Gun sails Mc 5,3 2007

mc 5,3/07

Continuiamo il nostro viaggio nell’universo Gun Sails che ci porterà nei prossimi numeri a testare anche la Nexus 6,1 e la Flash 6,8. Questo mese è la volta della “power wave” della gamma, la Wave MC 5,3.
Come già visto lo scorso mese nel test della wave radicale, la Hammer 4,7, anche la MC cambia “pelle” nella stagione 2007: via il look con la grossa “banda” rossa che la faceva riconoscere in acqua distante un chilometro per la più sobria “veste” attuale. Che a dire il vero anche quest’anno è molto simile a quello della nuova Hammer, da cui otticamente si differenzia per la colorazione rossa. Il fatto di realizzare un solo colore per linea è uno dei tanti fattori che permette ai prodotti Gun Sails di essere proposti a dei prezzi estremamente convenienti.
Leggermente più lunga di albero (circa 6 cm) e pressochè invariata di lunghezza del boma, dove differisce dal modello dello scorso anno di un solo cm, la Wave MC ha subito un leggero intervento a livello di shape per cercare di aumentare le doti manovriere senza intaccarne il buon “tiro” ai bassi regimi. In effetti la “nuova” vela rimane un bel “trattorino” per tutte quelle condizioni di vento rafficato o instabile in cui risulta più adatta che non la Hammer.
Abbiamo provato ad armarla sia con l’Expert Wave 430/21, abbinamento raccomandato dalla Gun e a cui si riferiscono le foto qui accanto, sia con il nostro 400/19 rdm. A dire tutta la verità il secondo abbinamento è quello che ci è piaciuto di più perchè rende la vela nettamente meno nervosa nella gestione delle raffiche più forti.
Detto ciò ci siamo goduti la Wave MC in tutte le uscite “nostrane” con vento rafficato e ballerino dove questa vela si esalta dato che è in grado di tirarvi fuori da ogni impiccio con la sua planata pressoche garantita. Abbinata al 400/19 abbiamo potuto spremerla alla grande in condizioni di sopraivelatura “bella spessa”, senza soffrire più di tanto, neanche sotto le raffiche più forti.
Il boma più lungo rispetto alla sorellina Hammer offre in queste condizioni un reale vantaggio in termini di stabilità, velocità finale e maggiore spunto nei salti e nelle manovre anche se decidete di usarla come vela da “piccolo tricker”.
Il rovescio della medaglia ho potuto constatarlo durante un’uscita a cinque stelle a Puzziteddu: la MC 5.3, se usata in condizioni puramente side (… e magari incontrarle più spesso condizioni come quelle del 3 gennaio 2007!) è nettamente più macchinosa e pesante sulle braccia che non la Hammer.
Difficile riscontrare la differenza nelle condizioni on shore che troviamo nelle nostre mareggiate, vista anche la scarsità di surfate front, ma se vi capiterà un giorno di beccare delle condizioni da sogno con vento quasi perfettamente side che permette di fare almeno dieci bottom su un’onda, cercando di buttare ben giù la vela, perchè di surfata in surfata, pensate di essere diventati un mezzo Ordonez… beh vi assicuro che sentirete immediatamente la differenza tra le due vele: tirare su la Mc 5,3 in uscita dal bottom per andare ad impattare il lip, alla lunga, diventa molto più faticoso che non con la Hammer.
Tenuto conto però che condizioni così, almeno io è la prima volta che le trovo, non penso che la MC abbia particolari controindicazioni per la stragrande maggioranza di surfisti alla ricerca di una vela wave dalla grande duttilità.
Leggermente meno rinforzata della Hammer (in pratica solo nella parte alta delle vela non vi è il tramato…) anche la Wave MC 5,3 si avvale della stessa cura del particolare nelle varie rifiniture che risultano di altissimo livello, nonostante il prezzo rimanga, quasi sicuramente, il più abbordabile sul mercato: dove la trovate una vela così a 355 euro?!

PRO TEST COMMENT (by Marcos Peres)
La nuova MC 5,3 è più corta di boma e guadagna maneggevolezza nel wave riding e controllo nei salti, ma senza perdere la buona potenza del modello 2006.
Pur essendo potente e parta in planata rapidamente, dà la sensazione di estrema leggerezza.
In condizioni onshore si muove eccezionalmente bene in back side e sempre con controllo, libertà e potenza
è’ una vela wave che sviluppa molta velocità e che grazie alla sua stabilità, offre un range di uso molto vasto.

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply