Tabou “super” Pocket 86!

dsc_2242.jpg

E’ da quando sono tornato da Fuerte che mi riprometto di scrivere due righe di pre test sul nuovo Tabou Pocket  86 2015 (la prova vera e propria lo troverete sul prossimo numero di WN ottobre/novembre insieme a quello della Naish Force Three 4,7, della Salt Campello LTD 4,8, della RRD Gamma 4,7…).

newpocket.jpg

Eh si, anche se ormai l’età non mi porta ad avere facili entusiasmi, la nuova “creatura” di Fabien mi ha così impressionato che molto velocemente, posso dirvi che… forse ho trovato il degno sostituito dl mio “glorioso” Signature 84!

dsc_2151.jpg

Se qualcuno ha ancora la raccolta dei test di WN 2013, forse potrebbe andare a rileggere la prova di quel 99, una tavola particolarmente riuscita… per farsi un’idea del valore del nuovo Pocket 86 2015. Anche nel caso del Signature in effetti… la tavola mi aveva “stregato”!
Ma torniamo a noi, il Pocket 86 sin dalla prima planata si rivela subito… non fratello, ma neanche troppo parente  della versione 2014, che faceva della duttilità uno dei suoi cavalli di battaglia!
Nonostante misure e pesi siano abbastanza simili tra i due modelli 2014/2015, la vivacità e la reattività della nuova versione, non ha paragone con il passato… molto più  simile come “stile e comportamento” piuttosto al Da Curve Quadster 86 2014 (cha vanta un sacco di estimatori), con però un piccolo surplus di velocità in più che a me non dispiace.

dsc_2229.jpg

Ancora più velocemente, si può dire che quelli dopo le vacanze estive siano i test più completi dell’anno… ed infatti quando capita più di provare i materiali 14 giorni di seguito con vele da 4,7 a 5,3 in condizione così varie come quest’anno?!

dsc_2316.jpg

Da condizioni per saltare e surfare a Punta Blanca come quelle nostrane, dove il nuovo Pocket ha una vera marcia in più a quelle più impegnative, dello spot del Burro, dove si surfa “duro” front side  e dove il Pocket necessita di una guida più in “punta di piedi” per fare lavorare al meglio il suo trifin…

dsc_2513.jpg

Alla fine ne è uscito un test molto completo di una tavola che mi ha veramente entusiasmato e che mi sa, farà da termine di paragone per le prossime wave boards che testeremo…
L’unica perplessità riguardo a questa tavola è legata al discorso accessibilità soprattutto tenendo conto che Tabou affianca i Pocket a più radicali Da Curve… su quale tavola della linea Tabou dovranno “affidarsi” i riders che iniziano a surfare le onde?!

dsc_2502.jpg

Vi ricordate cose diceva Fed in una news di qualche tempo fa del nuovo Tabou Pocket 94… “dopo 2 bordi con una sorellona 3S 96…. Ho deciso di passare al “motocross”….. vakkaboia… nervosetta la signorina….. un trifin che sembra un quad…. sensibile ad ogni piccolo movimento di peso del surfista, solo 2 litri in meno rispetto a Fanatic ma un carattere da francesina tuttopepe… secondo me c’è lo zampino di Traversa….. una tavola che consiglio ai surfisti bravi e “ambiziosi”….. io l’ho trovata impegnativa per il mio stile “anzianotto”.
E nervosetto è anche il Pocket 86… meno accessibile, ma molto, molto più vivace e reattivo dello scorso anno!
Ah dimenticavo, in tutto questo entusiasmo, mi sono scordato di dirvi che ho anche fatto un discreto test di sopravvivenza al nuovo Pocket.

img_2544.jpg

Non so quanto ne sarà contento il “povero” Mino (distributore Tabou), ma ci è scappata una bella divagazione a roccie al Burro (siamo usciti dalle roccie pelati come una cipolla sia io che il Pocket ) ed una collisione con un crucco “fuori controllo” giù da un’onda a Punta blanca…. qualche piccolo “intervento” ho dovuto pur farlo, ma il Pocket 86 è si un po’ “segnato” dall’esperienze, ma sempre… vivo e vegeto!

dsc_2327.jpg

dsc_2330.jpg

_dsc2601.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

9 replies


  1. Ciao Fabio, bentornato…. hai in programma anche il test del 94 Pocket?


  2. … spererei proprio di si perchè anch’io ero più “interessato” a quel volume lì… ah, ah, ah!


  3. Ciao Fabio

    Ho qualche foto per Te dalla PUNTA B.
    Mandami un private message a poklopac@tlen.pl
    saluti
    JP


  4. Beh….bello sapere che le mie impressioni sono condivise dal CAPOREDATTORE…. :-)
    Fabri… se non ti fidi di me…. fidati di Smink! ;-) Se cerchi un 90 litri che sembra un 80… che aspetta solo di essere portato in surfate veloci e radical-style…. con pocket 2015….non sbagli.
    IMHO….


  5. Fed non è che non mi fido di tè ero solo curioso di provarlo…. D’altronde stò usando un quad 84 di 99 che và come un 75 lt…


  6. FABRI ho il tuo stesso “problema”…. sono novenove-dipendente…
    e il quad lo trovo “difficile”….e godurioso.
    il Tabou mi sembra molto simile come approccio al novenove quad.
    ho un novenove 95 trifin e lo sento molto più facile rispetto al Tabou94 ;-)


  7. D’accordo su croce e delizia del quad, che modello trifin?


  8. Wave comp L 95


  9. Hy Smink,
    Sembra neanche lontano parente dal modello 85 del 2011.
    Ma dovendo cambiare, penso che un gran salto in avanti l’ha fatto Naish. Chi è l’attuale saper? Ordonez?
    A quando una bella prova dei Naish wave?
    Magari il global 88 o il wave 82/87 ( bellissimo jamaica style, bisognerebbe comprarlo solo x questo).
    Thank

Leave a reply