Previsione per 24-25/01/09

Difficile prenderle giuste questo week-end… ieri sembra che il libeccio ci avrebbe “allietato” il sabato, ma le previsioni più dettagliate di oggi allontano questa possibilità. Però non si capisce bene, bisognerà stare molto sul chi vive… Windfinder ad esempio prevedeva alle 12 di oggi (venerdì) massimo 13 nodi di ovest/sud ovest, mentre le rilevazione di Capo Mele ne davano alla stessa ora ben 23/24 nodi. L’impressione è che domani l’ovest/sud ovest prima di virare più ovest/nord ovest in serata, passerà fuori, andando a picchiare in Toscana, lambendo soltanto gli spot dell’estremo ponente ligure da Sanremo a Nervia. Dove invece vento ci sarà sicuramente è nel Var dove sabato è in arrivo una mazzata di Mistral fino a forza 9… non farà freddissimo, ma neanche caldo visto che non è previsto il sole e domenica, il vento tenderà ad una sensibile attenuazione.
Al momento la previsione più certa è… che domani, ho come dire… l’impressione, che si faranno molti chilometri a vuoto…

 

Annunci Sponsorizzati

2 replies


  1. Ciao, la centralina di lettura di capo mele da sempre dei valori “fuori norma” sia su meteoam.it sia su xcweather, forse per via dell’altezza a cui è posizionata; avete qualche fonte attendibile?
    ahime sulle vostre conclusioni per domani, temo che abbiate ragione…e sui molti chilometri da fare, si intende oltre tolone, perche dalle carte sembrerebbe ruotare molto a NNW lasciando sventati tutti gli spot classici couduliere, brutal, brusc, bandol…sembra che per essere sicuri di prendere vento si debba arrivare a marsiglia, per poi trovare un 8-9 o piu beaufort che non garantiscono sicuramente temperature miti…
    complimenti per il sito a presto ciao


  2. concordo pienamente…..chi non vuole sfasciarsi le corna da Hyeres in giù può sempre rifugiarsi nel mio home spot da burrasca a St.Raphael….spot vicino al porto.Per la liguria notoriamente non la amo con questo tipo di previsione da burrasca incombente di Mistral.Non è raro addirittura vedere il rebosso entrare deciso

Leave a reply