-1 all’Open Water Challenge

owc012.jpg

Ieri mattina, presso la Sala Conferenze STL, Palazzo della Provincia, Oristano, si è tenuta la Conferenza Stampa Ufficiale della terza edizione dell’Open Water Challenge, che si terrà a Torregrande, nel golfo di Oristano dall’1 al 3 Giugno.
In una sala gremita d’inviati stampa, è stato l’Assessore al Turismo della Provincia di Oristano, Gianfranco Attene, ad aprire ufficialmente la conferenza, ringraziando i presenti e partecipando i saluti del Presidente Massimiliano de Seneen e i suoi complimenti all’organizzazione dell’evento. L’Assessore Attene ha voluto ricordare che l’evento apre la stagione estiva e, grazie anche al successo delle due precedenti edizioni e grazie alla professionalità dimostrata dagli organizzatori, la Provincia di Oristano non ha voluto mancare all’appuntamento, con il suo sostegno concreto per la realizzazione della terza edizione dell’OWC, supportando la manifestazione già dalla sua presentazione alla fiera BIT di Milano.
La parola è passata al Commissario Straordinario per il Comune di Oristano, il Dott. Antonio Giovanni Ghiani, che ha voluto fare il suo personale augurio alla manifestazione, ricordando quanto sia importante una collaborazione tra le amministrazioni, sottolineando il fatto che l’OWC coincide anche con il “Maggio della Torre”, prolungato di un week end per consentire agli operatori di recuperare i fine settimana di maltempo di Maggio.
Il Sistema Turistico Locale Eleonora d’Arborea era rappresentato in conferenza dalla Dott Anna Paola Iacuzzi, dirigente del Settore Promozione del Territorio della Provincia di Oristano, che ha voluto introdurre un elemento importantissimo per lo sviluppo turistico del territorio oristanese. Quest’anno, infatti, contemporaneamente all’OWC, si terrà a Santu Lussurgiu, nella borgata turistica di San Leonardo de Siete Fuentes, la 106ma Cavallinfiera. Provincia e organizzatori hanno accolto con piacere il connubio venutosi a creare tra entroterra e costa, gli eventi si promuoveranno l’un l’altro, in una sinergia di azione che non può che portare benefici per entrambi.
A tal proposito è intervenuto anche l’Assessore per Ambiente e Turismo di Santu Lussurgiu, Stefano Putzolu, per evidenziare quanto sia preziosa la realizzazione di una sorta di “rete” sul territorio che dia visibilità agli eventi, portando, di sicuro, una crescita per tutti.
La parola è andata agli organizzatori dell’Open Water Challenge. Eddy Piana, che ha fortemente voluto l’evento, ha manifestato la sua soddisfazione per un evento che, in un anno così difficile come questo che stiamo passando, ha portato nel territorio ben tre Campionati Italiani. Durante le tre giornate, infatti, sulla spiaggia di Torregrande, saranno in programma ben tre tappe di Campionato Italiano, una per ogni disciplina rappresentata, Windsurf, Kitesurf e Stand Up Paddle. Non mancheranno le presenze di atleti impegnati nelle competizioni mondiali e, comunque, l’OWC vuole essere un “contenitore” per altre manifestazioni, un modo per unire anche tutti i Club di Prodotto dell’STL, una sinergia di comunicazione e di interventi, che dia visibilità al territorio nella sua interezza. L’Open Water Challenge non sarà solo gare professionistiche, ci saranno competizioni aperte agli amatori e numerose attività collaterali, come l’aquathlon, disciplina che prevede una prova di corsa, una di nuoto e un’altra di corsa, promossa dal Sinis Triathlon che già vede, a oggi, più di trenta iscritti. Importante è ricordare che il 3 Giugno è la Giornata Internazionale dello Sport e, a tal proposito, l’Open Water Challenge sarà affiancato dal CONI per rappresentare una giornata così importante.
Quest’anno, tra l’altro, il Kitesurf è stato inserito come disciplina olimpica e risulta di fondamentale importanza, l’apporto della FIV e del Circolo Nautico di Oristano, nella realizzazione dell’evento e delle competizioni di calendario.
Sergio Cantagalli, l’altro organizzatore dell’OWC, che ha scelto di vivere da anni nel Sinis, ha voluto sottolineare l’importanza di eventi di questo tipo, proprio per un turismo attivo, orientato allo sport e alla promozione di un territorio che, con le sue meraviglie naturali, offre mille sfaccettature preziose per un turismo di tipo sportivo e naturalistico.
Da segnalare anche l’intervento del Presidente del Comitato Provinciale del CONI, Gabriele Schintu e del Dott Giuseppe Scarpa che hanno evidenziato come eventi di questo spessore tecnico possano essere veicolo anche per altre discipline, come ad esempio l’Orienteering, che sarà rappresentato nelle tre giornate, sul parterre dell’OWC.
Patrizia Carta del Club di Prodotto Identità e Tradizioni ed Elisabetta Casu, per il Club di Prodotto Enogastronomia, hanno messo in risalto come, sempre visto in una sinergia tra i vari operatori e i vari Club di Prodotto del Sistema Turistico Locale, si possa invogliare il turista a visitare quest’angolo di Sardegna, così diverso dalle mete turistiche del Nord dell’isola, di sicuro affascinante, misterioso e ricco di opportunità.
Eddy Piana ha ricordato che i premi che saranno consegnati ai vincitori, sono stati realizzati da un maestro ceramista e che, nel village allestito sulla spiaggia, oltre a un grande palco che ospiterà musica e eventi, saranno presenti anche i gazebo delle aziende di settore e dei Club di Prodotto, sempre nell’ottica di una promozione del territorio a 360°.
Con un ideale “Buon Vento” dell’Assessore per Ambiente e Turismo di Santu Lussurgiu, Stefano Putzolu, si è conclusa la Conferenza Stampa Ufficiale del 3° Open Water Challenge Oristano.
Vi aspettiamo dal 1 al 3 Giugno sulla spiaggia di Torregrande, Oristano, per il 3° Open Water Challenge.
Un grazie va alla Provincia di Oristano, al Sistema Turistico Locale Eleonora d’Arborea, con il suo Prodotto Mare, e al Comune di Oristano, per l’impegno e l’opportunità di realizzare questo evento.
Per informazioni sul programma di gara e iscrizioni: http://www.oristanochallenge.it
Seguiteci su FaceBook alla pagina ORISTANO CHALLENGE, sul canale You Tube ORISTANO EVENTI e su Twitter ORISTANO EVENTI.

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply