Semaforo verde al SaBarraContest!

diario-contest.jpg

E’ ufficiale…. la 1ª tappa del Campionato Nazionale Freestyle AICW 2015, patrocinata e supportata dal Comune di Sant’Antioco (CI), avrà luogo presso il Windsurfing Club Sa Barra nelle giornate di Sabato 9 e Domenica 10 maggio.
La previsione di maestrale ha convinto gli organizzatori in piena sintonia con l’Associazione Italiana Classi Windsurf a dare il via libera al contest che per la prima volta da quest’anno sarà 1ª tappa ufficiale prima del Windsurf Grand Slam (1-6 giugno) dove si assegnerà il titolo nazionale della disciplina.
L’appuntamento con tutti i rider partecipanti è per venerdì 8 maggio per iscrizioni e presentazione. In caso di presenza di un minimo di 3 partecipanti, verranno disputati anche i tabelloni Juniores e Femminile.
I trofei del #SaBarraContest sono stati offerti dall’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e dall’azienda di alberi in carbonio Italica Spa. Quest’anno, inoltre, la gara si arricchisce di un montepremi in denaro del valore totale di 1.000 euro per la gara Open. Infine per la “Tecnocasa” Super Session il montepremi è di 450 euro.

palco-giuria.jpg

skipper-meeting-2.jpg

Mariella Piredda, Assessore ai Servizi Sociali, alle Politiche Giovanili e allo Sport del Comune di Sant’Antioco: “Per la prima volta la nostra isola ospiterà una tappa del Campionato Nazionale Freestyle AICW e di questo ne siamo molto orgogliosi e felici. Come amministrazione ci tenevamo molto perché il windsurf per noi è un nuovo sport che grazie al lavoro di Gigi Madeddu e del Windsurfing Club Sa Barra sta prendendo piede in modo importante dando lustro a Sant’Antioco, facendola conoscere agli occhi di tutta Italia e tutta Europa.
Abbiamo fatto dei sacrifici in un momento non facile per i comuni, alle prese diversi tagli, ma ci abbiamo messo il cuore affinché si potesse realizzare tutto al meglio.Il windsurf è uno sport che coinvolge molti giovani, sia ragazzi che ragazze, è educativo e a contatto con la natura, e trasmette principi sani che poi son quelli che noi ricerchiamo nella vita di tutti i giorni tenendo i ragazzi lontani da cattivi ambienti.
Ho saputo che diversi di loro, anche giovanissimi, si sono trasferiti nella nostra isola a vivere proprio per migliorare in questa spettacolare disciplina. Si sono integrati al meglio con la nostra comunità e oltre all’aspetto sportivo so che non hanno tralasciato nemmeno i buoni risultati scolastici.
Sappiamo che la nostra laguna rappresenta uno dei luoghi migliori per la pratica del windsurf e ci auguriamo che la manifestazione abbia il successo che merita. Con l’occasione vorrei ringraziare chi ha reso possibile tutto questo, da Gigi Madeddu e tutto lo staff del Windsuring Club Sa Barra, all’AICW, ai tanti amici e partner che hanno supportato l’organizzazione, ma soprattutto gli atleti che che saranno protagonisti di questa avvincente competizione. Buon vento a tutti!”.
Cristiano Siringo, vice presidente AICW e referente “Wave e Freestyle”:  “Il movimento del Freestyle italiano è pronto ad affrontare la sua prima battaglia sportiva della stagione con il #SaBarraContest. Come AICW siamo molto orgogliosi di aver portato la 1^ tappa del Campionato Nazionale al Windsurfing Club Sa Barra, che da anni sta portando avanti con Gigi Madeddu un lavoro di crescita di questa disciplina partendo dai giovani. Le previsioni sembrano promettere scintille in acqua e noi abbiamo messo in atto le nostre forze per supportare al meglio l’organizzazione di questo evento. Ringraziamo anche il Comune di Sant’Antioco per lo sforzo profuso per affiancare i ragazzi di Sa Barra a migliorare quanto già mostrato negli anni precedenti. In bocca al lupo a tutti i rider”.


I PROTAGONISTI: il detentore del titolo nazionale Jacopo Testa (23 anni, Milano) ha già confermato la sua presenza, deciso a migliorare il settimo posto conquistato al Sa Barra Contest 2014 dove ad imporsi fu il local Rossel Bertoldo (25 anni, Sant’Antioco CI) motivatissimo e pronto a ripetersi anche in questo 2015.
La sfida si prevede apertissima ad ogni risultato con diversi atleti in grado di lottare per le prime posizioni. Ci sarà anche Mattia Fabrizi, vice campione Nazionale e secondo classificato a Sa Barra lo scorso anno al termine di una fantastica rimonta nel double elimination. Ma occhio ai giovani talenti del #SaBarraStyle project: Giovanni Passani (19 anni, Roma), Nicolò Tagliafico (15 anni, Sant’Antioco CI) e Riccardo Marca (18 anni, Riccione).
Il gruppo formato da Gigi Madeddu (33 anni, Sant’Antioco CI) nel suo club sta crescendo moltissimo, ancor di più dopo gli allenamenti invernali. E lo stesso Gigi si candida come uno dei protagonisti della gara sul suo “terreno” di casa. Da non sottovalutare anche altri nomi noti del ranking nazionale come Marco Vinante (26 anni, Tesero BZ), ottimo terzo a Coluccia nel 2014, Stefano Lorioli (40 anni, Palau SS), sempre al vertice da oltre 10 anni, Nicola Spadea (27 anni, Formia), il siciliano Francesco Cappuzzo (17 anni, Palermo), il 19enne Matteo Testa e il campione nazionale di Tow in Matteo Romeo (22 anni, Como). Poi Matteo Spanu (39 anni, Oristano) e i giovani Luca Pirina (19 anni, Palau SS), Federico Nesi (17 anni, Roma) e Gianluca Tamantini (20 anni, Roma). E spazio anche alle donne, con Nicole Bandini (16 anni, Forlì) e Alice Casula (19 anni, Sant’Antioco CI), in attesa della conferma di presenza di Eva Chiochetti (23 anni, Bolzano) e Francesca Floris (Palau SS) oltre agli ultimi possibili iscritti.

stefano-lorioli.jpg

francesco-cappuzzo.jpg

paolo-bacchini.jpg

nicolo-tagliafico.jpg

matteo-testa.jpg

matteo-spanu.jpg

marco-vinante.jpg

jacopo-testa-2.jpg

gigi-madeddu.jpg

nicolo-tagliafico_jacopo-testa.jpg

giovanni-passani.jpg

rossel-bertoldo.jpg

jacopo-testa.jpg

gigi-madeddu.jpg

CENA DI PRESENTAZIONE:  come nella scorsa edizione, il Sa Barra Contest 2015 verrà presentato ufficialmente venerdì 8 maggio a partire dalle 20 presso il locale “Il Vinile” di Carbonia che offrirà a tutti i rider la cena per dare il benvenuto ai migliori freestyler d’Italia.
PARTNERS: 
Comune di Sant’Antioco, Tuttosantantioco.com, Tecnocasa, Circolo Nautico Calasetta (FIV), Associazione Italiana Classi Windsurf (AICW), Italica, Vinile (locale di Carbonia Iglesias), Blackfamily.it, Graphic Brokers, AICS.
COME ARRIVARE: Il Windsurfing Club Sa Barra si trova a Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias), nell’estremo sudovest della Sardegna, ad un’ora di distanza da Cagliari. Per raggiungerlo dalla penisola la tratta consigliata è Civitavecchia/Cagliari, Livorno/Cagliari, in alternativa tutte le tratte per Olbia, per poi scendere verso sud in macchina. Con l’aereo tutti i voli su Cagliari, o la tratta Genova-Porto Torres.
INFO ISCRIZIONI e CONTATTI: 
per le scrizioni scrivere a segreteria@aicw.it con in copia CC info@sabarra.it
.
Per info: www.sabarra.it - www.aicw.it
Pagina Facebook: Windsurfing Club Sa Barra

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply