Straps Flash!

Cavolo… il sito langue, dopo il week-end che ha regalato un sabato pomeriggio “dance” in sup e surf alle Fornaci.
Peccato che l’ennesima Go PRO di Fede sia andata dispersa nei frulloni, perchè abbiamo preso delle bombazze niente male, ma bando alle ciance… consoliamoci con la prima news della settimana ad opera di Fabio Cannella!

strap2-479px.jpg

Ciao a tutti i lettori di Wind News, vorrei recensirvi in queste poche righe un prodotto ben fatto che mi è capitato sotto mano (ma forse sarebbe meglio dire… sotto i piedi!) in quest’ultimo periodo.
Si tratta delle nuove straps “ultraligth” che vanno tanto di moda ultimamente; questo modello –però- a differenza di tanti altri è 100% made in Italy e nasce dalla fantasia e creatività di un appassionato surfista brianzolo che ha ordinato e realizzato ogni componente.

strap3-479px.jpg

strap4-479px.jpg

Le straps FLASH (questo il nome scelto) vengono fornite in comode custodie e sono corredate da placchette in metallo e inserti effetto carbonio per fissarle correttamente alla tavola. Alla prova in acqua, ero inizialmente timoroso che non mi aggradasse la sensazione di avere straps non regolabili e rigide, così –nel dubbio- le ho montate solo mure a destra…mi scocciava nel caso perder mezz’ora di uscita per svitare e riavvitare 4 straps!

strap5-479px.jpg

Appena entrato in acqua, però, il feeling è stato immediato, tant’è che le ho poi sostituite subito tutte e 4.
Ho apprezzato in particolare la sensazione di “tutt’uno” con la tavola che si ha una volta messoci il piede dentro. Questo rimane bello fermo e pronto a dare gli input giusti per cambiare rapidamente direzione con la tavola.
Risultano sicuramente più rigide dei soliti modelli di serie, ma non troppo da risultare scomode.

strap1-479px.jpg

strap6-479px.jpg

Sparisce dunque gran parte di quella fastidiosa sensazione di “poca comunicazione” tra piedi e tavola che mi capita nei mesi invernali quando –per questioni climatiche!- mi trovo costretto a uscire con le scarpette (per quanto siano un modello della Atan davvero sottile).
Non sto qui poi a raccontare lo (scontato) vantaggio in termini di peso al confronto con le straps canoniche quando sono bagnate…diciamo che si recupera con gli interessi la differenza di peso che c’è tra il nostro slalom grosso e quello dell’amico fighetto che ha la versione PRO o dell’anno successivo. Insomma, mi sono piaciute!
Al momento non ho nemmeno dovuto mettere ranelle zigrinate tra straps e pads (per evitare la fastidiosa tendenza classica delle straps a ruotare).
L’unico aspetto negativo che intravedo adesso è il fatto che il materiale utilizzato per la zona a contatto con il dorso del piede non è dei più “accoglienti” (non si ha quella sensazione pantofola che esiste ad esempio su alcuni modelli “iperlusso” della DaKine). Se da un lato questo fa piacere in strambata perché il piede non si incastra mai dentro, dall’altro lato mi porta a consigliarne l’uso principalmente con le scarpette.
Ma non temete: parlando con il produttore, ho scoperto che sta già lavorando a una strap FLASH con neoprene più morbido nella zona indicata, per gli amanti delle uscite ‘bare-foot’.
Esistono anche alcune varianti di colore: nere con “flash” bianco (come le mie), o viceversa, o altre combinazioni…ma tutte con una bella bandierina italiana incorporata, che non guasta!
Nel caso vi incuriosisse questo prodotto, lo trovate al momento disponibile al negozio NON SOLO MUTE SURF SHOP di Valmadrera (LC).
PER CHI: slalomari, formulari e freerider;
PRO: leggerezza, feeling diretto con la tavola;
CONTRO: (per ora) utilizzabili solo con le scarpette.

Un augurio di un buon 2015 ventoso,
Fabio ITA 67

strap7-470px.jpg

strap7-479px.jpg

strap8-479px.jpg

strap9-479px.jpg

strap10-479px.jpg

strap11-479px.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply