Pozo: Caterina Stenta, il vento… anche!

catesurfing.jpg

By Cassik - Quando qualche giorno fa ho dato un’occhiata all’entry list della gara Wave di Pozo mi è subito caduto l’occhio sull’unica bandierina Italiana presente. Accanto c’era un nome, ammetto, poco noto: Caterina Stenta ITA-6626. Uhm, una ragazza italiana Waver ad una gara di PWA? Una combinazione rara ma al contempo affascinante. Ho pensato subito all’idea che potesse trattarsi di qualche ragazza italiana trasferita alle Canarie da anni ed effettivamente non c’ero andato poi così lontano. Le ho subito scritto una mail per conoscerla e con molto piacere ho ricevuto subito la sua risposta dove mi spiegava di essere di Trieste ma che si era trasferita in Portogallo per studio. Ha sempre fatto windsurf (da quando avevo 18 anni) e wave per divertimento con amici e famiglia e visto che le piace infinitamente ha deciso di mettersi alla prova iscrivendosi alla gara di Pozo. Questa è la sua prima gara ufficiale; una scelta particolare ma anche giustificata… “da qualche parte bisogna iniziare e qui avrei modo di carpire tanti consigli dalle migliori”, ci ha sottolineato trasparentemente. Come darle torto!!! E così la 25enne triestina, si trova oggi qui ad indossare la stessa lycra del Wind &Waves Festival che indossano le più famose Moreno Twins, Karin Jaggi e tutte le altre. Caterina ha accettato di farci da inviata per raccontare la sua prima esperienza nel PWA. Ecco il racconto dei primi due giorni…

jose-pina-cate.jpg

09/07/2012 Day 1
By Caterina Stenta - E’ iniziata ufficialmente martedì la prima tappa del mondiale di Windsurf Wave a Gran Canaria.
Quest’anno ho deciso di iscrivermi per la prima volta, nonostante il poco allenamento durante l’inverno e la poca esperienza nel mondo delle gare: da qualche parte bisogna iniziare e qui sono a Pozo, partecipando per la prima volta con le migliori atlete nella disciplina Wave. Al contrario degli anni passati la settimana del campionato é iniziata in una Pozo Izquierdo immersa in una cappa di Calima, il vento africano delle Canarie, che blocca il tradizionale vento aliseo.
Dopo l’inaugurazione del Festival e i ringraziamenti a Daida e Iballa Moreno per l’organizzazione, si sono aperte le iscrizioni ufficiali: 26 i ragazzi già in lista, 12 quelli che dovranno partecipare ai Trials per potersi assicurare un posto nella gara, 15 le ragazze e 5 i ragazzini della categoria Junior.
Dalle 13, ora della prima riunione fino alle 16, una lunga attesa prima della comunicazione ufficiale della posticipazione della gara, che ha permesso ai partecipanti di sistemare e controllare le varie attrezzature, sistemare gli adesivi ufficiali e assicurarsi un posto in spiaggia per i rig. Dopo un po’ di SUP nella baia di Pozo é finita senza troppa azione la prima giornata ufficiale del campionato mondiale.

10/07/2013 day 2
By Caterina Stenta - Le condizioni di oggi si sono attenute alle previsioni: bonaccia e vento da sud ovest non hanno permesso neanche oggi l’inizio della gara. Altro giorno quindi per ritestare l’attrezzatura, montare i rig, rilassarsi in spiaggia e conoscere gli altri partecipanti alla gara. Le previsioni sembrano migliorare da domani (oggi ndr) e da venerdì riavremo l’aliseo con i suoi costanti 25-30 nodi.
Domani in diretta con altre fresche notizie!

01-jul-10-2355.jpg

partecipanti.jpg

tab_men.jpg

tab_women.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply