Previsione per 30-31/10/010

Previsioni di nuovo incasinate per questo week-end… cominciamo con la costa ovest ligure. Sabato con mazzata di est/nord est?! Da tutte le altre parti entra scirocco e da noi rebosso da nord/est? Possibilissimo… io terrei d’occhio gli spot più ovest quelli da Albenga a Bordighera per intenderci… Windfinder non dà molto, ma il meteo locale prevede tre frecciette di nord/est al confine e la settimana scorsa è stato più attendibile della Bibbia del meteo! In più prevede un possibile colpo di mare da Sud-Est a fine giornata in particolare sulle coste del ponente… cosa assai interessante per domenica! Surf con quattro metri d’onda, come stanno cianciando qui in redazione, i vari surfisti da onda?!
In realtà sembra che domenica venti di burrasca da Sud-Est a 60-70km/h spazzoleranno la costa ovest ligure, magari permettendo uscite, di quelle che si segnano sulla stecca con 4 stelle (perchè si è sopravvissuti!) in spots inusuali come Alassio o Laigueglia, dove anche se il mare da scirocco è enorme si riesce magari ad uscire.
In Francia del sud, sabato il vento da est è previsto bello forte sia nella zona di Hyeres sia, ancora più forte, a Carrò, mentre domenica la situazione si complica perchè il vento da est/sud est sembra essere forte solo in prossimità delle coste italiane cosa che avvalora la mareggiatona di scirocco previsto dal nostro meteo locale.
Tante parole per dire che l’unica cosa che appare un po’ più sicura, in quella che sembra l’avviso di una tempesta tropicale, è che qui ed in Francia pioverà sia sabato che domenica… in Liguria anche a catinelle, cosa tipica di queste condizioni sciroccali che coincidono di solito con le alluvioni disastrose della nostra zona.
Lunedì, che è festa, terrei d’occhio la Francia dove di solito dopo l’est arriva il Mistral forte e la costa ovest ligure per il surf da onda con la scaduta!
Se ci azzecco però la prossima volta mi pagate… quanto ho scritto?!… il dono della sintesi non mi appartiene proprio!

 

Annunci Sponsorizzati

5 replies


  1. ragazzi qualche consiglio in piu su dove uscire domani in liguria…o forse per una volta (per me!) meglio la toscana?? Aiuto!
    ciao e grazie


  2. ciao Max… oggi uscita con la 5.7 alle acque calde (SV)
    Con il FW 95 TE planicchiavo a tratti tra le onde, il panda con il FW95 011 planava sempre… è anche vero che tra me e lui ci sono 15 chili!
    Domani acqua a catinelle… vai di Toscana! Noi tentiamo la sorte tra Alassio e Laigueglia nel pomeriggio, ma è una roulette!
    bye
    smink


  3. Ciao
    ieri tanta gente a Bordi
    Subito dalle 10 alle 11 con 100lt e 4.7 poi è girato a NE , rafficato , sporco , piatto
    Dopo le 2 ha rinforzato permettendo di uscire con 85lt e 4.7 e un pò di onda sotto riva mentre in mezzo bello per saltare.
    Veramente troppi kite e qualche casino di troppo


  4. azz’ smink… allora eravate voi alle acque calde verso le 13.30 di SAB 30/10…
    avevo ben visto 2 vele da fuori i pontili di vado…
    G.


  5. Eh già… le acque calde hanno un potenziale “wave” con lo scirocco… impressionante! Peccato per il vento loffio, ma la prima onda che ho preso, lunga e liscissima me la sono surfata fino ad entrare dentro il… fiume! Il problema è poi uscirne, ma se lo scirocco, una volta all’anno, arrivasse forte anche qui, la spiaggia sopra vento ai ruderi del moletto, potrebbe essere come… Lanes! Ieri e l’altro ieri surf da onda stellare in questo spot… bastava riuscire a partire per essere già quasi intubati!
    smink

Leave a reply