Sylt day 1 & 2!

gollitosingle.jpg

Come promesso consueto report di Ross Williams dalle fredde acqua di Sylt… day uno e day due in una botta sola (anche se resoconto del day one era, thank a Cassik, già da sabato sulla nostra pagina FB).
Foto © PWA/Carter and Eric Bellande.
More info http://www.pwaworldtour.com

gollito.jpg

SYLT PWA  - DAY 1
Il primo giorno di gare a Sylt si è aperto con la gara del Single Elimination di Freestyle. Le previsioni sembravano molto buone con vento in crescita e onda. Sfortunatamente il vento è rimasto leggero praticamente per tutta la mattina con un po’ di pioggia che ha bloccato il vento proprio mentre era già in corso la prima Heat, facendola annullare e rinviare. Alla fina, quando il vento si è disteso per bene sul campo di regata è stato Gollito Estredo che è riuscito ad esprimersi al meglio nelle condizioni “freestyle-wave”, battendo in finale Kiri Thode. Al terzo posto si è piazzato Steven Van Brorckhoven che con una Heat molto pulita ha avuto la meglio su Tonky Frans, riuscendo a chiudere tante manovre senza mai sbagliare.
Sebbene le luci stessero già scendendo sul campo di regata di Sylt, c’era ancora tempo per iniziare il tabellone Wave uomini. La prima Heat ha visto il ritorno sulle onde di un ex Campione del Mondo come Josh Angulo che ha dimostrato di saperci ancora fare quando si tratta di surfare condizioni onshore “incasinate”. Anche Albeau, un altro ex Campione del Mondo, è riuscito a passare la Heat prima che le tenebre ormai calate sulla “fresca” spiaggia tedesca facessero propendere i giudici per il definitivo spot. Skipper meeting alle 9 per i partecipanti al tabellone Wave, con delle previsioni che riportano forte vento. Sicuramente non mancherà l’azione in acqua. Appuntamento a domani.

koster.jpg

PWA SYLT – DAY 2
Con il Single di Freestyle già in carniere la seconda giornata di gare a Sylt é stata dedicata al Wave. Si parte verso ora di pranzo, visto che durante la mattinata il vento é stato troppo leggero, viaggiando bene con vele 5/5.3. Si decide inizialmente col considerare il miglior salto e le due migliori surfate. Il livello in acqua é così alto che qualche Top Rider esce già nei primi turni. É il caso di Robby Swift, Marcilio Browne e John Skye. Io ho avuto una buona prima Heat contro Peter Volwater, in uno scontro tra slalomari, ma mi sono fermato nella Heat successiva contro Kauli Seadi. Andando avanti con le Heat il vento è diventato maggiormente side così é stato deciso di aggiungere un altro salto al punteggio. Intanto il livello in acqua cresceva sempre più. Da incorniciare una Heat in cui Alex Mussolini ha bloccato la corsa del giovane Leon Jamaer ottenendo un 10 con un incredibile 360 Frontside. Nel turno successivo Alex ha regolato anche il mio compagno di Team Gaastra/Tabou Thomas Traversa. Non é bastato al Francese riuscire ad atterrare un Doppio Forward e piazzare un bel 360, per superare lo Spagnolo in giornata di grazia nelle surfate. La sua scalata si ferma in semifinale contro il Campione del Mondo Köster, mentre Victor Fernandez si sbarazza di Campello con uno dei più bei Doppi Forward della giornata.
La Finale Vincenti vede la solita “lotta all’ultimo sangue” tra Fernandez e Köster. Victor atterra subito un grande Doppio, giusto qualche attimo prima che Philip ne chiuda uno ancora più bello. La Heat sembra stregata per lo spagnolo: qualunque cosa facesse (ottenendo anche gran punteggi) Köster era pronto a rispondere con qualcosa di ancor più stupefacente. Alla fine della Heat, due punteggi altissimi ottenuti nelle surfate permettono al Tedesco di aggiudicarsi il Single Elimination. Nella Finale Perdenti Campello fa suo il terzo posto del podio alle spese di un Mussolini non in grado di ripetere le performance delle Heat precedenti. Ricardo atterra un Forward ad un piede e una mano insieme ad un doppio Forward, mostrando molta potenza anche nelle surfate. Troppo per Alex, almeno per il momento, visto che c’è da scommettere che il Francese farà di tutto per vendicarsi nel Double Elimination.
Tra le donne prevalgono ancora una volta le gemelle Moreno ma per sapere quale delle due occorre attendere la ripresa delle gare domattina (oggi ndr) visto che il sipario (e luce) é stato chiuso al termine delle due semifinali. In Semifinale Perdenti si sfideranno Karin Jaggi e Laure Treboux, in condizioni che dovrebbero essere simili a quelle odierne.

fernandez.jpg

iballa.jpg

mussolini.jpg

ricardo-campello.jpg

ross.jpg

ross3_ericbellande.jpg

ross4_ericbellande.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply