T293 WORLDS a Brest: day 3

patrik_pollak_day3_5-479px.jpg

Altra bella giornata di intense regate a Brest, dove 401 giovani atleti si stanno sfidando per i titoli Mondiali della Classe Techno. In acqua, ricordiamo, troviamo gli U15, gli U17 e la nuova categoria PLUS (T293+) che pian piano sta prendendo piede. Il vento leggero ha permesso sono ad alcune flotte di portare a casa 3 heat (U17 femminile e T293+) mentre gli altri si sono dovuti accontentare di due sole regate.

logo-brest-479px.jpg

Giornata molto interessante per i colori Italiani, grazie a Giorgia Speciale, Giulia Alagna e Carlo Ciabatti. Vediamo insieme cosa è successo,  partendo come sempre dai più giovani.
U15 Girls – Giorgia Speciale continua a fare gara a sé, e con altri due primi posti solca un divario ormai incolmabile con se inseguitrici Benbenisti (Israeliana) e Kaupa (Lettone). Confermano anche la loro presenza nella Top Ten anche marta Tanas (adesso 8°) e Virginia Ganna (scesa alla nona posizione).
U15 Boys – Dopo le due heat di giornata, cambiano i nomi ma non i colori sul podio virtuale dei ragazzi dell’U15. Se Tom Arnoux (FRA152) riesce a tenere il suo rimo posto, così non si può dire per Kafri e Dorin che lasciano i propri compagni Lior Kamil (ISR907) e Tom Garandeau (FRA38) il ruolo di inseguitori al battistrada. Peraltro proprio Garandeau sembra messo meglio in fatto “scarti” e oggi potrebbe approfittare (insieme al compagno di squadra Pianazza) di un eventuale ulteriore paso falso dei primi.
U17 Girls – Anche tra le grandi il risultato finale sembra ormai virtualmente assegnato all’atleta Francese Lucie Pianazza (altri 3 primi posti nelle tre manche completate). La Russa Sekhposyan continua a conservare il secondo posto, giusto qualche punto avanti all’Israeliana Spychakov. E’ però la nostra Giulia Alagna a far segnare un gran risultato per il team Italia. La Marsalese che tra qualche settimana ci rappresenterà ai Giochi Olimpici giovanili in Cina, riesce, con un ottimo 7-5-6 a scalare ben 5 posizioni e adesso si trova quinta. Brava Giulia.
U17 Boys – Ieri si sono chiuse le qualificazioni e da oggi la flotta verrà divisa in flotta Gold e Silver. Le due heat di ieri hanno portato qualche movimento nei top 3 ma è il cagliaritano Carlo Ciabatti che si merita il “sailor of the day” (per dirla alla “PWA”) con due primi posti che gli permettono di raggiungere il 5° posto, con 25 punti) ad un soffio dalla zona medaglie. In cima alla classifica troviamo adesso l’Israeliano Coehn (15 punti), seguito dal Russo Tokarev (19 punti) e dal Giapponese Ikeda (19 punti). Non mancherà di certo lo spettacolo e non mancheranno le chance per Ciabatti per migliorare ulteriormente la sua ottima classifica. Peraltro, sempre restando negli U17, Matteo Evangelisti risale qualche gradino e adesso si trova 11°.
T293+ - Tra i maschi, dove il dominio Francese è notevole (1° Pouliquen, 2° Guevel, 3° Mollard-Tanguy… guardando l’intera Top Ten sembra di essere al cospetto di un Campionato Transalpino) si registra, tra gli italiani, un piccolo passo avanti di Farosich (adesso 20°), con Feri che chiude la classifica al 23°. Tra le femmine, dove non troviamo alcuna Italiana), Francia e Giappone si contendono i primi 4 posti con la Francese Belbeoch una spanna (e più) sopra le altre (2° Penfornis, 3a Takahashi, 4° Shiraki).
La regata di Brest, così come durante la recente One Hour a Torbole, può essere seguita LIVE sul sito SAIL RACER
Sito dell’evento
Foto © Patrik Pollak per T293 Worlds
Video Day 3

patrik_pollak_day3_2-479px.jpg

patrik_pollak_day3_1-479px.jpg

patrik_pollak_day3_3-479px.jpg

patrik_pollak_day3_4-479px.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply