamo troppa forse? ne abusiamo?)!
    scusa smink!
    la prox volta ci parliamo via mail!

    tornando al tema..: invidia per la galizia.. davvero super condizioni! aspetto la rivista
    ciao


  12. Scusa te Maranga… che gentiluomi che siamo: mi sembra di essere sulla line up a fare surf da onda in Galizia… vada prima lei signore, ci mancherebbe… ci sono così tante onde e siamo in così pochi a prenderle… la prego precendenza sua… poi però torni a casa e devi rimettere la faccia da carogna!
    Dai non divaghiamo: prendersi in giro o come si dice da noi… tirarsi il belino, è un arte… se mi togli quella, non scrivo neanche più Wind News!
    cia’


  13. Scusate se sono stato “troppo ironico” ma ho visto che l’ambient si stava scaldando e come ogni ogni surfista che si rispetta, quando vedi un onda grossa, inizi a remare forte, scusate ancora se vi sono sembrato ” troppo polemico” ma se avessi fatto il “signore” levando un po’ di pepe al commento forse sarebbe tutto finito li’ (e poi se vi parlate per e mail solo voi 2 quei 5 minuti al gg di divertimento su wind news chi me li passa)per quanto riguarda gli spot merdosetti quello che io chiamo “il mio” e’ il piu’ merdosetto di tutti , ma io lo adoro dunque massimo rispetto per lor signori, e sopratutto e se qualcuno volesse divertirsi a scherzare dei luoghi comuni che riguardano il ns mondo io ci sto’ .
    aggiungo che non ho nulla contro i surfisti del lago di garda (la meta’ dei ragazzi che conosco sono di li’)il livello e’ altissimo e’ al garda trovi qualcuno con cui uscire anche il 1 gennaio , e non e’ poco .
    tornando al giornale,io presferisco leggere articoli su posti semi sconusciuti,vedi lo scorso anno bretagna , che rileggere il solito articolo sulle gesta di qualsivoglia atleta in una qualsiasi gara, ma sono consapevole del fatto che non tutti la pensano come me’ , e sulla vs rivista mi sembra che tutti trovino spazio .
    se sono stato inopportuno o se qualcuno si e’ offeso non erano le mie intenzioni.
    saluti luca


  14. Grande Carlo, ti invidio tanto che tu possa uscire sul lago di Garda, mentre io no. Mi manca il lago, mi manca la boccata di levissima, la muta invernale anche d’estate, il bordo di 200 metri prima di infrangersi sulla gardesana……ahhh nostalgia canaglia…..
    Loris


  15. ok butei! andiamo tutti in galizia! l’anno prox saremmo in mille.. con liti per precedenze sulle onde! si sa che i lacustri non conoscono le precedenze ehehhe
    ciao loris fatti sentire!

    ps insisto splendide le foto della galizia che posto super si dovrebbe andare su previsione.. con un volo low cost… shhh shhhh non dirlo in giro..

    io non l ho detto!

Leave a reply