north sails Ice 5,7 2007

ice 5,7/2007

“belin devo cambiare la mia Superstar 5,7 2005, ma nonostante i tanti test del 2006, non riesco a trovare una “degna” erede…”
North Sails lo scorso anno ha giustamente ridimensionato il numero delle linee wave e freestyle, riducendo la scelta per questa metratura tra Ice 5,7, Woodoo 5,7 e Duke 5,9.
Scartata da subito la Woodoo, troppo “elastica” e poco reattiva in quella misura e subito dopo la Duke perchè meno rinforzata della Ice per essere usata nelle onde, prova che ti riprova, alla prima occasione buona, ho tagliato la testa al toro e mi sono fatto dare una Ice 5,7. Volevo una vela leggera, che mi facesse da vela grande per l’inverno e che mi permettesse di “giocare” con un 85 litri, sia tra le onde che nel ciop. Il fatto che la Ice, nonostante i 440 cm di albero, venisse proposta da North abbinata come albero ideale al 400/19 Platinum Series, non ha fatto altro che “avvalorare” la mia scelta…
“Cavolo, con un solo albero, volendo, posso armare 4 vele, dalla 4,2 alla 5,7….” ed anche se poi la 4,2 la armo con il 370, il fatto di eliminare un albero, il 430, da portarmi dietro quando vado a surfare mi allettava al quanto. Non avendo a disposizione un Platinun mast della North, durante la recente vacanza di Cabarete ho montato la Ice 5.7 con il mio Maverx Stilo 400/19 rdm e la sensazione di aver fatto centro con questo abbinamento era quasi “sicura”. Nonostante qualche accorgimento in più nella regolazione della due stecche basse, molto più morbida per agevolare la rotazione con l’albero rdm, molto morbido, le prestazioni in acqua erano decisamente lusinghiere: una vela leggera, maneggevole e potente al punto giusto per planare sempre.
Non avevo fatto i conti però con il vento serio!
A Cabarete, il vento è quasi sempre leggero e quindi non si pongono problemi di soprainvelatura che si sono regolarmente presentati invece nelle prime uscite a Noli ed in Francia. A Brutal beach, soprattutto, in una di quelle rare giornate in cui qualunque vela abbiate montato non va bene, mi ero ritrovato a lottare con la Ice 5,7 che sotto raffica si comportava con un lenzuoletto.
Possibile che sia l’albero troppo morbido? Alla controprova ho abbinato un Maverx Stilo 430/21 sempre rdm, ma a prestazioni migliori in acqua in condizioni di vento forte, si abbinava a “secco” un’accentuazione dei problemi di rotazione delle stecca di base.
A pensarci bene, mi sono ricordato che all’inizio la Superstar, che con questo 430/21 rdm non si era rivelata nella di speciale, anzi forse un po’ pesante sulle braccia, si esaltava e mostrava un feeling leggerissimo, montata con il Maverx Acrobat, un albero 430/21 sdm, che per i meno informati è uno di quegli alberi con base normale che si stringe verso il top fino a diventare quasi un rdm. Detto fatto, ho rispolverato l’albero che usavo sulla Superstar ed ho risolto in un attimo tutti i miei problemi.
Avrò un albero in più da portarmi dietro, ma con questo abbinamento la Ice 5,7 è diventata perfetta… leggera, reattiva, super manovrabile tra le onde dove si rivela neutra in surfata con un buona tenuta anche in condizioni di vento da 5.3.
Il “problema” albero che per altro è riscontrabile solo nella misura 5,7, mentre per 5,3, 5,0 e le misure più piccole non si propone, mi ha confermato che senza albero “dedicato” ci si ritrova tra le mani una vela completamente diversa, con la tensione delle stecche da modificare, in cui cambiano tutte le misure e la disposizione del grasso. Quindi abbiamo promosso la Ice 5,7 “quasi” a pieni voti… abbiamo dovuto aggiungere quel “quasi” solo per il fatto che abbiamo sempre apprezzato North proprio per il fatto di essere un po’ più “tollerante” sul discorso alberi ed ora lo è meno e per il fatto che questa vela costa quasi sessanta euro in più dello scorso anno.

PRO TEST COMMENT (by Mattia Pedrani)
Le vele North 2007, sia wave (Ice) che freestyle (Duke) sono cambiate profondamente rispetto a quelle dell’anno precedente (anche se non sembrerebbe, ve lo posso assicurare!). Le misure della Ice 5.7 sono rimaste più o meno simili, però la maneggevolezza e la leggerezza sono state drasticamente migliorate. La nuova Ice vi garantisce stabilità e neutralità nelle surfate, in modo che vi possiate completamente dimenticare della vela e concentrarvi esclusivamente su dove andare a disintegrare il lip! Il fatto che sia così bilanciata e neutra, però, ne fa anche un’ottima vela da freestyle. Insomma se volete andare sul sicuro, avete trovato quello che stavate cercando!
Aggiungo che su WIND francese di ottobre hanno testato la Ice 4,5 e la Duke 5,4 2007 e l’unico difetto che hanno trovato è l’elastico per avvolgere le vele che è un po’ troppo molle e rischia di aprirsi !

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply