Stintino Funboard Event… report dei primi due giorni

stintino-fbe-2014_3jpeg.jpg

Day one (19/04/014): giornata di grazia quella di oggi a Stintino. La stagione agonistica dello slalom si é aperta nel migliore dei modi con sole, vento e i colori di impareggiabile bellezza che solo questo angolo di paradiso é in grado di offrire. Il tanto atteso “Stintino funboard event”, in programma sulle spiagge stintinesi dell’Approdo e del Gabbiano dal 19 al 21 aprile, ha così accontentato tutti.
Skipper meeting alle 11,30 per sfruttare il piú presto possibile il vento da Ponente, quasi Maestrale che proprio nel momento in cui sono iniziate le batterie del primo tabellone, ha iniziato a soffiare intenso, con punte fino a 20 nodi, in alcuni punti del percorso.
L’inaspettato incremento dell’intensitá ha colto di sorpresa molti atleti che, a quel punto, con vento da terra, hanno optato per mantenere l’attrezzatura da vento leggero e stringere i denti.
Circa 30 gli iscritti con una gara che ha avuto un altissimo livello agonistico, grazie alla presenza di regatanti del calibro di Marco begalli, Giorgio Giorgi, Manuel Argiolas e Roberto Tavazzi, atleti che si muovono stabilmente anche ai primi posti nazionali.
Andando nel dettaglio della gara, il primo tabellone, combattutissimo e molto impegnativo per le condizioni del vento, ha visto prevalere Marco Begalli ITA415 che ha preceduto Giorgio Giorgi ITA125 e il bravissimo Michele Cittadini ITA138.
A seguire, il Comitato di Regata ha optato per un tabellone con partenza di flotta, prima dell’agognata pausa a terra. La gara di flotta ha confermato il primo posto di Begalli, seguito da Manuel Argiolas ITA204; terzo il local Roberto Tavazzi ITA665.
Dopo la pausa, terzo tabellone di batterie con vento leggermente in calo, ma comunque adeguato per poter portare a termine con vento tra i 12 e i 15 nodi finale e “finalina”.
Menzione speciale per il Comitato di Regata guidato dal Marcello Solinas, coadiuvato da Bernardo Camboni e dallo staff del Windsurfing Center di Stintino. Organizzazione perfetta! Procedure di iscrizione concluse in tempo da record, tabelloni compilati alla velocitá della luce e percorso di gara allestito sapientemente. Il Presidente Solinas ha tenuto in pugno la situazione in ogni momento, con scelte azzeccate per tempi e sostanza. Domani si va avanti con la seconda giornata.

stintino-fbe-2014_2jpeg.jpg

classifica-prima-giornata.jpg

Day two (20/04/014): giornata interlocutoria quella di oggi allo Stintino funboard event. Dopo lo skipper meeting delle ore 11,00 si è rimasti in attesa di un’intensità di vento sufficiente a garantire lo svolgimento delle attività.
Verso le 13 il levante ha iniziato ad aumentare fino a circa 10 nodi, illudendo comitato di regata e atleti che a breve sarebbe stato possibile svolgere almeno una regata di flotta. La media però è rimasta al di sotto del limite anche se in alcuni punti del campo di regata l’intensità è andata oltre. Piuttosto che rischiare eventuali annullamenti, i giudici e l’organizzazione hanno optato per un’attesa a oltranza delle giuste condizioni; attesa che si è conclusa alle ore 16 con l’annuncio della chiusura delle attività per la giornata odierna.
Tutti i presenti ne hanno comunque approfittato per trascorrere la giornata di Pasqua all’insegna del bel sole, tra una chiacchiera e l’altra. Il windsurf è anche questo: ritrovarsi a terra in compagnia, tra persone che hanno in comune la passione per questo sport e per il mare. Appuntamento a domani (ndr… pasquetta!) con lo skipper meeting anticipato alle ore 10.

imagejpeg.jpg

imagea1jpeg.jpg

imagea2jpeg.jpg


 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply