Video.. test!

t1roberto.jpg

Anno nuovo, vita nuova ed il nostro super “collabo” laziale… si fa per dire… romanista, Roberto Da Costa, armato di telecamera sul caschetto, ci offre persino un video test del nuovo Thommen Cross x 107 che è stata testata negli spots di S. Agostino con vento da Nord Est, alla Punta con la 5.9 e un metro d’onda ed anche al lago di Bracciano sempre con il vento da Nord Est abbinato alla Unico 7.0… insomma Roby ha potuto apprezzare il range di questo 107 litri tutto fare!
Test di Roberto Da Costa foto e video Stefano Da Costa.

t1test-1.jpg

Ho avuto modo di testare il modello Thommen Cross x 107. L’intento dello Shaper è di fornire all’acquirente Thommen un prodotto che possa soddisfare due categorie di  surfer, quello che ama prevalentemente le uscite freeride e quello che si vuole cimentare  e magari progredire nelle manovre freestyle, senza però incappare in tutte quelle difficoltà che si hanno utilizzando una tavola specifica da freestyle
La tavola costruita con tecnologia X Carbon e Bamboo è bella e leggera, l’effetto che dona il Bamboo è veramente stupendo a vedersi, la finitura effetto lucido che hanno utilizzato per tutta la linea di tavole impreziosisce ed  esalta tutte le rifiniture dello scafo.
Lo Shape del Cross X 107 si presenta così: a poppa il pin tail si fonde alla perfezione con un  outline  classico, in carena la V è presente da prua a poppa, lasciando poco spazio a ingegnosità dell’ultima moda.
Peter Thommen non ha  creato una tavola  troppo avveniristica, tipo Twin Fins  o altri artifizi dettati più che altro dalle mode del momento,e che non danno reali benefici su tavole di questo genere, ma si è limitato a fondere al meglio tutto il suo sapere nell’ arte dello Shape.
I bordi spessi  al centro tavola  si assottigliano   mano  a mano che si scende verso  poppa, raccordandosi alla perfezione con tutto l’outline della tavola. La prua di questo Cross x107  è larga e ricorda quella dei Longboard  da surf da onda.
Una sensazione che si nota anche quando la si conduce sulle onde…Onde!!! Si avete capito bene .. il Cross x 107 non si fa intimorire neanche quando sarete sull’onda ..”a patto che, sia un onda di piccole dimensioni” la tavola quando prende l’onda ricorda un  long da surf , la prua larga e il Bamboo in coperta mi hanno dato proprio questa sensazione.
Modelli e costruzione: quattro sono i modelli di tavola  studiate da Peter Thommen per soddisfare le necessità di chi cerca una tavola tutto fare.
87.litri  x 242 *   57
97.litri x244.5* 59.5
107.litri x246* 63
117.litri x253*65.5
Tutti i modelli sono costruiti con tecnologia T. Stringer Sandwich X Carbon, il carbonio utilizzato varia da modello a modello e serve ad irrigidire tutta la struttura nei punti di maggior stress.
In fase di costruzione,  il carbonio  viene posizionato al di sotto della pelle di Bamboo, ed una volta terminato il processo di sotto vuoto  avrà  la funzione di irrigidire tutto lo scafo, rendendolo anche esteticamente piacevole da vedere sotto la carena..” vedi foto allegata “
Da segnalare l’ingegnoso sistema per la valvola di sfiato…tutte le tavole T1 adottano da qualche anno una valvola di sfiato automatica in Goretex, a manutenzione zero…(un vero passo avanti)
I Pads sono di spessore doppio con tanto di shock absorber tutto a favore del comfort di navigazione, e della durata della tavola stessa. Accessori in dotazione: l’accessoristica è di qualità , la pinna, fornita di serie è una Mean line marchiata Thommen da 33 cm, Power Box,  le straps,  fornite  di serie, sono quattro e marchiate T1.  Anche la sacca è di serie, come la tavola anch’essa è di qualità, con tanto di adeguati spazi per pinna e straps.
Il Test al lago.
La tavola in oggetto è stata testata nei seguenti Spot: S. Agostino con vento da nord Est e alla Punta con la 5.9 e un metro d’onda.
Non contento  mi sono recato anche al lago di Bracciano, e con  il vento da Nord Est e la vela Unico 7.0 ho fatto qualche bordo al centro lago…dove ho potuto apprezzare il range  di questo 107 litri tutto fare.
Bene, la prima impressione è stata  buona, la tavola è leggera e bella rigida, tutto questo si tramuta in accelerazione .
Mi sono bastate due mezze pompate con la 7.0 Unico per farla partire in planata, una volta lanciata, la tavola si fa apprezzare per il controllo ed il comfort di navigazione.
La grande differenza nelle andature veloci la fa la carena, che  nel disordinato chop del Lago, fa scivolare questo Cross x 107  veloce e senza esitazioni, raggiungendo delle velocità piu’ che rispettabili , il tutto nella totale assenza di rumori causati dai colpi che si ricevono solitamente dal chop, ( credo che la carena a V e il leggero biconcavo siano il perché di questo miracolo).
Anche in strambata la tavola si comporta in maniera esemplare..( una piccola precisazione…le prime strambate sono state un flop per il sottoscritto.. .la causa è stata la troppa pressione esercitata  sulla poppa, questo T1 107 gira talmente tanto che se si  preme troppo, si rischia il 360).
Non contento mi sono anche spostato al Golfetto… (leggi sopra) dove in via del tutto personale ho anche provato qualche manovra Freestyle con la 4.5 k.onda …ovviamente senza mai sostituire la pinna, c’è da dire che sarebbe stato più appropriato utilizzare una pinna più piccola e più Freestyle, ma posso comunque confermare la spiccata indole manovriera dello scafo. Le  manovre base non sono un problema, e grazie  al generoso volume ci si può spingere oltre i propri limiti con la certezza di non fare troppi bagni.
Terzo test..S. Agostino la Punta,vela B.lite 5.9  questa volta l’ho voluta provare sulle ondine della punta, cercando di capire fin dove si poteva osare con un 107 litri,,, bene!! anche in presenza di ondine  da scaduta e vento side, si riesce a surficchiare senza difficoltà e l’effetto che si ha, quando si scende dall’ onda, è quello di stare sul surf .
Bene, credo sia tutto.  Allego il link del mio video test dove potete vedermi   bordeggiare con il Thommen Cross x 107 Bamboo.
Per tutte le info visitate sui modelli della produzione  T1 www.thommen1.com   italy@thommen1.com
Special Tanks to Al 360, Challengersails e Thommen Board
Alla prossima Roberto Da costa ITA 0000

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply