MISTRAL Syncro Red dot 104/08

msyncro10408.jpg

Il Syncro non è stata una vera sorpresa per me: dopo aver provato ogni anno questa tavola Mistral, ormai so cosa aspettarmi.
Però ogni anno trovo un piccolo progresso: quest’anno, oltre alla nuova costruzione Red Dot, più rigida, sono soprattutto le linee d’acqua a fare la differenza.
Il Syncro è un freemove, un crossover, chiamatelo come volete: è una tavola comunque divertente, dal comportamento sincero, adatta al surfista medio come a quello esperto. Il 104 litri è una misura, a mio parere, azzeccata, perché può servire da tavola grande con una 6,6, ma tollera anche (tranquillamente) una 5,3.
In acqua quel che salta all’occhio è la manovrabilità: le strambate riescono perfettamente in tutte le salse, la tavola è tollerante ed ha un feeling molto “morbido”.
Consiglio la strap singola dietro: con la doppia strap la tavola perde, a mio parere, molte delle sue qualità.
La pinna svolge bene il suo lavoro in manovra, mentre risulta un po’ “deboluccia” sia in velocità che nelle nelle andature tecniche (si tratta sempre di un freemove, ossia un freeride orientato alle manovre).
D’altro canto però, la manovrabilità del Syncro è incredibile ed è alla portata della maggioranza dei surfisti, che potranno iniziare con il freestyle, senza dover acquistare una tavola specifica (che, nella maggior parte dei casi, in andatura non diverte il surfista medio quanto il Syncro).
In più, questa tavola, pur non essendo l’ideale per un principiante del funboard (a causa della distribuzione dei volumi molto “wave”, ha un comportamento simile a tavole più piccole, ed è senz’altro un buon punto di partenza per avvicinarsi ai salti ed alle piccole onde.
Un’ottima tavola, con un buon range di utilizzo, adatta a chi si avvicina al freestyle, ma anche a chi possiede un wave piccolo e desidera una tavola grande con un comportamento wave, con prestazioni simili ad un freeride (senza i “difetti” del freeride).

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

4 replies


  1. Ciao, voglio chiederti una cosa. Hai provato anche il syncro rd 104 del 2009 ?
    Io sono un windsurfista dal 1980 e piu` e volendo fare del freestyle old e new school assieme pero`a dei bei bordi freeride in velocita`e scioltezza senza aver problemi con la posizione dei piedi tipica dei freestyle puri ti chiedo. Cosa pensi di questa tavola ? io peso 69 kg x 174. Le candidate piu`vicine sono il flare 2009, oppure il jp 99 pro. diversamente mi vengono in mente dei fsw ma su quei litri per il mio peso ho paura che diventino un po` forzati. considera che io usao la 5.3 a partire da 13nodi fino a 17. Ti ringrazio se potrai darmi una mano e se occorre una stanza per un week end scrivi pure.


  2. Ciao ragazzi
    è vero che non si dovrbbe fare reclame a marche piuttosto che ad altre ma lo spirito di cameratismo di wind news è anche questo e da una mezza dozzina di uscite ho la fortuna di avere sotto i piedi un FSW fanatic 104 LTD.
    Beh…considerandomi un windsurfista della domenica di buon livello …. ma non abbstanza per sfasciare tutto alle fornaci…(ciao fabio), posso dirti che in 15 anni di carriera non ho mai trovato una tavola così facile.
    Range personale da 5.8 in giù …vela più grande non ce l’ho ma potrebbe reggere fino alla 7 (lo dice la casa)
    Pesando 85 Kg qui di seguito i range di utilizzo
    5.8 e pinna da 29 di serie da 15 a 22 kt
    5.3 e pinna da 29 di serie da 22 a 30 kt
    4.7 e pinna da 25 (comprata…uno scandalo che non ci sia una doppia pinna su una tavola così costosa) da 30 a 40 kt
    L’ultima uscita a Hyeres solo perchè era storto / rafficato … ma non è la sua condizione ho abbinato 4 e pinna da 25… con raffiche a più di 40 kt (18/07) ma è fuori del suo range.
    Per te che sei un pò più leggero ti consiglierei il 95 lt

    Aloha e buone ferie a tutti

    Bra-1


  3. Ah Brizius… è da mo’, che sotto i miei piedi, come tavola grande, si “agita” un Fanatic Freewave 95 TE… tavola stupenda! Causa “vicinanza” tra la mia tavola piccola. RRD Wave Twin 74 e, quella, in teoria “grossa”, WaveCult 85 sono stato costretto a mettere in vendita, a malincuore, quest’ultima e sostituirla con il FW 95. A proposito, se qualcuno vuole il WC 85 ce l’ho ancora in vendita… modello 08 super leggero!
    smink


  4. il fsw della fanatic 95 l` ho provato, ma e` come deve un freestyle si ma per vento da moderato in su, con vento debole non si stacca abbastanza bene, del resto senno` non ci sarebbe bisogno dei 104. Uno che sa` gia` fare freestyle ci fa` tutto daccordo ma chi deve imparare ha bisogno di tavole piu` grandi. A tal proposito ora qualcuno mi ha messo in dubbio se scegliere tra il syncro 104 rd mistral e lo style 105 rd sempre mistral, sembra siano entrame molto buone, ma nn so ` decidermi.

Leave a reply