Castiglione SurfFestival 2013

senza-titolo-4.jpg

E per il secondo evento sup parliamo del Castiglione SurfFestival 2013 che si è svolto a Castiglione della Pescaia (GR) il  22 e 23 giugno 2013… The ultimate “waterboarding-challenge” in 2013!

senza-titolo-37.jpg

Un piacevole weekend di azione e spettacolo quello passato a Castiglione della Pescaia in occasione del “Castiglione SurfFestival 2013”, una  ammirevole iniziativa dedita a promuovere le attività del “waterboarding” in questa fascia di Toscana cosi predisposta per gli sport nautici. L’evento, voluto in toto dalla neonata associazione sportiva dilettantistica Maremma Soul, si è sviluppato grazie al supporto promozionale del Comune di Castiglione in collaborazione con RRD international e coadiuvato dal CLUB VELICO di Castiglione.
L’idea di creare un contenitore ”FESTA” con i presupposti per riunire appassionati e neofiti in un appuntamento “sportivo” sulle spiagge della Maremma, per promuovere e praticare in tutte le sue forme, che siano didattiche o agonistico, tutte le attività del “Water-Boarding” e del suo stile di vita, con specifica per il Kitesurf e lo Stand Up Paddle (SUP) in forma esclusivamente amatoriale.
Il motto è divertirsi in spiaggia. Aggregazione, ambiente di festa, tanta musica, i colori degli aquiloni, i sapori e l’accoglienza maremmana, sono gli elementi che hanno caratterizzato il lungo weekend castiglionese, dove oltre alle attività agonistiche del folto programma di gare si sono proposti, clinic con gli atleti, classi di yoga, lezioni e test di S.U.P. e surf, e tanto divertimento.
Il Programma sportivo proponeva prove su percorsi di long-distance di Kiteboard per le categorie “Twin-Tip” e “Raceboard” e di S.U.P. per le categorie “Open-Allround” (fino a 12’6’) e 12’6” (e oltre), nelle classifiche Junior (under18), Men, Women  e Master (over 40).  In palio l’ambito montepremi in denaro di € 3.000, ed i pregiati trofei d’artigianato locale, oltre ai gadget e i materiali RRD.
Sabato 22, si apre il Surf-village. Nella prima parte della giornata il vento, che accenna qualche a qualche raffica, soffia incerto ruotando verso Nord-Ovest. I presupposti sono buoni ma ancora l’intensità lascia a desiderare e si opta per iniziare con una serie di attività amatoriali legate alla disciplina del S.U.P. Mentre si completano le ultime fasi delle iscrizioni, la direzione di gara capitanata da Sergio Cantagalli e dal team del Club Velico Castiglione, dissemina boe nei diversi angoli del bacino di mare castiglionese, posizionando diversi campi di gara per le diverse attività in programma, in modo da poter sfruttare ogni secondo della giornata in base alle condizioni meteo.
Si parte infatti con, la prima Paddle-Battle, uno slalom ins&out ad eliminazione diretta per completare la prima prova della classifica amatoriale di S.U.P. Il vento ancora tarda a fare il suo ingresso nella specchio riservato alle attività, e la direzione di gara propone quella che è la prova più attesa dagli amanti della pagaia, la long distance, disposta su di un percorso a circuito tra le insenature del  litorale. C’è giusto in tempo di tagliare il traguardo per il vincitore Gian Luca Marcis, tallonato dal toscano Simone Santoni nella classifica Race 12’6”, prima che il Maestrale termico fa finalmente il suo ingresso ufficiale, bello teso e puntuale. Da li a poco vediamo issata la bandiera rossa, sulla barca di giuria ancorata al largo dell’imboccatura del porto, quale segnale preparatorio per le gare di Long-distance di Kitesurf…
All’imbrunire si apre la serata con l’aperò Sunset con drink e dj set del Bagno Bruna, e a seguire notte folle tra i locali del borgo di Castiglione della Pescaia.
Domenica 23. Il meteo si ripropone sulla falsa riga della giornata precedente. stimolando le attività d’animazione tra le quali le classi yoga e le prove di S.U.P. Ecco che non si tarda a partire con la seconda prova amatoriale di Stand-Up su di un curioso ed insolito percorso. Una sorta di “biathlon” su percorso misto, con tratti di corsa alternati a colpi di pagaia, risalendo una parte dell’estuario del fiume Bruna. Ma la giornata di domenica è dedicata alle finali e il vento, prima a regime di brezza, favorisce le classi con i più giovani velisti del Club Velico Castiglione su Optimist, via via fino alle prove di kitesurf Race.
Entro sera sono altri tre risultati collezionati da aggiungere alle prove di ieri per completare la classifica del Kite-Race, che confermano sul podio quali rispettivi vincitori delle due classifiche Simone Vannucci e Ennio Castelletti. Nell’atto della premiazione svolta sulla spiaggia del Castello, speaker d’eccellenza nonché voce ufficiale dell’evento, a Gigi Gas non sono mancati i ringraziamenti di chi ha reso tutto ciò fattibile. Dalle energie dei componenti della Maremma Soul ASD, alla disponibilità del Team RRD capitanati da Roberto Ricci, ai patrocini degli enti comunali, e tant’altro… ma soprattutto a Castiglione che ancora una volta ci ha regalato l’opportunità di ritrovarci in un momento d’armonia e serenità grazie ai nostri sport e allo stile di vita… tutto made in Maremma!
Tutte le informazioni, classifiche ed immagini dell’evento sul sito ufficiale : www.castiglionesurf.it

senza-titolo-38.jpg

senza-titolo-39.jpg

senza-titolo-40.jpg

senza-titolo-41.jpg

senza-titolo-43.jpg

senza-titolo-60.jpg

senza-titolo-71.jpg

senza-titolo-76.jpg

senza-titolo-86.jpg

senza-titolo-100.jpg

senza-titolo.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply