Sarà il solito pacco?!

windfindersabato6.jpg

O per una volta, almeno la mareggiata di inizio estate, arriverà veramente?! A guardare Windfinder ora, il sud/ovest sembra dichiarato per sabato pomeriggio e dal numero di mail che mi sono arrivate questa mattima da mezzo nord Italia, vi sento tutti molto “caldi”!
Ma c’è il solito, ma… ammesso (ma non concesso almeno per scaramanzia!) che il vento arrivi veramente, è purtroppo appena iniziata la stagione balneare e per uscire con il windsurf devi avere la corsia di uscita e devi stare a 200 metri da riva fuori dalle boe arancioni… il che vuol dire non prendere un’onda e non staccare un salto! Ma secondo voi si aspetta la mareggiata per surfare e saltarsi due onde e poi bisogna stare a 200 metri da riva?!
Nahhh…. piuttosto meno vento, spiagge terrificanti e spot alternativi…. ho ancora l’incubo dell’ultima mareggiata estiva ad Andora con i bagnino con il fischietto!
Spot alternativi possono essere, salvo diverse indicazioni dei locali… Nervia (IM), dove i bagnanti se fanno il bagno affogano e alla foce del fiume difficilmente trovi qualcuno che rompe le balle, alle Fornaci (SV), stesso discorso, però se il vento arriva fino a lì (le onde invece sono garantite a dispetto del vento) scatta una gara ad invito, la King of Fornaci e servizio d’ordine più locals, surfisti da onda, non vi fanno entrare, a Pietra alle foce del fiume, dove ci sono quei 100 metri di scogli attaccati al molo dove non ci sono stabilimenti balneari.
Se qualcuno ha altre idee… le butti lì!

 

Annunci Sponsorizzati

10 replies


  1. …ma se fosse da bandiera rossa, i bagnanti non dovrebbero strarsene in spiaggia senza rompere gli zebedei ai surfisti?


  2. Ola Pietro.. in pura teoria, non potresti uscire neanche tu con il windsurf!
    In pratica invece potrebbe anche essere come dici tu!
    Però siamo tutti “fullarmati” come tante, troppe, volte… aspettiamo e speriamo, non vorrei trovarmi domani mattina con un meteo completamente cambiato!
    Se arriva il libeccio, stai tranquillo, che un posto dove uscire lo troviamo in barba a tutti i bagnanti e bagnini del mondo!
    ci si vede in acqua… speriamo!
    smink


  3. Purtroppo la realtà è questa l’ ordinanza della capitaneria è valida da savona a ventimiglia…. o si esce dai corridoi( chi li ha visti?) e si stà a 200 mt dalla spiaggia e 100 dagli scogli…. o se no si spera in tempo nuvoloso e zero bagnanti in spiaggia, sperando che la cp sia un po più clemente…


  4. ci sono altri spot alternativi, ma….. non funzionano sempre, ma se funzionano…….! il primo è il più facile, tranquillo e divertente e se dovesse funzionare invito tutto il gruppo di windnews per fare anche l’articolo; noi lo chiamiamo “little jaws”, il nome è tutto un programma e le onde surfabili guarda un pò sono fuori dalle boe rosse!!!! unica pecca il parcheggio ma se si arriva presto ci si riesce ad organizzare. ve lo svelo??? dai!!! è la secca di bussana ovvero una secca in mezzo al mare a ponente di arma di taggia. non funziona sempre anzi io l’ho preso una sola volta ma è stata una delle uscite più belle della mia vita: l’onda rimane sempre ripida e sembra non voglia rompere mai, quando la lasci sei in mezzo al mare, ed i bagnini non possono fischiare anzi devono applaudire.
    il secondo spot è quello che ho presentato su wn di maggio secret spot, stile nervia onde più belle no bagnanti e bagnini ma se rompi una cimetta ti fai almeno un paio di km a nuoto (ora fa caldo). ci sono uscito solo una volta quando imparavo ma le spiagge sono cambiate un pò ed è quindi da testare.
    il terzo spot è la rabina ma se è torppo da sud ovest come da previsione non è il massimo.
    il quarto spot e cannes dietro l’isola di S. onorat per il wave e all’eliporto (che ora non cè più) per il freestyle, ma con la fame di onda quest’ultimo è escluso.
    incrociando le dita speriamo non ci siano brutte sorprese e che tutti possano trovare la giornata giusta nel posto giusto.
    no alle spiagge private le vogliamo tutte free!!


  5. Ciao a tutti, vi leggo tutti i giorni! In vista di questa libecciata vorrei chiedervi un consiglio: io sono di alessandria, sono in astinenza da vento e domani penso proprio che sia l’occasione giusta per planare. Sapete indicarmi un posto dove non dovrò lottare con onde alte 5 metri? :)


  6. Certo…. Vado Ligure… lo scenario non è il massimo ma con il libeccio arriva il vento e lo spot rimane protetto dalle onde. C’è anche un locale circolo velico, poco distante dalla stazione ferroviaria, dove troverai altri windsurfisti che escono lì e persino il corridorio d’uscita.
    smink


  7. pubblicando continuamente le previsioni, e continuare a parlarne mi mette un sacco d’ansia. I love libeccio! voglio uscire domani! non farlo sarebbe una delusione troppo enorme, sto già pensando a come disegnare le onde!!! hahahahah
    p.s. lasciate tutti i cellulari accesi e messaggiamoci, non fate i bastinchi!!!


  8. Ahhhh Cristian,finalmente lo hai svelato il secret spot.
    Te ne avevo sentito parlare una volta 2 anni fa, ma mica avevi svelato la location…
    Ma Alfredo oggi dove bazzicherà?


  9. ciao pietro!!! eh si l’ho svelato!!! alfredo non è più così caldo non si è fatto sentire!! invece ho visto che basta lamentarsi un pò che fa la condition: prima mi sono lamentato per l’est ed è arrivato subito, poi per la mareggiata e sabato grande uscita alla foce di albenga, ora manca solo alla coudouliere. comunque spero che fra tutti i vari spots liguri vi siate divertiti alla grande, onda e caldo con vento da 4.5 è l’apice della goduria. mi spiace per chi non c’era!!!


  10. ehm… non c’ero proprio io!
    ho fatto prevalere le ragioni della “patata” sulla mareggiata.
    ma credo che possa essere l’unica giustificazione accettabile.
    Alla prossima Christian

Leave a reply