Dragster Speed-Slalom No Cam 8,5

dscn3100.jpg

Riceviamo e pubblichiamo questa presentazione della Dragster Speed-Slalom No Cam 8,5 direttamente da Stefano Basso, sail designer Wingssails.
Una vela SPEED-SLALOM senza compromessi cosi definiamo la DRAGSTER, un profilo da vela 4cam su una vela nocam e uno svergolamento da vela slalom pura.
Vogliamo dare in mano al freeracer una vela leggera e super performante come e più di una vela la competizione per sorpassare chi naviga con le vele camberate.
La DRAGSTER rispetto alle vele camberate ha il vantaggio di essere super leggera grazie alla manganza del tascone e dei camber e resistentissima allo stesso tempo grazie alla sua costruzione unica e curata nei minimi particolari.
Guardando il profilo della vela a secco sembra una vela camberata, facendo pressione con la mano sulla superficie della vela all’altezza del boma si sente una forte resisteza alla compressione del profilo come se ci fossero i camber e tamburellando sulla superficie si produce il classico suono che denota  un’elevata tensione superficiale.
Il tutto condito con una dinamica di svergolamento da vela slalom 4cam senza compromessi, una struttura composta da  X-PLY ad alta densità di trama leggero e resistente supportato da fili di carbonio disposti in senso triradiale, cuciture doppie disposte secondo le linee di tensione fili di carbonio a raggera sotto gli angoli di base bugna e penna (BUNKER-STRUCTURE) e ad un look STEALTH aggressivo grazie alle due finestrelle realizzate con monofilm da 7mil, e con un tocco di Italianita con il tricolore concentrico di derivazione aeronautica.
Le sue impressioni  del cliente dopo due giorni con vento di 13-15nodi e raffiche fino a 24nodi nel giorno di domenica sono di una vela bilanciatissima che quando aumenta il vento crea propulsione senza strattonare, profilo super stabile tanto da non credere di avere in mano una vela nocm, non si sente l’esigenza di nessuna regolazione di bugna nemmeno quando le raffiche arrivano ai 20nodi e oltre dimostrando un enorme rage d’azione, caratteristica fondamentale della filosofia progettuale di WingsSails, incredibilmente leggera nel recupero con la scotta.
La DRAGSTER 8.5 si arma con albero 490 sia SDM che RDM  + 5cm di prolunga e boma di 208cm
Nel frattempo io mi sono dedicato alla DRAGSTER 7.2 in versione multimateriale (dacron +x-ply + monofilm) testando la vela nel limite inferiore del suo range, quindi armo la vela con poca tensione di caricabasso e bugna tutta lascata, con questo assetto la vela tira bene nonostante il vento leggero e mi permette di farmi dei bordi con ottima pressione sulla vela, il mio peso è di 77gk.
http://wingssails.altervista.org/
wingssails@libero.it
https://www.facebook.com/stefano.basso.77

dscn3091.jpg

dscn3092.jpg

dscn3094.jpg

dscn3108.jpg

dscn3109.jpg

dscn3113.jpg

dscn3129.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply