Good Morning, Liguria… ma solo per i surfisti?!

fornasup.jpg

Giusto per tranquillizzare un po’ tutti i windsurfisti che ci hanno contattato per telefono e via mail in redazione, in piena crisi da scimmia da mareggiata… ho come l’impressione che oggi potrebbe non essere un gran mercoledì da leoni per chi surfa a vela (anche se la rilevazione delle 8,00 di stamattina a Capo Mele/Andora dà 21 nodi di ovest/sud ovest). Nonostante il meteo locale continui a prevedere venti da Sud-Ovest fino a moderati con locali rinforzi intorno ai 50-60 km/h, Windfinder ha in parte ridimensionato la portata della mareggiata e quindi l’unica certezza è quella di controllare, di ora in ora e sempre che funzionino a dovere, le varie web cam (http://www.meteowebcam.it/webcam/Liguria.html), prima di dare… il semaforo verde per un’uscita in windsurf!
Quello che non dovrebbe mancare dal pomeriggio di oggi, potrebbe essere il moto ondoso… e tutto sommato ieri sera ho già caricato le mie due tavole da onda piccole su VW furgone, pronto per una veloce mission in uno dei vari spot cittadini. A guardare la situazione meteo e “rinfrancati” dalle foto delle onde prese con il sup dal buon Fede in occasione dell’ultima spazzolata di libeccio dello scorso venerdì 27 maggio… le onde potrebbero davvero non mancare. Le foto si riferiscono agli spot di Fornaci (sopra) verso sera e Varazze (sotto) nel primo pomeriggio… spots dove il libeccio difficilmente arriva, ma non così per il moto ondoso. Tenete conto che ad Andora nello stesso momento c’era vento da 4,0/4,5 e solo un metrozzo d’onda!
Un paio di giorni di onda per i surfisti… e poi il buon Fede dovrà concentrarsi sulle ultime fatiche organizzative della II King of Bergeggi in programma domenica prossima.

scenario.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply