AJO’ Classic 2011

vincitore_600x400.jpg

Perfetto! Il percorso di long distance più tecnico anche quest’anno ha radunato, nella spiaggia di Porto Liscia – S.Teresa Gallura, un grande numero di partecipanti.
Sono le 13 quando il maestro di cerimonia Filippo Maretti dichiara allo skippers’ meeting che la partenza sarà data entro un’ora dalla scuola di Miki Baumeister all’interno della baia di Porto Pollo -Palau. Il percorso è semplice: da Porto Pollo all’isola di Spargi e rientro a Coluccia al Porto Liscia Windsurf Club. La giornata di vento di levante-grecale impone agli organizzatori questo tipo di percorso, se ci fosse stato vento di ponente il percorso sarebbe stato esattamente al contrario.
Ma tutto è pronto e il gommone “coniglio” apre la linea di partenza ed i 43 partecipanti si tuffano nel blu del mare del magnifico arcipelago della Maddalena.
Diventa subito chiaro a tutti che non sarà cosi semplice raggiungere la boa di Spargi; l’inclinazione del vento e la corrente da levante che aggredisce i riders appena usciti dalla baia obbliga a diversi bordi di bolina. I formulari sono leggermente facilitati ed infatti sono i primi a doppiare il peschereccio NorthWest che funge da boa. Il vento fa le bizze, salta di qualche grado, rinforza ma lascia qualche buco. Proprio da queste situazioni cominciano ad emergere i riders più attenti e tatticamente più scaltri. Le posizioni si scambiano, c’è chi sfrutta meglio il campo di regata, in pochi bordi sul lato di poppa è Mauro Sbordoni ITA85 (tavola FW) che, attento interprete della situazione riesce a varcare il cancello di arrivo in grande solitudine dopo aver accumulato un notevole vantaggio su uno splendido Andrea Ferin ITA1111 (Tavola Slalom RRD) acclamatissimo secondo. In pochi minuti arrivano a segno anche Cesare Lami ITA39 (FW), Flavio Franceschini (FW) e Duccio Dezzi Bardeschi(FW).
Una gara impegnativa quindi, ma una gara che ha regalato a tutti i partecipanti qualche cosa di diverso dal solito brivido agonistico, qualcosa di forte come il filueferru e bello come i graniti di Spargi.
Report and photos by DJ Luca Di Giacomo

andrea-ferin-secondo-600x400.jpg

arrivo-primo-600x400.jpg

skip1-600x400.jpg

skip2-600x400.jpg

La classifica OPEN completa
1    MAURO    SBORDONI
2    ANDREA    FERIN
3    CESARE    LAMI
4    FLAVIO    FRANCESCHINI
5    DUCCIO    DEZZI BARDESCHI
6    ANDREA    COLOMBO
7    FABRIZIO    AMAROTTO
8    ELIA    COLOMBO
9    EZIO    FERIN
10    EDWARD    FOGLI
11    ANDREA    MAURO
12    MATTEO    COLOMBO
13    ATTILIO    VERDI
14    IVAN    OPRANDI
15    DAVID    GABRIELLINI
16    RICCARDO    CARRUS
17    SIMONE    NICCOLINI
18    NICOLA    PIRAS
19    FILIPPO    FACCHIN
20    ROBERTA    PIRAS
21    DUCCIO MARIA    ARRIGHI
22    MATTEO    SCETTI
23    GIULIO    GEPPETI
24    LUCA    PIRINA
25    LUCA    NICCOLINI
26    FEDERICO    CROTTI
27    CALVIN    MCMILLANPES
28    GUGLIELMO    BORIONI
29    ALESSIA    FULCERI
30    FILIPPO    COLOMBO
31    ANDREA    CANTINI
32    NICCOLO    FACCIN
33    FLAVIO    MENCARELLI
34    DANIELE    NICCOLINI
35    ANDREA    INZILLO
36    CLIO    CUDONI
37    LORENZO    CARIA
38    BENJAMIN    MASONER
39    GIORGIO    GIORGI
40    MATTIA    ROMANO
41    GRETA    OPRANDI
42    EDOARDO    CAMPUS

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply