Surf Amo: vento 4 su 4!

fabio-e-cassik_wm_wm.jpg

Pasqua 2014, Coluccia: 4 giorni in acqua, tre giorni di evento, due vele in premio e un tutore per il ginocchio.
È questo il veloce resoconto della trasferta dello Slowriders-Wind News Team partito giovedì scorso alla volta della Sardegna con destinazione Coluccia, dove da Sabato 19 a Lunedì 21 si è tenuta la prima edizione di SURF AMO.
Dopo 4 anni di Stintino Contest lo staff di MEC3 Sport ha deciso di spostarsi ad est, approdando sulla spiaggia di Coluccia (Porto Liscia) per dar vita, insieme all’amico Steddu Pisciotto e al suo team del Coluccia Wind, alla prima edizione di SURF AMO.
Evento che va a rafforzare e sottolineare il bel progetto di collaborazione tra MEC3 Sport e Università di Sassari per la diffusione degli sport velici tra gli studenti.
Come di consuetudine (sembra quasi che Giacomo Sanna abbia un contratto scritto), il vento l’ha fatta da padrone e i campetti di basket, volley e calcetto sono rimasti (a parte un po’ i primi) inutilizzati o più correttamente utilizzati come appoggio per vele e tavole che i tanti windsurf che hanno utilizzato nel weekend.
Vediamo insieme come è andata. L’evento si è aperto sabato con un maestrale-ponente ancora più forte (circa 30 nodi) di quello che il giorno prima aveva permesso di fare scaldare i muscoli a coloro che erano già sul posto (tipo Cassik & C.).
Il ritmo in spiaggia viene tenuto dai ragazzi dell’organizzazione con Vittorio Casu e Edoardo Canu che si alternano al microfono mentre scorre una buona musica in sottofondo.
Negli stand trovano posto le amiche fotografe di SmileandClick che durante l’intero weekend hanno fotografato gli atleti anche dal gommone producendo tante belle foto che potete visionare sul loro sito web.
Accanto a loro si sistema il team White-Reef con il boss Mino Zoffoli, con Piero Goia e Matteo Albani.
Nella zona del palco troviamo invece la postazione Godry (Frutta secca per lo Sport). A tenere alto il morale del gruppo (non che ce ne sia particolarmente bisogno) ci pensa Gianluca Castangia, boss della casa vinicola Colline del Vento con i suoi Entu (vermentino) e brenna (Cannonau).
La prima parte della giornata è andata via tra iscrizioni e primi bordi di freeriding ma già ad ora di pranzo Steddu ha fatto partire le batterie dello slalom che prevedeva classifiche per atleti AICW e amatori (terza edizione del Memorial Cicallero). Contemporaneamente Andrea Polloni ha consegnato i GPS Genie agli iscritti alla gara di speed in modo da poter iniziare a registrare le tracce che, sulla metrica dei 10 secondi, avrebbe decretato in vincitore a fine evento.
Il vento intanto era così forte da far preferire a tanti l’utilizzo di tavole piccole e accanto ai canonici slalom, sulla linea di partenza, c’erano freestyle, freeride e freestyle-wave.
Due le heat concluse, con Fabio Canella (Tabou, Point7) a farla da padrone incontrastato.
In classifica generale anche il suo compagno di viaggio Cassik tiene botta con un kit wave e con un 3° - 5° si ritrova al 4º posto generale.
Purtroppo, tra i tre del gruppo Slowriders-Wind News, è Nicola a rimetterci di più rimediando, in una caduta, uno stiramento al legamento del ginocchio che lo terrà due mesi fuori dall’acqua.
La serata si chiude al ristorante il Corallo della vicina Porto Pozzo, prima di tornare tutti a dormire presso il bel residence di Paesana Vacanze (www.paesanavacanze.net) a San Pasquale scelto da Steddu e Giacomo a supporto dell’evento.
La giornata di Pasqua prevista inizialmente con poco vento (da tutti tranne che da “Bernacca Nicola”) si apre con un bel levante sui 17-18 nodi.
Inizialmente (anche un po’ sorprendentemente) viene dato spazio ai SUP con una gara ad una boa con un bordo controvento che avrebbe fatto impallidire anche il più allenato dei racer supper.
In acqua però non mancano i partecipanti: una decina di cui tre donne! A metà pomeriggio si ipotizza di andare avanti con lo slalom ma il vento è troppo leggero e bucato e dopo un tentativo annullato, tutto viene rinviato al giorno dopo.
Ovviamente anche per Pasquetta il vento non manca (completando il 4 su 4 accennato in apertura).
Durante la notte si è completata la rotazione prevista e il vento spira nuovamente bello sostenuto (almeno 20 nodi) da ponente.
Di fronte ad una spiaggia sempre più affollata vanno in scena altre 3 heat di slalom e una bella session di freestyle con la partecipazione di fortissimi atleti italiani ed internazionali.
In particolare, oltre ai local Stafano Lorioli (ex  campione italiano) e Francesca Floris, si sfidano in acqua, a colpi di “move” spettacolari
Il giovane romano Federico Nesi, il campione belga Dieter Van Der Eyken (reduce da un clinic freestyle a porto pollo con il suo Next Generation Project), Fabio Calò (Campione italiano Wave ma sempre a suo agio anche nella disciplina che è stata il suo primo amore), la giovane olandese Maaike Huvermann e il nostro amico ligure Cristian Ferraro (emozionante vedere suo figlio di appena 8 anni sfidare, determinatissimo e senza timore, quel ventone con la sua veletta da 1 metro in mattinata).
Mentre qualcuno approfitta per tagliare un po’ si salsiccia e formaggio, la giornata “agonistica” si chiude con il “Rifiu-thlon”, gara di raccolta differenziata promossa da AICS ed Ecovela Play (www.ecovelaplay.com) e portata a Coluccia da Andrea Nesi, Presidente AICS Commissione Nazionale per l’Ambiente.
Tanti bambini si sono dati battaglia, raccogliendo più sacchetti possibili di immondizia presente in spiaggia. In palio un bel weekend in agriturismo della catena UNAAT (Unione Nazionale Ambiente e Agriturismo), vinto da Tommaso D’Avino.
Chiusura col botto come sempre accade alle premiazioni organizzate da Giacomo, grazie ai tanti e bei premi messi in palio dagli sponsor dell’evento: White Reef, AL360, RRD, Colline del Vento, S.Lucia, UNISS, banca Mediolanum, Aeroporto di Alghero, Decathlon, Santa Teresa di Gallura, Pizzella, Godry, Trip To, Gies, Icnusa e ovviamente MEC3 Sport e Pubblicitas.
Questi i vincitori:
SUP uomini: Carsten Marowski, Maurizio Segarich, Roberto Sanna
SUP donne: Stefania Sanna, Anna Decherchi, Mara Mureddu
Slalom Assoluto Open: Fabio Canella, Mauro Sboroni, Giuseppe Cassone
Slalom AICW: Fabio Canella, Mauro Sboroni, Mattia Romano
Slalom Memorial Cicallero: Giuseppe Cassone, Giuseppe Argiolas, Giuseppe Napoli
Slalom Juniores: Mattia Romano, Gianmarco Pirina, Matteo Pinna
Freestyle: Stefano Lorioli
Speed: Marco Ciotti (30.96 kts)

anna-decherchi_wm_wm.jpg

carlo-chessa_wm_wm.jpg

cassik-2_wm_wm.jpg

christian-ferraro_wm_wm.jpg

fabio-calo_wm_wm.jpg

dieter-van-der-eyken_wm_wm.jpg

fabio-canella-3_wm_wm.jpg

g0033780_wm_wm.jpg

federico_wm_wm.jpg

g0054108_mod1_wm_wm.jpg

gianmarco-pirina-e-mino_wm_wm.jpg

maaike-huvermann_wm_wm.jpg

nicola-e-fabio-2_wm_wm.jpg

marco-ciotti-speed_wm_wm.jpg

slalom-aicw_wm_wm.jpg

slalom-cicallero_wm_wm.jpg

slalom-juniores_wm_wm.jpg

stefano-e-dieter-1_wm_wm.jpg

sup-donne_wm_wm.jpg

sup-oumini_wm_wm.jpg

sup_wm_wm.jpg

tavolata_wm_wm.jpg

vandal_wm_wm.jpg

vitto_wm_wm.jpg

stefanino-lorioli_wm_wm.jpg

striscione_wm_wm.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply