T293 WORLDS a Brest: Day 2

logo-brest-479px.jpg

Trenta nazioni e ben 401 atleti in acqua di 4 continenti. Sono questi i numeri che fin qui hanno caratterizzato i primi 2 giorni di regate al Mondiale Techno 293 in corso a Brest in Francia. Numeri, quelli sul numero di partecipanti, che impressionano non solo in termini assoluti ma principalmente per il trend di partecipazione che in questa disciplina continua ad essere sempre molto positivo (il 30% in più degli “appena” 300 presenti al Mondiale di 4 anni fa). Segno che questa disciplina pre-olimpica BIC gode di ottima salute, risultando molto attraente tra i giovani surfisti italiani. Proprio l’Italia rientra tra le nazioni con il più alto numero di partecipanti. In Francia abbiamo in acqua ben 33 atleti divisi tra le diverse categorie: 9 in U15 maschile (su 99 iscritti), 5 in U15 femminile (su 35 iscritte), 14 in U17 maschile (su 157), 3 in U17 femminile (su 72), 2 in Techno-Plus (su 38).
Eccoli divisi per categoria: Under 15 maschile: Filippo Feri di Marina Julia, Riccardo Onali di Cagliari, Riccardo Renna di Torbole e Michele Ricci di Ancona, Simone Montanucci di Civitavecchia, Nicolò Renna di Torbole, Giorgio Stancampiano del Lauria Palermo, Edoardo Tanas di Malcesine, Federico Vetro dell’Albaria Palermo. Under 15 femminile: Marta Bonetti di Marina Julia, Virginia Ganna di Cagliari, Alessandra Papitto della LNI Ostia, Giorgia Speciale di Ancona e Marta Tanas di Malcesine. Under 17 maschile: Antonino Cangemi del Lauria Palermo, Arturo Bevilacqua di Marina Julia, Nicolas Di Pauli di Caldaro, Jacopo Renna di Torbole, Francesco Tomasello del Lauria Palermo, Alberto Zerillo dell’Albaria Palermo, Carlo Ciabatti di Cagliari, Alberto Diviacco di Marina Julia, Roberto Di Stefano dell’Albaria Palermo, Luca Di Tomassi della LNI Ostia, Matteo Evangelisti di Civitavecchia, Ruggero Lo Mauro del Lauria Palermo, Matteo Pontanari di Torbole e Tim Nicolas Wolter della LNI Ostia. Under 17 femminile: Giulia Alagna dell’Albaria Palermo, Enrica Schirru di Cagliari e Rosanna Stancampiano del Lauria Palermo. Plus: Luca Farosich di Marina Julia e Tommaso Feri di Marina Julia (fonte elenco: Marco Rossi).
Dopo la prima giornata avara di vento (solo una regata portata a termine nel tardo pomeriggio) ieri è stato possibile concludere ben 3 heat dove i nostri giovani rappresentanti si sono ben comportati. Vediamo insieme la situazione
U15 Femminile: iniziamo dalla categoria che da un po’ di anni ci vede protagonisti assoluti con Giorgia Speciale che spesso, come in questo caso, sembra fare gara a parte. L’anconetana con 3 primi posti su 4 è già fermamente al comando del suo gruppo, davanti all’israeliana Shira Benbenisti e alla Lituana Aleksandra Kaupa. Nelle prime dieci troviamo anche VIrginia Ganna (7a) e Marta Tanas (9a), con Marta Bonetti al 19° posto e Alessandra papitto al 24°.
U15 maschile: Nel gruppo in cui Francesi e Israeliani sembrano farla da padroni [1° Tom Arnoux (FRA), 2° Itai kafri (ISR), 3° Noe Dorin (FRA), 4° Lior Kamil] GIorgio Stancampiano è il primo degli Italiani al 13° posto, qualche posto più avanti rispetto a Michele Ricci (21°). Più indietro gli altri, al momento, con Federico Vetro 44°, Nicolò Renna 45°, Riccardo Renna 52°, RIccardo Onali 67°, Edoardo Tanas 77°, Filippo Feri 80° e Simone Montanucci 86°
U17 Femminile: Tra le più grandi, dopo il passaggio a vuoto della prima giornata, torna in alto la nostra amica Giulia Alagna grazie a un buon 6-14-12 che la rilancia fino al 10° posto. Giusto qualche posto indietro (16a) Rosanna Stancampiano e Enrica Schirru (23a). La classifica è al momento guidata fermamente dalla Francese Lucie Pianazza (tre primi posti), davanti alla Russa Miriam Sekhposyan e alla Israeliana Shoval Ravitzky.
U15 maschile: Anche nel gruppo più numeroso (ben 157 in acqua) troviamo Francesi e Israeliani a contendersi i primi posti (primo il Francese Tom Monnet e terzo l’Israeliano Ypav Cohen) con l’intermezzo del Giapponese Kensei Ikeda che segue il francese al secondo posto. GLi Italiani sono comunque della partita con 4 nei primi 20: Matteo Evangelisti al 7° posto, Carlo Ciabatti al 12°, Francesco Tomasello al 15° e Antonio Cangemi al 20° qualche posto avanti a Roberto Di Stefano (26°). Più indietro gli altri: Ruggero Lo mauro 58°, Luca Di Tomassi 63°, Alberto Zerillo 80°, Jacopo Renna 87°, Tim Wolter 115°, Matteo Pontanari 128°, Nicolas Di Pauli 132°, Arturo Bevilacqua 146° e Alberto Diviacco 150°.
T293 Plus: Nella classifica Maschile dove troviamo 4 Francesi ai primi 4 posti (Clement Guevel 1°, Oel Pouliquen 2° e Hugo Mollard-Tanguy 3°), Luca Farosich e Tommaso Feri sono al momento, rispettivamente, al 21° e al 23° posto.
Appuntamento per oggi alle 14. La regata di Brest, così come durante la recente One Hour a Torbole, può essere seguita LIVE sul sito SAIL RACER
Sito dell’evento
Foto © Patrik Pollak per T293 Worlds
Video Day 2
Video Day 1
Video Opening Day

patrik_pollak_day2_1-479px.jpg

patrik_pollak_day2_2-479px.jpg

patrik_pollak_day2_3-479px.jpg

patrik_pollak_day2_4-479px.jpg

patrik_pollak_day2_5-479px.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply