Anteprima 2015 wave… grossi!

tabou.jpg

Su Wind News di agosto/settembre NON trovate tutte le misure e le specifiche dei nuovi giocattoli 2015, che potete facilmente reperire in internet, ma avendo “risparmiato” spazio e pagine potete leggere un sacco di cose sukkose ed inedite, tra cui già alcuni i test dei materiali della prossima stagione. Il “grosso” dei Test Wave 2015 sarà sul numero di ottobre/novembre, ma un “assaggino” in anteprima di alcune tavole wave parecchio “grossine” ve lo proponiamo subito on line… grazie al solito contributo del vecchio Fed di “NoWind? NoWaves? NoFuture!”, “antica” e mai abbaistanza rimpianta rubrica dei Wind News prima anni novanta!
«Quest’anno la meta delle vacanze era Tenerife, El Medano… soprannominato “El Merdano” anche da me in quanto durante i 15 giorni di permanenza non ha regalato nessuna giornata  “epica”, di quelle sognate durante tutto l’inverno.
Onde incazzose, vento spaccabraccia e il mitico scoglio Godzilla pronto a mangiarmi le pinne…
purtroppo i giorni a cavallo tra luglio e agosto quest’anno non erano i migliori, anzi il vento ha iniziato a “sparare” proprio quando son partito… fuck!
Nonostante il soprannome al paesino canario, posso dire che El Medano è “per tutti”: alloggi di ogni specie e qualità, appartamenti cheap, residence per famiglia in posizione strategica o lontano dal centro, spot radicale per waver smaniosi di forward o angoli di onda facile e gentile, nonché una laguna per freeride in tutto relax.
Vita notturna? Un salto a Playa de las Americas e siete accontentati.
Seratina romantica? Passeggiata sulla spiaggia della Tejita e cene di pesce a prezzi bassi,
WAVE TEST?!
Le condizioni “light” che ho trovato mi hanno permesso una serie di test…  ricordatevi che “son surfista anziano e per nulla radicale”, le mie foto “in action” sarebbero demotivanti per cui …. IMHO!
Negli ultimi anni in vacanza noleggio l’attrezzatura, sono stanco di trasportare “il morto”, magari con vele o tavole non adatte allo spot o alle condizioni….o litigare con gli addetti aeroportuali per problemi vari.
Vero-verissimo, la roba a noleggio non è mai “come la tua”; generalmente scelgo una tavola ed un boma per tutta la vacanza, regolo straps e cimette a mio piacere  e non cambio più….. invece no, a El Medano ho trovato un centro così ben attrezzato da farmi venire la voglia di giocare al “tester”….. ancora meglio… tester in anteprima per materiale 2015!
TWS, il centro gestito da un simpaticissimo olandese che mi esortava continuamente
“hai visto le nuove tavole? Provale!!!”

quatro.jpg

QUATRO THRUSTER 109
L’ho trovata con doppia straps in poppa …. un simil-freeride senza sapore.

Armato di cacciavite e con il consenso di Jan, titolare di TWS, l’ho rimessa con straps centrate ed una sola dietro…. da rospo a principe!
In configurazione monofin mi faceva tranquillamente planare e surfeggiare  con soli 18 nodi (io peso 90kg)…..  con una 5.8 permetteva di entrare presto in planata,  esagerando con la vela (6,5) potevo tranquillamente tenere dietro ai freeride ciccioni!!
Grazie Quatro 109…  anche se sono affezionato ad altri “numeri”… mi hai salvato la vacanza!
QUATRO THRUSTER 95
Un gioeillino, estetica sobria come la sorella maggiore e trifin per iniziare a divertirsi davvero nelle onde..  Plana presto, risale bene e  perdona anche se si spinge un po’ troppo col piede dietro, niente  spinout. L’ho vista in mano ad un surfista molto più bravo di me e….. 360° sull’onda, come se stesse bevendo “cerveza”….
QUATRO THRUSTER 90
Ho “goduto” solo per un paio d’ore la possibilità di surfare con questo giocattolino…. Sensazioni davvero esaltanti….. mi sarebbe servito qualche nodo in più per apprezzarla.
Quando scendi dall’onda è …. A casa sua…. Un binario perfetto e nervosa quanto basta sotto i piedi.
TABOU POCKET 94
Dopo 2 bordi con una sorellona 3S 96…. Ho deciso di passare al “motocross”….. vakkaboia….. nervosetta la signorina….. un trifin che sembra un quad…. sensibile ad ogni piccolo movimento di peso del surfista, solo 2 litri in meno rispetto a Fanatic ma un carattere da francesina tuttopepe… secondo me c’è lo zampino di Traversa….. una tavola che consiglio ai surfisti bravi e “ambiziosi”….. io l’ho trovata impegnativa per il mio stile “anzianotto”.
FANATIC TRIWAVE 96

Qui ci sono arrivato dopo qualche bordo dal 106  freestylewave… e si cambia musica…. 3 pinne ti fanno davvero divertire nelle onde. Io la sentivo un po’ “frenata” in partenza rispetto a Quatro, ma più facile da staccare in salto. Mi divertivo a “spingerla” verso l’onda… partiva in planata senza sesitazioni; se solo avessi avuto un po’ più di vento per provarla meglio con le straps adatte ai miei piedoni… invece quel pomeriggio è calato tutto inesorabilmente…

fanatic.jpg

In combinazione con le varie tavole mi divertivo a cambiare anche le vele: Goya, Ezzy, Severne, Avanti, Point-7, Gaastra, Simmer….. 2014 e 2015…. tutte molto performanti, personalmente trovo inutili per il mio modo di surfare avere solo 3 stecche… mah… ennesima operazione di marketing?
una vela poi mi ha deluso enormemente….. ma non dirò mai qual è!
C’erano anche le nuove tavole JP…. ma mi sarebbe servita un’altra settimana di vacanze per provarle tutte!!!

jpwave.jpg

Buone vacanze e buon vento a tutti!
Fèd NoWind? NoWaves? NoFuture!

PS. l’ultimo giorno di vacanza il centro era affollatissimo, sono arrivato in leggero ritardo e tutte le nuove tavole erano già impegnate.
Allora l’ho cercata….. l’avevo intravista giorni prima, sempre “ai piedi” di un surfista olandese, decisamente bravo a surfare… una Witchcraft 95 trifin, tavola custom di uno shaper di Lajares, al nord di Fuerteventura.
L’avevo già provata in passato, ha uno shape molto strano, cicciotta e larga davanti, le pinnette laterali sono più lunghe del normale, quella centrale ancora più ridotta. La tavola è segnata per un uso intenso di almeno due anni… straps logore… ma integra e leggera… mi sono surfato le più belle onde di tutta la vacanza.
Meditate gente, lasciare la strada vecchia per quella nuova… non sempre si sa quel che si trova (lo diceva sempre Mark Angulo… o forse era Mike Eskimo? Il Barone De Rosnay?! Insomma… roba da surferi giurassici!)».

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply