Previsione per 19-20/01/013

dsc_3317.jpg

Alle 14 di oggi è arrivato il primo sbuffo di ponente termico (più forte da noi alle Fornaci che a ponente… ed è per questo che le previsioni sono in ritardo!), dovuto alla giornata di sole e al sensibile rialzamento delle temperature intorno all’ora di pranzo. Domani però si ripiomba nel grigio, anche se le temperature potrebbero non essere così rigide come si potrebbe pensare. In effetti mentre il levante ligure sarà interessato da flussi da sud est che rialzeranno la temperatura abbondantemente sopra i 10°, il ponente sarà spazzolato come al solito da un nord, nord/est che normalmente in questi casi, non è mai così gelido come la tramontana vera. Per domani l’opzione potrebbe essere, intorno all’ora di pranzo, gli spot dell’estremo ponente da Diano Marina a Bordighera, sperando che il vento forte arrivi un po’ prima di quanto previsto e cioè a pomeriggio inoltrato.
Domenica l’opzione più gettonata potrebbe essere windsurf in spot come Noli ed affini che lavorano anche con il vento più da nord o surf da onda nei soliti spot come le Acqua Calde che lavorano con moto ondoso da est… il tutto condizionato dalla variabile “acqua a catinelle” previste da Windfinder per tutto il week-end: il meteo locale, che annuncia solo qualche pioggia, non è così drastico!
Dopo questo trattato meteorologico, passiamo alla Francia del Sud, dove il sabato sarà all’insegna del vento da est/sud est molto forte soprattutto nella zona da Hyeres a Marsiglia, mentre nella zona di Cannes sembra essere meno “deciso”, anzi il famoso spot dell’eliporto potrebbe persino lavorare meglio domenica, quando ad ovest entrerà maestrale e nel levante della Costa Azzurra continuerà a soffiare vento da est, nord est, formando la consueta zona d’ombra di vento centrata su Hyeres.
Consiglio?! Occhi ben puntati sulle varie web cam… il rischio sola, pioggia e freddo è ben pagato nelle agenzie di scommesse!

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply