Come nasce il “Bubò Windsurf”?

img_4422.jpg

Nel tratto di spiaggia compreso tra il Giunco ed il Bubbò, dove più di trentacinque anni fa osservavo mio cugino Antonio e dove ho imparato a destreggiarmi in questo sport su una tavola trovata per caso, ho voluto realizzare in parte il mio sogno da ragazzo.

img_4227.jpg

Nel piccolo terreno, dove ora vivo con la mia famiglia e dove si è svolta la manifestazione, sognavo di aprire con alcuni amici un circolo velico ma lavorando nell’attività di famiglia ho messo da parte l’idea finché l’anno scorso mi ho pensato di organizzare un meeting tra i surfisti locali che, come me, frequentano il circolo Nautivela proprio in quel tratto di mare che amo tanto.

img_4345.jpg

Il 15 e 16 Giugno del 2013 nasce così la prima edizione del “Bubò Windsurf”, alla quale hanno partecipato Gigi Madeddu, alcuni freestyler della scuola Sa Barra ed altri provenienti da altre località italiane.
In quei giorni il sole risplende e l’acqua del nostro limpido mare non ha nulla da invidiare ai mari tanto rinomati nel resto del mondo ma il vento ci abbandona e ci divertiamo ad osservare con il resto dei bagnanti gli acrobatici salti dei freestyler; in seguito si è disputato un match-race suddiviso in batterie da quattro tra i quarantotto partecipanti.
Il tutto si è svolto con dell’ottima musica in back-ground e dopo le varie esibizioni ci siamo ristorati con focaccine, cous-cous, pasta, salsiccia arrosto e canestrelli offerti dagli sponsor locali.
Quest’anno l’evento è stato posticipato al 6 e 7 Settembre e voleva commemorare Franco Murgia, carissimo amico e surfista come noi scomparso a soli 33 anni.
Diversamente dallo scorso anno abbiamo avuto due regate di un gruppetto di allievi della Nautivela di età compresa tra i 7 ed i 14 anni. La regata dei più piccoli ha visto vincitrice Lucia Napoli (9 anni), secondo Daniele Robuschi (9 anni) e terzo classificato Riccardo Eleuteri (11 anni). La “Long Distance Junior” ha visto classificati al 1°, 2° e 3° posto rispettivamente Luca Ferraro, Ludovica Plaisant e Luca Damele, tutti di 14 anni.
Durante le due giornate del I Memorial a Franco Murgia gli appassionati, di età variabile, si sono esibiti in tre diverse tipologie di regata. La Long Distance con partenza a coniglio ha visto come 1° classificato Antonio Egris di Coghinas, al secondo e terzo posto i carlofortini Giuseppe Napoli ed Alberto Serventi.
Il Free Style Towtin ha visto premiati Giovanni Passani al primo posto, Nicolò Tagliafico e Rossel Bertoldo al secondo e terzo posto. La regata a batteria, infine, vede classificati Lorenzo Fini, Goliardo Rivano e Giovanni Camboni.

img_4395.jpg

Durante le premiazioni sono state consegnate a tutti i partecipanti t-shirts, stickers, attestati di partecipazione ed un piccolo omaggio in ricordo del bel week-end trascorso insieme in compagnia di tanta bella musica, di Luigi Migliaccio e le sue danzatrici, che hanno ballato in spiaggia coinvolgendo i bagnanti, e dell’ottimo cibo.
Ringrazio artigiani, commercianti ed amici che hanno contribuito materialmente alla realizzazione di questo evento con pietanze, premi, attrezzatura tecnica; le voci di chi ha animato queste giornate e tutti quelli che attraverso la passione per la musica e la fotografia hanno contribuito a dare risonanza a questo evento; infine quelli che si sono ritagliati un po di tempo per l’allestimento della location. Costa fatica ma vedere tutti andar via contenti dei bei momenti condivisi insieme è una gran soddisfazione. Arrivederci al prossimo Bubò Windsurf.

bubu1.jpg

bubu2.jpg

bubu3.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

One reply


  1. bella idea questa del bubò, peccato che non viene mai
    citata la location, e quindi per capirci dov’è sto posto????

Leave a reply