E se domani…

esedomani.jpg

invece di cantare, tirassimo fuori il wave e le vele piccole?! Veloce aggiornamento, tanto per tranquillizzare tutti quelli che, tra ieri pomeriggio e stamattina, mi hanno contattato, via mail, nell’inusuale veste di mago delle previsioni liguri (lo dite voi…) fabius nostrasminkus! Se stamattina l’unica cosa certa sembrava essere l’arrivo delle onde in costa ovest ligure, con previsioni di vento abbastanza “anguscianti,” ora le cose sembrano assumere un colorito più roseo. Ma andiamo per gradi… ieri le previsioni di Windfinder annunciavano sud/ovest forte in tutta la costa, mentre stamattina il vento sembrava esserci ancora, ma molto più debole e solo da Andora al confine, in più il meteo locale prevedeva sud/ovest oggi e non domani.
La palla di cristallo continuava ad essere nebulosissima… sennonchè alle ore 12.51 di oggi, giovedì 26 maggio 2011, il meteo locale (http://www.meteoliguria.it/meteo_fr.html) annuncia per domani pomeriggio una brocca di sud ovest*, molto più forte nella zona di Savona che non nell’estremo ponente.
Tenendo conto del caldo che ha fatto in questi giorni e di quello che predico da qualche tempo e cioè che quando non fa niente di consistente da ovest, nei mesi di marzo, aprile e maggio, poi arriva una mareggiatone di libeccio a giugno… potrebbe essere in leggero anticipo e regalarci le Fornaci on fire! E visto che fino alle 21 si può stare in acqua, potrebbe essere un venerdì sera estremamente… dance!
La speranza è l’ultima a morire, così ho segnato feria della 12 di domani e per non sbagliare stasera vado a togliere il tetto del mega gazebo “Re Artù” 3,5×3,5 metri che ho montato sulla terrazza che domina lo spot… posticino assai ventoso con il libeccio, non vorrei ritrovarmelo in strada su qualche macchina, domani pomeriggio!
*Venti deboli da Sud, Sud-Est, tendenti a disporsi da Sud-Ovest dal pomeriggio con rinforzi fino a forti. In serata ingresso correnti settentrionali.
Mare: in rapido aumento fino molto mosso, localmente agitato al largo in serata per onda da Sud-Ovest.

E a compendio di quanto detto… poco fa anche Windfinder si è adeguato alla nuova situazione!

windfinder.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

2 replies


  1. Alla fine le previsioni ci hanno azzeccato.
    Dopo una mattinata di lavoro alle 13:00 in acqua con skate 110 (continua il test proposto su questo sito) e la 4,7 , poi dalle 14;30 in poi rrd twin 82 con 4,7…alle 15:30 c’era in acqua qualcuno con le 4 e le ragazze con la 3.7.
    Bella onda… anche sotto riva e begli ondoni fuori.
    Bel pomeriggio con sole e 25 °C …ormai il vento è talmente avaro che quando c’è parto, al massimo lavoro di sabato e domenica.

    Aloha


  2. Grande giornata si… anche se sono arrivato più tardi, alle 15,30, quattro orette con il Quad 79 e la 4,2, ci volevano proprio! A dirla tutta, ci fosse stata un po’ più d’onda, sarebbe stato uno spettacolo… ma va benissimo lo stesso, anche perchè per un’altra spazzolata così, quanto dovremmo aspettare?!

Leave a reply