Anziano… a chi?!

embrun-1.jpg

Pare che alcuni articoli apparsi sugli ultimi numeri di Wind News, abbiamo punto nel vivo qualche surfista, meno “giovane” di noi e allora pubblichiamo volentieri questa mail di “protesta” di Nicolò, un nostro lettore, ricordandogli però che (toccandosi le balls… grat, grat!) il motto è sempre quello del nostro GeriaTricks team… old surfers never die!
Ciao a tutti della Redazione di Wind News. Sono un windurfista di Torino (sigh!) vostro lettore.  Apro il numero di Ottobre 2009 e leggo l’articolo di Gilberto, neo papà delle future Moreno sisters (complimenti e auguri!) che scrive: ”Io sto annegando i dispiaceri nel vino, seduto come un sessantenne all’ombra davanti al camper!”

Come un sessantenne?! Nell’intro del numero di Dic/Gennaio, Fed incalza: “Io si che a 48 anni suonati mi posso dichiarare ufficialmente anziano”.
Poi si parla di Geriatricks Team, G.A.W.N… ma ragazzi, voi mi offendete! Ma se voi vi sentite vecchi io in che categoria devo mettermi… nei “non recuperabili”?
Devo ammettere che nel leggere queste due frasi ho avuto da subito un moto di stizza, forse perché colto nel vivo. Poi mi sono ricordato che anch’io, in età più giovanile, pensavo ai sessantenni come vecchi cadenti (d’altronde per mia figlia chi ha più di quarant’anni è già vecchio) e al vecchio detto “Dopo la quarantina un male ogni mattina”. Ma per fortuna la durata della vita media si è allungata e per quanto mi riguarda il “male ogni mattina”, anche se inesorabile, è arrivato dopo la cinquantina. Tuttavia ora che di anni ne ho compiuti 58, non mi sento affatto anziano. Certo nel lungo inverno Padano non ho più l’energia, dopo una settimana di lavoro, di alzarmi presto anche al sabato, caricare il monovolume e godermi le fredde raffiche di Noli… anche se ultimamente mi sta ritornando la voglia! Così mi accontento (per ora che non sono in forma) di aspettare la primavera per qualche tranquilla planata col termico di Embrun, sul lago di Gap, come allenamento per una settimana di sano surf trip con gli amici alla Coluccia e se c’è l’occasione non mi tiro indietro se c’è da uscire col 90 litri e la 5.3. E anche se non rischio più manovre azzardate vi assicuro che la scarica di adrenalina che mi corre sulla schiena è la stessa delle prime planate (praticamente mezzo secolo fa!).
Pertanto vorrei trasmettere un messaggio positivo e tranquillizzante a chi si definisce “anziano”. Il tempo, si sa, “plana” ad una velocità spaventosa, ma basta fare come il calabrone che, non conoscendo le leggi aeronautiche secondo le quali non potrebbe volare, ignaro continua a volare lo stesso. Voi continuate a planare e pensare sempre con lo stesso entusiasmo di oggi e vedrete che quando arriveranno i sessant’anni non dovrete restarvene seduti all’ombra del camper. Ve lo dice un quasi sessantenne .
A riprova di quanto ho detto vi mando in allegato la dimostrazione del “vecchietto in azione”… i frontloop non me li fotografano mai !

Comunque penso di poter entrare a pieno titolo nei vari Geriatrcks Team e G.A.W.N., anzi vista la mia età penso mi possiate accogliere come Socio Onorario.
A tutta la redazione di Wind News faccio i miei complimenti per l’ottimo lavoro ringraziandovi per darci la possibilità attraverso la vostra rivista di farci sognare. Spero di incontrarvi presto a Noli.
Ciao a tutti. Nicolò

coluccia.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

13 replies


  1. SURFISTA DI TORINO , PER ME SEI UN GRANDE CON LA G MAIUSCOLA ,LA TUA MAIL MI DA’ LO SPUNTO PER RICORDARE A TUTTI CHE GIOVENTU’ E SERENITA’ QUALCUNO LE HA DENTRO SEMPRE ….. INNATE.
    BUONE PLANATE A TUTTI

    LUCA


  2. … mi associo! E Nicolò… lasciali parlare quelli li’… i veri anziani sono quelli che parlano troppo e planano poco!
    smink


  3. Nicolò, grazie per la poderosa iniezione di gioventù!
    La metafora del calabrone è sempre meravigliosa, e calza alla perfezione.

    Ti auguro tante belle planate

    Andrea (45 anni)


  4. (da cantare come coro da stadio):
    ” uuuunooo di nooooiiiiii…..
    Nicolò unoooo di noooooiiiiii….”

    grandissimo…. continua cosi e vai avanti che tra poco arrivo anch’io 58!!!
    x Smink: cosa devo fare x avere quel bellissimo adesivo geriaTRICKS Team?

    p.s. comunque sul VECCHIO io ci scherzo… non mi sento x niente vecchio quando c’è vento&onde… anzi… mentre infilo la muta di solito canticchio, fischietto e faccio versi strani come un ragazzino!!!


  5. Mitico Fed… di quelli vecchi (e non per vecchi… bada bene!) del Geriatricks team ne avevo fatti fare un bel botto: aspettavo che anche gli altri del team avessero 40 anni, ma in un attimo, non so come mai, mi hanno sorpassato e se li sono presi… però qualcuno devo avercelo ancora da qualche parte!
    Ma se dai mente a me…. ho appena rifatto il logo nuovo e sto per far stampare i nuovi adesivoni… da battaglia… aspetta quelli!
    smink


  6. Grande Nicolò: devo prendere esempio da te, io già mi consideravo, diventando papà, un surfista finito, a soli 34 anni: ma forse non è detta l’ultima parola…
    aspettando che il termometro salga di qualche grado mi ammazzo di palestra, così in acqua sarò fortissimo.
    Talmente potente da cazzare il caricabasso con le mani, non solo la mia vela, anche quelle di tutto il team (tranne quella di Smink: lui usa la carrucola con il cricchetto, quella per gli anziani… ih ih ih ihhhhhhhhhhhhhhh)
    a presto, ci vediamo in acqua, se Smink non mi spara prima!


  7. il 7 marzo sono 56 , un paio d’anni fa ho avuto un brutto incidente in bici e ho dovuto mollare, ma la tavola no , nonostante un gomito malandato, una clavicola fuori posto, fratture varie e tanti punti che…., ho vinto anche la mucca carolina. In attesa che smetta di piovere (cià riempito i cog……) faccio palestra per tenermi un pèò in forma e come arrivano i primi termici mi fiondo in acqua senza pietà(nello stretto di Messina acqua gelida anche in pieno agosto). Purtroppo (per motivi di lavoro) ho iniziato tardi a fare windsurf e devo recuperare il tempo perduto, ancora litigo con la strambata, non salto (neanche il pasto…..figurarsi), non tricco, ma plano, e in andatura quando sento il vento fischiare in testa d’albero e la tavola schizzare sull’acqua e dover spremere i quadricipiti per tenere il bordo giù, bè….. urlo , grido, gesticolo, faccio lo scemo e cosa vi pare, ma “”VIVO””! poi magari per un paio di giorni sono un cadavere,perchè il vero problema con l’avanzare degli anni è il recupero, tutto qui. Anzi, da “vecchietto”, la voglia è sicuramente maggiore, come il divertimento e la soddisfazione, basta essere coscienti dei propri limiti. Per il resto godetevi questo sport che il più bello del mondo e che a volte è meglio di una …………(fate voi!)


  8. Tanto per dare il mio contributo,quest’anno io compio proprio i “fatidici” 60 di cui parlate,ma,come forse leggerete sui prossimi numeri di Windnews,in Brasile ho surfato 32 giorni su 35 e sono sopravvissuto.Anzi,quando sono tornato ed ho fatto la prima sciata,mi sono sentito come se avessi fatto un corso di presciistica ottimale.E vi dirò di più:dato che l’anno scorso sono andato in pensione,ho comprato un piccolo camper,non per sedermici all’ombra,ma per andare a surfare in tutta libertà.
    Quindi datevi da fare e cercate di…raggiungermi!!!
    Rauldoc ISW-950 (non a caso!)


  9. wowwowwow… quanti GIOVANI-VECCHI!!

    noi VECCHI-MA-GIOVANI-ADOLESCENTI-DENTRO-INVECCHIATI-FUORI potremmo scatenare un nuovo movimento… grazie al nuovo logo “GERIATRICKS”!!

    Smink, pubblicalo sul sito… vedrai quanti “fans”… altro che Facebook!


  10. MA GLI ADESIVI GERIATRIKS NON SI POSSONO AVERE COME CADEAU AGLI ABBONATI ….. MAGARI ALLEGATI ALLA STECCA ? A PARTE GLI SCHERZI SAREI DISPOSTO A PAGARE PER AVERNE UNO .
    LUCA
    PS : LARGOMENTO ETA’ MI SA’ CHE INTERESSA MOLTO PIU’ DELLE GARE E DELLE ATTREZZATURE VISTO IL NUMERO DI COMMENTI , MEDITATE SPONSOR MEDITATE.


  11. nel mio spot abituale (Vindicio) spesso vedo una vela slalom che al posto del numero velico porta “born in 1942″ e vi assicuro che si difende molto bene in mare anche qnd le condizioni sono da 4 metri di vela ,daccordo esce prevalentemente con attrezzatura slalom, ma chi ha provato a navigare con una vela piccola ma camberata sa di cosa parlo.io ne ho appena 39 ,con vari mal di schiena al seguito ma sono sempre pronto ad andare in mare ,e di sicuro un giorno mettero anchio sulla vela born in 1971 invece di NA-0.un saluto geriatricsurf a tutti.


  12. Si dai smink, falli sti benedetti adesivi, magari allegati a uno dei prossimi numeri di windnews, naturalmente con un sovrapprezzo, anzi creiamo un “club geriatricks windsurfer”, magari scopriremo di essere più numerosi dei giovani wavestyler che se la tirano (giustamente) per farsi vedere dalle ragazzine (beati loro!)


  13. Cari ragazzi non è così semplice, finchè li faccio per me e gli amici, una sorta di associazione “carbonara” non ci sta problema, ma per farli in larga scala… devo chiedere allo zio Robby, il permesso di usare un pezzo della sua famosa testa di morto, che fa parte dell’adesivo del GeriaTricks sticker.
    Ma sto “lisciandolo” per bene… siamo nati lo stesso anno, lo stesso giorno solo lui con tre mesi di ritardo (per una volta sono arrivato primo!) e dai… lo faccio entrare, come socio onorario, nel nostro team…. non mi può dire di no!
    Illusion!
    smink

Leave a reply