ott/nov 2015

ott-nov015.jpg

Spedizione in abbonamento postale da giovedì 8 ottobre*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)
Spedizione per la distribuzione in edicola da venerdì 9 ottobre**

(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER

News di ottobre
Un sacco di robetta sfiziosa da leggere che vi aspetta… compreso un po’ delle cose più interessanti viste al WindFestival chiusosi ieri. Della serie un cartaceo rapido come internet… se non ci mettese poi lo zampino il postino!

Insider 47… da Alacati a Sylt: ne vincerà soltanto uno!

L’estate è finita, l’autunno è arrivato e dalla gara di Pozo che vi abbiamo “reportato” sullo scorso numero di agosto/settembre… beh sembra già passato un secolo. In un batter d’occhio siamo arrivati alla alla tappa di Sylt, che di solito comincia ad emettere qualche verdetto pesante per i titoli di campione del mondo delle varie discipline…

4 chiacchiere con Malte Reuscher
Per la serie un elbano ad un passo dal tetto del mondo… Giuseppe Cassone ha intervistato Malte che ad Alacati ha centrato il suo miglior risultato in carriera, dopo una serie di titoli italiani, conquistando uno storico secondo posto nella tappa PWA World Cup in Turchia.
Sentiamo da Malte come è andata e cosa si aspetta da questo fine di stagione…

I trucchi di Cucchi V2, lesson 17!
63, 64 o 75, 76?! Non sono date di nascita!

E neppure stiamo dando i numeri come qualcuno potrebbe anche pensare… però questa volta, se vi siete persi quel “trucco” del 2014 dove si parlava delle curve  d’albero… metterà veramente male capire di cosa Andrea vi sta per parlare. Vi consiglio di andare subito a  cercare il numero di Wind News, in questione (Ottobre/novembre 2014 - “Ma il mio va bene?!”) prima di “buttarvi” nella lettura…

Il ventilatore dei nostri sogni!

New entry all’ultimo minuto, ma il “contributo” del nostro collabo Fabio Canella era troppo “succoso” per aspettare!
Un po’ tutti abbiamo sognato almeno una volta un bel ventilatore gigante che sconfiggesse per sempre la cippa!
Beh… insieme a un team di amici Fabio, ha avuto modo di sviluppare una cosa del genere durante il semestre appena concluso (l’ultimo!) al Politecnico di Milano.
Ai docenti - due ingegneri aerodinamici- è piaciuto tantissimo, tanto che gli hanno dato 30 e Lode…

Preparazione atletica invernale per il windsurf

Come vi aveva anticipato nel numero precedente di Wind News, il nostro doctor Sandro Favero in questo numero ci propone vorrei  degli spunti riguardanti la preparazione atletica per il windsurf. E nello specifico cercando di utilizzare meno strumenti possibili, in questo caso solo la Fitball (o Swissball) per aumentare la ricerca ed il controllo nelle esecuzioni dei movimenti, così come accade durante una bella uscita in mare , dove si ricerca sempre il miglior assetto in planata e durante le manovre.

Sport e medicina… un connubio vincente!
E già che siamo più o meno in tema e visto come stamo acciaccati, cade a fagiolo: il callabo capo da Roma ha fatto degli “esperimenti” sulla sua pelle…
E’ proprio vero: non si finisce mai d’imparare e partendo da questo concetto di base ci inoltriamo in un campo che alla maggior parte degli sportivi è del tutto sconosciuto. E finche non lo leggete lo rimarrà anche per voi… ah, ah, ah!

Pagine Locali
E dopo il “trattato” di medicina… Roberto Da Costa non è stato “fermo” in questi due mesi… un agosto e settembre… di fuoco in lazio!
Per la serie il ritorno dalle vacanze è sempre traumatico, se in vancaza hai fatto 25 uscite wave, su 28 giorni, con vele dalla 3,4 alla 4,5… Paolo De Angelis prova, faticosamente a ricominciare ad uscire nelle acqua di casa dopo un mese di surfate in quel del Cabezo.
E se, sia Roby che Paolo, non si possono lamentare… Lugi ci parla invece di un’estate deludente sulla East Coast siciliana: da quando pratica questo sport (e sono più di due decadi…) non aveva mai visto un’estate così afosa e cipposa !

La Fidanzata del Surfista…
Quando è troppo, è troppo anche per lui…
Sì Eleonora sto parlando del vento. E no, non si riferisce a quando è troppo per loro, che spesso non fanno testo, ma proprio a quando è lui a gettare la spugna.

Test 2016: si ricomincia!
E si ricomincia, più o meno sulla falsa riga degli anni passati, con lo stesso gruppo di amici, vicini e lontani, che, in una maniera o nell’altra, anche soltanto facendo le foto o facendosele fare, dà una mano al vostro vecchio caporedattore nel difficile compito di capire come vanno i materiali che ogni anno ci passano sotto i piedi.
Per questo numero 5 test 2016: RRD Wave Cult 74 LTD V6, Flikka Core Line 92, Challenger Konda 4.5 “oriented”, RRD Four 4,5 MK V, GA IQ 4,7.

E ci sono pure i primi freetest… 2016 e non solo!
Tra agosto e settembre, i nostri collabo Cassik e Da Costa hanno avuto la possibilità di assaggiare qualche nuova chicca sia freeride che slalom.
Giuseppe è andato un paio di volte a Torbole e grazie a Luis Marchegger e Andrea Cucchi ha avuto la possibilità di fare un bel po’ di bordi con la Neil Pryde Ryde 7.0 e la Point-7 ACX 7.5. Roberto, grazie al buon rapporto di amicizia instaurato con Gianni Valdambrini ha potuto provare in lungo ed in largo il Novenove Slalom world Cup SL 125 2015. Le prime impressioni di utilizzo di queste due vele e della tavola… chiamarli test veri e propri non è la cosa più indicata e così utilizziamo la formula dei freestest per questi tre “pezzi”.

Learn2Learn
Ovvero imparare ad apprendere con i 15 consigli di Phil e Oda per migliorare più velocemente in windsurf.
Il frestyler Canadese Phil Soltysiak e la numero due al mondo Oda Johanne hanno messo insieme la loro esperienza per spiegare come progredire più velocemente nel windsurf. Hanno analizzato il processo di apprendimento in modo che ogni windsurfer possa avvantaggiarsi dei loro consigli, imparando più velocemente sia che si tratti della prima strambata, di un nuovo record con GPS, di una surfata o di un salto…

Windsurf trip a Marsalam
Ma é ancora salutare andare in Egitto?! L’esperienza, recente, del nostro pensionato DOC!
Dopo quasi due anni di latitanza torna una nuova  puntata dei “viaggi del pensionato”… torna, ma con una meta a forte  rischio “pelle” oppure no?!
La parola a Raul…

 

Annunci Sponsorizzati

3 replies


  1. Come faccio a ricevere Wind news a casa?!


  2. Ciao Raffaele… basta seguire le istruzioni che trovi sul sito alla voce “abbonamenti”!


  3. CIAO NON E ANCORA ARRIVATA LA MIA WINDNEWS DELL OCT. NOV.

Leave a reply