Calendario AvVENTO Wind News: 10° regalo

puzzi.jpg

Ovviamente non potevo proporre surf-trip (proposta regalo n° 9) e non parlare della mia Sicilia.
Chiudiamo quindi la rassegna natalizia con un’altra proposta di weekend windsurfistici a basso costo proponendo l’opzione “Provincia di Trapani” che come sapete mi sta molto a cuore e che offre, tra gli altri, spot come Puzziteddu e lo Stagnone (sottolineo la frase “tra gli altri” visto che l’intera costa occidentale Siciliana pullula di spot che potete raggiungere con pochi km di auto, trovando condizioni diverse).
Grazie all’ampia disponibilità di voli low-cost (Ryanair su Trapani e Easy-jet su Palermo) potrete trascorrere un bel weekend abbinando windsurf, turismo e cibo sopraffino, spendendo veramente poco. Giusto per darvi un’idea sui voli, ho prenotato 2 giorni fa un volo a fine gennaio spendendo appena €54 tra volo a/r Bergamo-Trapani e pullman Milano-Orio al Serio-Milano. Aggiungendo altri €40 dovreste riuscire a prendere un’auto, in abbinamento al biglietto aereo.
La provincia di Trapani offre molto a livello turistico e l’eventuale, sempre possibile, cippa non renderà il weekend meno interessante. In ogni caso raramente (forse mai nelle ultime 10 fughe in Sicilia) mi è capitato di non surfare in almeno una delle due giornate. Ovviamente il viaggio in aereo non rende agevole il trasporto dell’attrezzatura, ma se posso dire la mia, potete tranquillamente fare a meno di portala sfruttando la disponibilità di buon materiale a noleggio.

puzzi1.jpg

puzzi2.jpg


puzzi3.jpg

puzzi5.jpg

puzzi6.jpg

Puzziteddu - lo spot è noto per le bellissime condizioni che si trovano con Maestrale in rotazione da Ponente (onda side Hawaiian style) e non è un caso che lì sia stata disputata la gara Wave AICW 2011 (anche se di quei giorni si ricordano i 60 nodi di Scirocco). Per quanto riguarda il materiale potete far riferimento ad ASD REEF degli amici Antonio  e Francesco Cappuzzo, dove avrete la possibilità di usare tavole e rig RRD della stagione in corso. La disponibilità della Cappuzz-Band è rinomata e in caso di vento in altri spot della zona (in genere con Nord e Sud si preferisce Petrosino), Antonio non esiterà un momento a caricare tutto a bordo del suo Van portandovi tutto sugli spot ventosi (ovviamente non aspettatevi un trattamento top del genere in periodi di apertura del centro quando troverete papà e figlio affaccendati in corsi non-stop di windsurf, SUP e kite).
Per gli alloggi potete chiedere ai Cappuzzo, ma anche a Thomas Corsodoro, gestore del Circolo Surf puzziteddu.it presente accanto all’ASD Reef. Antonio, Francesco e Thomas non esiteranno a darvi info turistiche e culinarie della zona.
Stagnone e gli altri spot del trapanese - la Laguna dello Stagnone è rinomata da sempre per il windsurf … fin dai tempi dei Fenici!
Ovviamente i Fenici navigavano con altre imbarcazioni (ne trovate un esemplare intatto in un museo della vicina marsala) ma effettivamente erano presenti in zona (in particolare sull’isola di Mozia che potrete facilmente visitare).

stagnone1.jpg

Lo Stagnone, offre condizioni perfette per Freestyle, Freeriding e anche per lo slalom (ma solo in alcune zone a causa della bassissima profondità dell’acqua); c’è anche tanta gente che fa kite (a giugno si sono disputati i mondiali) ma questo a noi non interessa!
Si tratta di una laguna dove si tocca sempre con acqua piattissima (a parte qualche ondina nelle zone più esposte in caso di Maestrale. Per uscire allo Stagnone potrete far riferimento sia come info generali sia per il noleggio a Marco Caldarera  e Gianluca Di Girolamo che gestiscono il Centro Nautico Stagnone “Jamakite” (Marco è il referente per il Windsurf e Gianluca per il Kite).
Per gli alloggi potete probabilmente chiedere sempre a Marco e Gianluca, ma vi segnalo due interessanti soluzioni già testate da alcune coppie di amici: B&B Baglio Scuderi a Valderice e altri appartamenti a Trapani gestiti da Pietro Incarbona.
Soluzioni interessanti per abbinare più facilmente anche un po’ di turismo, visto che più facilmente potrete raggiungere posti molto belli come Segesta, San Vito lo Capo, Erice, Le Egadi e last but not least un must come la pizzeria Calvino di cui vi ho spesso parlato. Ovviamente, sebbene manchi stabilmente da Trapani dall’88, potrete sempre far riferimento a me per ogni altra info di dettaglio.
Con questo decimo appuntamento chiudiamo il nostro Calendario dell’AvVENTO Wind News. Auguro a tutti un felice Natale e un ventoso 2014, anche se non è ancora detto che non torni sull’argomento con qualche altra proposta regalo dell’ultimo momento nei prossimi giorni.

stagnone2.jpg

stagnone3.jpg

jamakite1.jpg

jamakite2.jpg

cornino.jpg

egadi.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply