Previsione per il ponte del 1° maggio

Come direbbe Cassik… non sarò breve!
Skerzi a parte… volendo andare sul sicuro almeno fino a sabato la destinazione migliore rimane la Francia del sud e la zona tra Tolone e Marsiglia.
Come anticipato nella precedente previsione i fortunati che hanno potuto prolungare in terra francese il ponte del 25 aprile fino a quello del primo maggio, non saranno rimasti certamenti delusi, tanto più che nei prossimi giorni, i vari siti meteo concordano con nord/ovest sostenuto almeno fino a sabato mattina, mentre Meteo France lo dà anche per la giornata di domemica… se non è capotto quindi poco ci manca!
Tutti gli spot della regione Var da una settimana a questa parte lavorano quasi a tempo pieno…
A dire al vero avevo previsto anche un’altra cosa venerdì scorso in vista della mission a La Cudù nel week-end… di stare all’occhio che il vento era messo più da ovest, cosa che rende molto più facile, con le onde grosse, fare la conoscenza del “simpatico” molo del porticciolo.
Pare infatti che due dei miei esimi schudieri, di ritorno dalla mission di domenica e lunedi, trovassero “consolazione” delle loro mega distruzioni domenicali di materiale nel fatto che sul molo si trovassero in buona e numerosa compagnia!
Detto ciò, diamo un occhio qui da noi in Liguria di ponente per i prossimi 4 giorni che sono all’insegna di un’eccellente… variabilità!
Alua… oggi è venuta giù acqua a fiumi per un’oretta buona, l’aria si è raffreddata, il vento si è messo da nord e ciò depone bene per domani!
Nel senso che chi ha voglia di alzarsi presto probabilmente potrebbe riuscire a giocarsi un’uscita negli spot esposti a venti settetrionali (i soliti Albissola, Vado, Noli…), chi invece se la prende comoda, potrebbe giocarsi la carta termico (e non solo ad Andora) visto che è previsto un minimo di rigiro da sud ovest nel pomeriggio e l’arrivo del sole potrebbe giocare a favore di un minino di vento in più.
Venerdì… giornata interlocutoria: tempo perturbato e venti da oriente o da nord… magari ci scappa un’uscita a Noli e compagnia bella.
Sabato… e qui più che di previsioni attendibili si parla di fantascienza: vi fidate delle previsioni a più di due giorni?!
Per esperienza e Meteo France a parte, direi proprio di no…  comunque la palla di vetro anche se parecchio offuscata dice che sabato il tempo tende al belloccio e potrebbe regalare vento settentrionale almeno al mattino, mentre domenica scenario simile, ma il tempo si guasta e non ci punterei più di tanto nel vento forte!
Possibili aggionamenti più approfonditi se rimango in zona Liguria se no… ci si sente lunedì!

 

Annunci Sponsorizzati

3 replies


  1. Belin CAPO stai invecchiando…una volta su una trasferta così con due vele, due tavole, due boma persi e distrutti avresti fatto un report incredibile con nomi e cognomi….ora solo un accenno….
    Un bacio


  2. … troppo facile maramaldeggiare sugli indifesi!
    E poi ormai lo so io e lo sa anche Max: meglio evitare di fare i gradassi sugli altri…
    ti si ritorce immediatamente contro!
    Al molo ho già “dato” in tempi antichi e non ho nessuna voglia di ripetere l’esperienza!


  3. Non è una bella esperienza il molo della Coudu. …mi ricordo che in una maestrale con NW da 4.2 sono bastati 10 min di rotazione da W per scaricarne una decina a scogli…Io memore degli insegnamenti dei local trovandomi a metà molo invece di remare verso la spiaggia mi sono diretto verso il faretto di entrata del porto….cacchio che fifa e soprattutto ora posso dire di avere salvato le ossa e l’attrezzatura ma ti assicuro che conosco per nome tutte le patelle aggrappato agli scogli. …sarà per questo che quando sento GIRATO DA W alla Coudu non ci vado….all’almanarre in compenso ….posto meno radicale …c’erano delle belle onde alla secca e alla zona blu

Leave a reply