E se cambiassero un po’ le carte in tavola?!

sett-ott010.jpg
E non stiamo parlando di nuove grafiche e loghi (a proposito questa dovrebbe essere la cover del nuovo numero che stiamo assemblando…), ma di abbonamenti annuali e distribuzione promozionale. Finchè Wind News era il giornale dei “carbonari”, una pubblicazione che riuscivano a trovare solo pochi “associati” alla società segreta, non ci sono mai stati grossi problemi, ma negli ultimi tempi il numero di copie distribuite è diventato così consistente, che di anno in anno, bisogna mettersi lì, a fare i conti per le nuove stagioni.
Eh si ragazzi miei, qui non si parla di copie tirate (su cui si può “banfare” perchè la tiratura fornisce il numero di copie, messe in circolazione per edicole e abbonamenti, ma non prevede le rese, le copie rimaste invendute in edicola, che vengono rispedite all’editore…), ma di copie distribuite, che nel nostro caso, sono realmente tante, tra abbonati, vendite in edicola e circa un migliaio di copie promozionali, che vengono spedite mensilmente, ma in data posticipata di almeno 30 giorni, a surf shop, circoli, associazioni…
Ora pensando alla stagione 2011, per una volta chi compra Wind News in edicola può dormire sonni tranquilli, i “dubbi” riguardano gli abbonati e le copie promozionali. Non tutti sanno, infatti, che dal marzo scorso le tariffe per la spedizione in abbonamento postale dei giornali e riviste sono in pratica raddoppiate, mettendo in crisi non pochi editori. Nonostante le trattative tra Ministeri competenti, Poste Italiane ed editori, che non hanno portato grandi risultati, se non aumentare i già cronici ritardi, soprattutto del numero dell’aprile scorso, a cui si sono sommate le lungaggini burocratiche per capire quale fosse la tariffa giusta da applicare alle varie riviste, il nuovo “pedaggio” (a cui non è peraltro corrisposto un miglioramento dei servizi e dei tempi di consegna…) è stato confermato.
Arriviamo al dunque… cosa facciamo per il 2011? Fermo restando che per chi si è abbonato fino ad ora non cambia nulla… per i nuovi abbonamenti applichiamo un piccolo aumento (circa 2 euro) portando a 22 euro il prezzo speciale per l’abbonamento con la formula BASIC per un anno (10 numeri) o riduciamo di un numero, da 10 a 9, l’abbonamento annuale?! Mah…

 

Annunci Sponsorizzati

One reply


  1. Credo che due euro in più si possano “reggere” senza problemi.
    Avanti tutta !

Leave a reply