Festival del Vento 2010

newfdv1.jpg

Sabato 27 e Domenica 28 marzo le acque del golfo di Noli saranno teatro di un’avvicente serie di competizioni windsurfistiche - dedicate a tutti i freerider -che si dipaneranno per tutto il corso del fine settimana. La Lega Navale di Noli - con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Spotorno – organizzerà infatti un weekend all’insegna dello spettacolo e del divertimento per tutti. L’iniziativa si inserisce all’interno della cornice del Festival del Vento, prestigiosa manifestazione organizzata dal Comune di Spotorno giunta ormai alla undicesima edizione, che vede protagoniste ogni anno proprio le attività sportive legate al vento e all’outdoor. Il windsurf non poteva mancare quindi a tale appuntamento e per l’edizione 2010 si è deciso di organizzare una due giorni espressamente dedicata a tutti gli appassionati del nostro sport, in particolar modo a tutti i freerider che vogliono avvicinarsi al nuovo mondo delle regate amatoriali Open e Free12.
La stagione agonistica 2010 dell’Associazione Italiana Classi Windsurf è ormai alle porte e mai come quest’anno si presenta ricca di novità proprio per i freerider. Dopo un paio di gare sperimentali nel 2009 infatti, quest’anno vedremo entrare a pieno regime la categoria Free12. Il format è stato studiato appositamente per permettere a tutti gli amatori o aspiranti racer di partecipare (per la prima volta magari) a una gara di windsurf espressamente dedicata a loro.
Il concetto del Free12 è facile ed è accessibile a tutti: il materiale è limitato a una tavola di produzione di serie dell’elenco ISAF di larghezza massima 85 cm. e a un numero massimo di due vele di misura non superiore ai 9 mq. Per partecipare basta una tessera FIV, e l’apposita tessera promozionale AICW a soli 20 euro che permetterà di partecipare a tutte le regate Free12 della stagione! Esisterà inoltre, oltre alla categoria Free12, una categoria Open aperta a tutti coloro che vogliano gareggiare con tavole freeride (sempre di larghezza inferiore a 85cm.) non rientranti quindi nell’elenco ISAF tavole slalom di serie.

Il programma del weekend nolese prevede per la giornata di Sabato la ratifica delle iscrizioni presso la segreteria della Lega Navale di Noli (che chiuderanno alle 10,30) e l’immeditato svolgimento dello skippers’ meeting. Quindi appena le condizioni lo permetteranno si andrà in acqua per iniziare le gare; in chiusura dell’attività in acqua pasta-party presso la sede della Lega Navale di Noli. Domenica mattina ci si riunirà di nuovo per lo skippers’ meeting e si andrà in acqua appena possibile per portare a termine le competizioni. Durante lo svolgimento delle attività in acqua e per tutto il resto della giornata sarà inoltre allestito uno spazio espositivo in spiaggia dove poter ammirare e testare i nuovi materiali 2010, mentre una dimostrazione in acqua vedrà la partecipazione dei più forti atleti locali tra cui Matteo Iachino, Francesco Orsi e Max Brunetti. Il weekend si concluderà poi con la premiazione degli eventi agonistici e con premi a sorteggio per i partecipanti offerti dagli sponsor della manifestazione.

Info iscrizioni:
- 10 euro: tassa di iscrizione all’evento (per chi ha già tessera FIV e Aicw)
- 30 euro: riservata ai partecipanti categoria Open, tassa di iscrizione all’evento (a 5 euro) + tessera FIV ,
- 50 euro: riservata ai partecipanti categoria Free12, tassa di iscrizione (a 5 euro) + tessera FIV 2010 + tessera Amatore Aicw 2010
- la tessera FIV 2010 (25 euro) è obbligatoria per tutti, per motivi assicurativi. Se non l’avete la potete richiedere al vostro circolo di appartenenza o farla direttamente presso la LNI Noli la mattina della gara, previa presentazione di un certificato medico di sana e robusta costituzione
- la tessera promozionale Aicw Amatore a 20 euro, si potrà fare in loco e consentirà di ottenere un numero velico a 4 cifre e di partecipare a tutte le gare Free12 in programma durante l’anno.

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply