Sylt day 5

kauli.jpg

Quello di oggi non è il classico report che ci arriva da Sylt da nostro inviato Ross Williams, ma è il racconto in prima persona del “SAILOR OF THE DAY” della quinta giornata di gare a Sylt. Il bello è che è sempre Ross a parlare. Il nostro nuovo corrispondente dai campi di regata del PWA, laureatosi qualche giorno fa Campione del Mondo Formula e attuale secondo nella classifica slalom dell’evento tedesco, ha dimostrato di saperci fare anche in Wave, tanto da raggiungere un incredibile quinto posto ed essere stato nominato “Sailor of the Day” sul sito del PWA. Complimenti Ross!
Foto © PWA/Carter - more info http://www.pwaworldtour.com

sailor-of-the-day.jpg

SYLT DAY 5
La giornata é iniziata col Double Elimination Freestyle. L’atleta Gaastra-Tabou Tonly Frans é riuscito ad andare avanti fino al testa a testa finale con Gollito Estredo, eliminando sulla sua strada Steve Van Brockoeven e Kiri Thode. Nulla da fare contro Gollito; troppo forte per Frans. Per gran parte della Heat Gollito non ha sbagliato una manovra, facendo sembrare tutto facile anche in queste condizioni veramente ardue per una gara di Freestyle.
Nel Double Elimination del Wave ho tanto combattuto e ho raggiunto un lusinghiero 5º posto finale. Ho avuto delle Heat veramente toste, ma sono felicissimo di essere stato in grado di tenere un livello molto alto per tutta la durata della gara. Le condizioni sono state molto divertenti: onde di dimensione accettabile e parti dove poter fare qualche manovra radicale. Probabilmente le condizioni migliori trovate a Sylt in questi anni. Ho utilizzato la Gaastra Poison 5.4 con il Tabou Pocket Wave 85 di serie. É stato bello utilizzare una tavola di serie. Non credo siano tanti gli atleti che usano tavole di serie in gara. Nella mia corsa verso il quinto posto ho incontrato alcuni dei migliori atleti in gara. Nella prima Heat della giornata ho incontrato il mio compagno di squadra Gaastra/Tabou Phil Horrocks e sono riuscito a superarlo grazie ad una surfata molto fluida e un Back-loop ad una mano. Contro Marcilio Browne ho iniziato la Heat con una bella onda in cui ho piazzato qualche buona surfata e un 360 sull’onda, ottenendo 9.38 punti: il più alto punteggio che abbia mai ottenuto in Wave. Ho chiuso con 22.88, uno dei punteggi più alti di tutta la giornata. Brawzinho é un grande atleta; batterlo mi ha dato molta confidenza e molto sicurezza per affrontare la Heat successiva con Dario Ojeda, una altro atleta del mio stesso team. Ho subito preso un’onda molto bella e l’ho surfata per tanti secondi fino a riva, ottenendo un alto punteggio in surfata che mi ha permesso di andare ancora avanti. Jules Denel, che stava andando alla grande, è stato il mio avversario successivo. Un altro 360 sull’onda contro l’atleta Francese mi ha permesso di ottenere un alto punteggio che ho ulteriormente alimentato con un Back-Loop ad una mano. L’ultimo che sono stato in grado di battere è stato l’ex Campione del Mondo Brasiliano Kauli Seadi. Una Heat molto combattuta, punto a punto. Lui ha surfato veramente alla grande, ottenendo un bel punteggio. Sfortunatamente per lui, avrebbe avuto bisogno di un buon punteggio anche nei salti, nell’ultimo minuto di gara ma ha sbagliato il suo tentativo di Air-Chachoo. Il mio avversario successivo, altro compagno di team, lo spagnolo Alex Mussolini aveva le carte in regola per fermare la mia corsa; e c’è riuscito. Le condizioni stavano cambiando e mi sono ritrovato dentro la Heat con qualche difficoltà a planare, con minori possibilità di scegliere le onde più belle. Alex dal canto suo è riuscito a surfare alla grande completando delle belle onde, di cui una con una Taka e un’altra con un Back-side 360. Ho perso ma ero molto felice per aver confermato il mio 8° posto Overall nel Wave.
Un altro atleta che si è messo in luce è stato il britannico Adam Lewis che ha fatto una Heat molto convincente contro il suo compagno di allenamenti Danny Brunch. Adam ha surfato mostrando una grande confidenza tra le onde, piazzando un bel 360 sull’onda e un Back-loop ad una mano con un atterraggio perfetto, con chi è riuscito a imporsi sull’avversario.
Domani (oggi ndr) il vento è previsto più leggero e quindi probabilmente si tornerà a gareggiare in Slalom. Skipper Meeting alle 10 con possibile partenza alle 10.30. Io sono al momento secondo in Slalom e dovrò difendermi dall’attacco dei più forti rider del pianeta.

arutkin.jpg

lewis.jpg

lewis2.jpg

mussolini.jpg

ross2.jpg

traversa.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply