A Jacopo Testa l’OWC 2015!

owc2015.jpg

La prima tappa  del Campionato Nazionale Wave AICW si è svolta ieri, domenica 20 settembre, a Funtana Meiga.
Il popolo delle onde è tornato nello spot  a diversi anni dall’ultima competizione in occasione di questo Oristano Wave Contest FUNTANA MEIGA.
I più forti rider del panorama nazionale si sono sfidati in terra sarda in una gara di un giorno, con via già dalla mattina presto (ore 8 skipper meeting).
Oltre ai mostri sacri come Calò, Andrea Rosati, il fortissimo local Matteo Spanu si sono schierati al via Nicola Spadea, Jacopo Testa (campione italiano freestyle 2013 e 2014), poi Gianmario Pischedda, Raimondo Gasperini, i giovanissimi Francesco Cappuzzo e Federico Morisio, i ragazzi di Sa Barra Gigi Madeddu e Rossel Bertoldo, Andrea Franchini, Lorenzo Michelacci e molti altri.
I giudici AICW Matteo Righetti, Emanuele Virdis e Francesco Cotza, il Race Director Eddy Piana con il supporto di Sergio Cantagalli hanno avuto il difficile compito di giudicare le performance degli atleti in una competizione tabellone dingle) che al mattino non ha regalato condizioni di onda eccelse.
Poi con l’avvanzare delle heat il moto ondoso è andato migliorando, fino alle finali… alla fine l’ha spuntata Jacopo Testa, davanti a Matteo Spanu e Nicola Spadea… quarto posto per Mauro Vinci. A parte Spanu e Vinci, Testa e Spadea nomi relativamente nuovi per il panorama wave visto che provengono ambedue dal mondo del freestyle… ma sono riusciti a sfruttare al meglio le condizioni di Funtana.
La gara, supportata dall’Associazione Italiana Classi Windsurf, dalla Scuola Windsurf Eolo, Dal Circolo Nautico Oristano, da Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre, dal Comune di Cabras e dai ragazzi local, è anche sponsorizzata da Italica e Gioielleria Piana & Casti, Fabi’ Prodotti Biologici, Zigantes, Market Frongia, Ristorante Pizzeria Funtana Meiga…
Info e classifche su:
http://wavexpression.com/wp/oristano-waves-contest
Video della gara su.
https://www.youtube.com/watch?v=JVki7bw0n_0

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

15 replies


  1. Non lo dite che è wave….. Speriamo che Cala Pischina sia un po’ meglio!


  2. Che pena…….


  3. bhè! è vero che le condizioni erano veramente al limite, ma la serie era altezza boma e in tutte le heat si sono visti 2 salti diversi per rider (o tentativi) e 2 buone occasioni di surfate per rider… non dimentichiamo che spesso in pwa fanno gare in queste condizioni se non peggiori… vedi tenerife o gran canaria in alcune edizioni… e cmq è una gara ed i partecipanti partono con le stesse difficoltà…
    dire: che pena! proprio no… alcuni hanno fatto cose che comuni mortali non faranno mai… si sono visti push, back, forward, air chachoo, shaka alte a uscire e davanti l’onda a rientrare, taka e un tentativo di doppio. livello in generale molto buono, altissimo per jacopo testa e capuzzo che possono tranquillamente competere in gare francesi e giocarsi la vittoria, e migliorando un po’ affacciarsi anche al pwa con la consapevolezza che nel giro di poco possono dire la loro…
    la gara non è solo uno show, certo con onde più grandi ne avremmo viste delle belle, ma danno la possibilità ai ragazzi di fare esperienza e diventare sempre più bravi. Quindi non sono d accordo con i vostri commenti, il secondo per i motivi già descritti, per fabri aggiungo: si che è wave, piccolo ma wave… non dimentichiamo che dopo l’abbandono del freestyle da parte della massa, la gente surf anche 30 cm d’onda o addirittura si vedono quad da 100 L con i venti termici e l’acqua completamente piatta… questa è sicuramente una gara che farà bene al windsurf, hanno dimostrato che per fare certe cose non servono condizioni eccezionali che capitano 3 volte nella vita… solo un modo diverso di vedere le cose ciao ;)


  4. Tutto vero quello che dici Christian e nessuno discute le qualità dei ragazzi che hanno partecipato, ma vedendo le condizioni del Capo di domenica mi domando perchè non abbiano fatto disputare la regata in uno spot degno di un campionato italiano wave… Se fai vedere ai francesi la gara di funtana pensano che sia Andora!


  5. Fabri, il capo lavora qualche giorno all’anno, spostare un campo di gara all’ultimo momento è impossibile, è come se su un circuito di moto gp piovesse troppo e si decidesse di cambiare circuito… anche i francesi hanno avuto gare a carrò epiche e altre al pari di quella di funtana… senza dimenticare che funtana è uno spot che anche quando non lavora al top è un ottimo spot, quindi ottima opzione come campo di regata… credo che gli organizzatori siano stati ingannati dalle previsioni… e poi un giorno intero di vento non è proprio un fallimento… e quanto è durato al capo? magari se va bene ha fatto 3 ore di condizioni, insufficienti per fare un evento. anche la spiaggia d’oro ieri è stato meglio di funtana (vedi report http://www.windnews.it/2015/09/23/rebosso-in-diretta/) ma è durato 20 minuti… se fosse durato tutto il giorno sarebbe stato meglio di funtana, ma quanto sarebbe difficile organizzare una tappa a imperia visto la percentuale di vento?… io rimango della mia idea che è questa: chiamata la gara non si può ne spostare ne sospendere visto che 24 persone più giudici, moto d’acqua, ambulanza ecc. si sono presentate spendendo tempo e soldi. per la prima volta c’è stato uno streaming in diretta, il livello è stato alto; al massimo si può contestare wind guru o windfinder. senza dimenticare che la gara va chiamata nel weekend perché i ragazzi lavorano… e senza dimenticare che il campionato si svolge su 3 tappe… in ogni caso ha vinto il più forte, FORSE qualche sorpresa causa o merito condizioni c’è stata nelle posizioni di metà classifica in giù con rosati, gasperini, calò e il giovane capuzzo che a parer mio era il candidato vincitore insieme a testa, ma scontrandosi a metà tabellone… e complimenti agli atleti che nonostante le condizioni fighe a pochi km sono rimasti a disposizione dell’organizzazione… spero solo di vedere testa e capuzzo alla gara di carrò in francia a spaccare il culo ai francesi… così se gli faccio vedere la gara di funtana pensano che Andora sia un bel posto dove allenarsi :)


  6. Facciamo un gioco: quanti di noi in quelle condizioni marginali riescono ad atterrare forward loop, push loop e backloop, air chacho e shaka? Bene….le gare sono anche queste. Inutile aspettare le condizioni perfette, e bloccare uno spot che possono utilizzare tutti durante l’anno. Hanno fatto bene, poi si potrà sempre criticare.
    Secondo gioco: avete mai provato ad orgasnizzare una tappa del campionato italiano wave per capire quali sono le difficoltà?
    Bene…finito il giochino: ci siete ancora?


  7. @ christian
    1) dopo l’abbandono del freestyle da parte della massa, la gente surf anche 30 cm d’onda o addirittura si vedono quad da 100 L con i venti termici e l’acqua completamente piatta…

    -Abbandono del frestyle???
    - Siccome c’è qualche “fantasioso” che usa il 100 L wave in acqua piatta è giusto fare gare con 60 cm d’onda (di campionato italiano, non del bar sport!!!)

    2)in ogni caso ha vinto il più forte..
    Il più forte in quelle condizioni, ma con 25/30 nodi e 2/3 mt d’onda, cioè il MINIMO SINDACALE di Funtana, io un paio di candidati al primo posto li avrei, con il massimo rispetto per Testa.

    Nel 2011 dopo il Campionato Italiano Slalom a Torbole, disputato in condizioni pietose, solo Matteo Iachino scrisse, in mezzo a dichiarazioni tipo quelle vostre di oggi: ” è stato come essersi allenati tutto l’anno per una gara di Formula Uno e poi correre su una pista per kart” (e da allora ho il massimo rispetto per Iachino, non solo da quando vince in PWA…)

    Poi è chiaro che si può correre un GP di F1 in centro a Savona, ma che senso ha?
    Dobbiamo sognare una tappa di campionato italiano wave a Noli?

    Dai, gli organizzatori hanno fatto un lavoro eccezionale, il primo streaming italiano di tutti i tempi è stato favoloso (e in tutto questo AICW cos’ha fatto?????), ma sono stai sfortunati e la gara è stata falsata: è così difficile ammetterlo?


  8. valerio.
    c’è poco da ammettere… ognuno vede le cose a modo suo… criticare è facile a posteriori… organizzate voi un evento e poi se ne può parlare…

    la gara slalom alla quale ti riferisci si disputata su gara unica, e qualunque evento si disputi su gara unica io personalmente non lo considero valido per l’assegnazione di un titolo nazionale…

    qua abbiamo 3 tappe, la prima si è giocata così, ora vediamo le altre..

    consideriamo anche che se non ci fosse stata la gara, quel giorno di domenica lo spot di funtana sarebbe stata invasa da waver a fare wave…

    tutti gli sport hanno alcune tappe o match condizionate dal clima o addirittura da tracciati creati su misura per singoli atleti…

    poi consideriamo anche che non c’erano 60 cm d’onda ma la serie era altezza boma… 1 metrino abbondante!!! con quell’onda e 25 nodi tu disprezzeresti??? se si beato te, anzi dimmi dove esci….

    bar dello sport? lo stiamo facendo noi con tutte queste chiacchiere, come al solito…

    la gara è andata così… ha vinto testa!!! errori di giuria pochi (atipico per questo tipo di competizioni te lo posso assicurare)… spettacolo in fatto di manovre, e poi dimmi avrebbero dovuto mandare a casa gli atleti perché non c’era onda???
    lo sai quanto costa partecipare a un evento simile tra trasferte iscrizioni pernottamento ecc.?

    finiamola di criticare sempre in maniera negativa chi cerca di fare… la critica deve essere costruttiva, commenti del tipo: che pena! indegno per un campionato italiano ecc… lasciamo questo atteggiamento ai tifosi da stadio, siamo windsurfisti e con la gara di funtana il windsurf ha vinto creando un qualcosa di nuovo…

    firmato da uno che dai 10 nodi e mare piatto a 60 nodi e 4 metri d’onda va sempre in mare!!!!!


  9. Christian, io ho finito il mio post dicendo “gli organizzatori hanno fatto un lavoro eccezionale, il primo streaming italiano di tutti i tempi è stato favoloso” e tu inizi la tua replica mettendomi in bocca una critica agli organizzatori che assolutamente non mi appartiene.
    Mai pensato di darti alla politica?
    Io dico solo che , SFORTUNATAMENTE PER GLI ORGANIZZATORI E GLI ATLETI, le condizioni non sono state all’altezza di una gara di campionato italiano.
    E questo è incontestabile.
    Oggi Mauro Vinci, che ha fatto la gara ed è arrivato quarto (quindi ne sa un po’ più di me e di te)dichiara su un sito che non faticherai a trovare:
    Aperte virgolette
    Diciamo che sfortunatamente non c’erano condizioni ottimali, poco vento e poca onda, quindi si faticava il doppio per trovare le onde migliori che arrivavano molto raramente
    Chiuse virgolette
    Tu vuoi farmi dire che gli organizzatori hanno sbagliato? Non lo dirò mai, anche perchè una gara a chiamata a Funtana è quasi sicuramente una certezza e, ripeto, hanno fatto un lavoro ECCEZIONALE!
    Vuoi farmi dire che dovevano rinviare la gara? Non lo dirò mai, dovrei essere fesso.
    Vorrei solo che tu non dicessi che “SPESSO in pwa fanno gare in queste condizioni se non peggiori”: sai cosa significa SPESSO in italiano? Citami le ultime gare PWA in condizioni PEGGIORI di queste! Ma dai…


  10. omammamia!!!
    valerio!!!
    queste sono parole te!!!
    - Siccome c’è qualche “fantasioso” che usa il 100 L wave in acqua piatta è giusto fare gare con 60 cm d’onda (di campionato italiano, non del bar sport!!!)

    questo lo intendo che fare gare con 60 cm d’onda sia sbagliato…
    e chi avrebbe sbagliato??? e chi avrebbe potuto fare diversamente???

    parli di gara falsata??? ha vinto il più forte punto e basta… lo japo è 10 spanne sopra tutti in qualunque condizione… ha vinto non grazie alle onde piccole, vedrai le prossime tappe… (se saranno più fortunati).

    tu lamenti di non aver mai giudicato male l’operato dei giudici… e mi chiedi se è così difficile ammettere che lo condizioni facevano cagare….

    ok! diciamo che ho frainteso la frase che ti ho copiaincollato, io però non ho mai detto che le onde erano eccezionali…
    ho semplicemente risposto ai vostri commenti sempre lamentosi e negativi in tutto… tipici di chi sta a casa seduto sul divano a guardare la partita…
    questa è una gara, si fa com’è altrimenti si sta a casa… a volte ci sono belle onde a volte non c’è una mazza a volte non ci sono belle condizioni…
    hai mai fatto gare? io si!! qualcuna l ho fatta!!! e ti assicuro che tutti sperano in condizioni ottimali dove riescono ad esprimere meglio il loro surf, parliamo di 2 m d’onda side con vento da 4.2 4.7!!! io non ho quasi mai visto queste condizioni ad una gara ne wave ne freestyle, sono più uniche che rare… o vento e onde schifide o 30.000 nodi… nei 30.000 nodi si gioca tutto sui forward… bello!!!
    l amico mauro vinci non ha detto che le condizioni hanno falsato la gara… ha detto che non erano eccezionali, ma questo è evidente, ma non è perché non sono eccezionali non sono degne o all’altezza di un campionato italiano…!!!!
    una volta chiamata la gara e gli atleti erano sul posto hanno fatto tutto quello che hanno potuto fare… tutti!!! e quando lo japo in tutte le heat mi fa forward, shaka davanti all’onda, push, back e airchacho in finale… bhè!!! scusate!!! e matteo spanu? hai visto il back che non ha preso in piedi franchini dov’è salito??? hai visto la schaka che franchini ha fatto vs spanu??? e le taka di capuzzo???
    questo non è un circuito di f1 girato a savona…!!!
    per quanto riguarda le gare di pwa vatti a vedere le tappe di pozzo e tenerife di pochissimi anni fa… 1m no wind… philip ha faticato a imporsi!!!
    cmq basta non ne ho più voglia… magari si mi darò alla politica, grazie del consiglio ;)


  11. O belin, se ne avete di tempo da… mi sa però che fate prima a parlarvi di persona… ah, ah, ah… che via post tante volte si interpreta male!
    Eppure oggi c’è anche vento… da voi non pikkia?!
    Va beh, voi scrivetevi che io me ne vado a Noli… ah, ah, ha!


  12. concordo con Christian. anche nella vita non ci sono sempre le occasioni migliori, però chi riesce a giocarsi tutte le sue carte sempre…ha successo.
    stiamo proprio invecchiando…basta parlare, tutti in acqua!


  13. Hahahah aspettavo l intervento del boss… pensavo proprio a come te la stessi spassando a leggere le nostre minkiate… anzi sminkiate :uscito a diano … niente di che. ..


  14. Leggere… i post riguardanti le gare di windsurf?!
    Ah, ah, ah, ah…. diciamo solo che controllavo con la coda dell’occhio che non finisse, come spesso accade in internet, ad insulti… ah, ah, ah!
    Vedo con piacere però che chi frequenta il sito di wn ha raggiunto un equilibrio o una certa maturità… ah, ah, ah e ci mancherebbe altro visto l’età… buoni, ragazzi, buoni!
    ps. qui alla fine mtb per muà e i ragazzi a Noli con tramontana nera….4.2 e 4.7…..
    comunque niente di che neppure qui…. è sempre Noli!


  15. ahahhahah ma che insulti… abbiamo fatto un po’ di ciaraffo :)
    speriamo domani meglio!!!

Leave a reply