Due splendidi ori italiani ai Mondiali Youth RS:X

marta_479.jpg

Con ingiustificabile ritardo, vi parliamo del Mondiale Youth che la scorsa settimana si è svolto a Civitavecchia, ospitato dalla locale sede della Lega Navale Italiana. Ci dispiace esserci persi il susseguirsi di ribaltamenti al vertice ma quello che più conta è il risultato finale che anche questa volta sorride all’Italia: dopo 9 combattutissime regate e una Medal Race MARTA MAGGETTI e MATTIA CAMBONI SONO I NUOVI CAMPIONI DEL MONDO RS:X. YOUTH!

mattia1_479.jpg

Un grande anno per il windsurf Italiano.
Come era prevedibile, la presenza di atleti azzurri è stata molto cospicua: ben 19 ragazzi (di cui 6 Under17) e 4 ragazze (1 under) su un totale di 121 iscritti (80 ragazzi e 41 ragazze). Molti giovani hanno approfittato dell’evento “casalingo” per debuttare in campo internazionale, iniziando ad incamerare esperienza per il loro futuro. Ma non ci sono stati solo Marta e Mattia. Altri nostri atleti se la sono giocata alla pari con i protagonisti. Daniele Benedetti ha, infatti, accarezzato il sogno del podio fino all’ultimo, arrivando di un soffio 4° alle spalle dell’argentino Saubidet Birkner. 7°posto per Michele Cittadini che ha mostrato ancora una volta un’ottima costanza di risultati in tutte le manche portate a termine e dopo il podio portoghese all’Eurosaf, avrà l’anno prossimo altre chance per mettersi in mostra.
Complimenti a tutti: ai campioni Marta e Mattia, a Daniele, a Michele e tutti gli altri che hanno dato il massimo in questi mondiali: Elena Vacca, Eugenia Bologna, Manolo Pochero (eroe della prima giornata di gare con 1° posto parziale), Matteo Evangelisti, Carlo Ciabatti, GIuseppe Zerillo, Tommaso Tensi, Andrea Scirru, Luca di Tomassi, Guglielmo Conti, Danilo Salvo, Gabriele Rampola, Leonardo Naspetti, RIccardo Busetta, Enrico Cappanera, Maurizio Pulizzi, Alessandro Pulizzi e Michele L’Occaso. E chiudiamo con i commenti dei giovani Campioni del Mondo:
Mattia Camboni - “Sto vivendo un sogno !! Finalmente ho capito che è veramente possibile! Tutti gli sforzi e i sacrifici di anni sono stati utilissimi e sono veramente troppo contento di aver vinto il mondiale di casa! Lo dedico a tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto: mamma, papà, nonni, amici… Grazie anche alla Federazione e soprattutto a Riccardo Belli Dell’Isca e ad Adriano Stella!”
Marta Maggetti - “Sono felicissima per il primo posto e per come sono riuscita a gestire tutte le diverse condizioni di questi giorni: vento medio forte e onda i primi giorni, vento molto rafficato gli ultimi giorni. Sabato sono, in Medal Race, sapendo di non aver nulla da perdere sono riuscita a mettere sotto pressione la Heller(ISR-9) portandola a commettere l’unico errore che non avrebbe dovuto fare: partire anticipata e non essersene resa conto. Ho concluso dietro alla francese Jariel e sino all’arrivo ero convinta di aver “soltanto” mantenuto la seconda posizione finale. L’esultanza del mio coach mi ha fatto capire che avevo vinto il Titolo Mondiale. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno inviato messaggi e chiamate per farmi i complimenti”.

youthworlds13logo_479.jpg

gruppo479.jpg

marta2_479.jpg

mattia2_479.jpg

podiomarta_479.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply