Previsione per 25-26/05/013

Domani le previsioni danno un ulteriore abbassamento della temperature* e temporali, ma in Liguria ovest si potrebbe planare con i venti da nord/nord ovest forti nei soliti spot esposti, mentre potrebbe essere più da ovest, sud/ovest negli spot dell’estremo ponente. E’ probabile che faccia onda spessa negli spot centrali (Fornaci, Varazze…)… da surf o sup!
Domenica la giornata sarà bella, vento da nord al mattino, e, quasi sicuramente termico da ponente al pomeriggio!
In Francia del sud… fiera del maestrale nella zona del Var, dove 30, 35 nodi, a pensarci bene anche 40 sembrano garantiti per tutto il week-end, meno sicuro nella zona di Marsiglia soprattutto domenica!

*L’amico Interlic mi ha raccontato che siamo entrati, insieme a Sardegna e Toscana, nella sinusoide di Robsif** o qualcosa del genere o forse mi prendeva per il c… e parlava del roast beef che si sarebbe mangiato a cena. In pratica, secondo questa teoria potremmo tenerci questo tempo anche per un anno, dato che le perturbazione, transitano, ruotano su se stesse, offrendo un paio di giorni di bel tempo e si ripropongono… se è vero i gestori degli stabilimenti balneari si sparano, ma per noi potrebbe anche andare bene perchè fatto sta… che, dopo ieri, e dopo il libeccio furioso che ha imperversato per 4 giorni quasi di seguito a fine settimana scorsa, in questo momento alle Fornaci c’è di nuovo una spazzolata di sud/ovest. Meglio così… anche se stamattina alle 6,45 quando ho portato alle Manie il furgone, per posizionarlo “strategicamente” per la 24 ore di mountain bike di domani faceva un freddo veramente porko! Ho lasciato il furgone e sono tornato al lavoro con la bici di riserva e giù dalle Manie mi gelavano le mani mentre sul promontorio di Bergeggi sembrava di svalicare il Gavia in una tempesta di vento! A che bella festa per domani…

** Onda di Rossby

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply