Report AJO’ Classic 2015

def.jpg

Anche quest’anno l’AJO’ Classic è  stata la MANIFESTAZIONE (non agonistica) windsurf aperta a tutti: nel contenitore dell’evento, purtroppo ridotto da 4 a 2 giorni per mancanza del “ponte dei Santi” quest’anno erano previsti, oltre all’esposizione delle tavole in anteprima 2016 RRD grazie alla disponibilità di Dylan Duffus, il raduno Nazionale della Squadra Giovanile di Slalom e la 6° Tappa del Campionato 3° zona di Slalom (quest’anno erano presenti gli equipaggi “Open-bic di Portopino), la lotteria e la distribuzione di prodotti caserecci preparati dalle famiglie dei ragazzi della Squadra agonistica di windsurf di Palau guidata da Francesca Alvisa, per racimolare offerte, per autofinanziarsi…
Le gare si sono svolte con le condizioni ideali vento 20/25 nodi, sole, colori e emozioni, solo come la nostra meravigliosa isola può dare.

7s7a5330.jpg

Le cose sono cominciate bene fin dall’inizio per questa edizione della Ajo’ Classic 2015: le iscrizioni sono state numerose, oltre il limite prefissato di 50:  infatti, 58  iscritti(21 anche slalom) provenienti oltre che da tutta l’isola e dal continente, con anche  iscritti stranieri! Sul campo di gara già da giovedì mattina si sono viste diverse facce di regatanti tosti, tra cui spiccano quelle del campione svizzero Andrea Colombo, Giorgio Giorgi, Luis Marchegger, Roberto Tavazzi, Cesare Lami… le previsioni erano promettenti e la gara si annunciava veramente interessante da subito.
Sabato 31 ottobre subito dopo la formalizzazione degli iscritti all’AJO’ CLASSIC 2015… la mattina è partita con l’attività dei più piccoli seguiti da Marta Canu poi supportata da Francesca Alvisa, appena arrivata dal Mondiale Techno 293 di Cagliari:
A seguire è iniziata la giornata dei giovani slalomisti che si alterna in risveglio muscolare, esercizi pre-gara, lezioni di trimmaggio attrezzature da slalom e tattica in regata (lezioni eseguite da: Giorgio Giorgi, David Gabriellini, Antonio Egris, Francesca Alvisa, etc…) nel primo pomeriggio, viste le condizioni si è deciso di dare precedenza allo zonale, con qualche mugugno di chi faceva solo l’Ajò Classic, ma noi eravamo consapevoli che la domenica avremmo potuto fare l’uno e l’altro….
Il vento si è rivelato sufficiente per far partire lo slalom, quindi skipper meeting; tutti in acqua e si parte per il primo tabellone ed è subito bagarre! Lo spettacolo è stato ppassionante e il tifo veramente intenso, riuscendo a far disputare due tabelloni, con un campo gara disegnato da Steddu, con uno spettacolare slalom down-wind a 5 boe con partenza mure a dritta di fronte alla foce del fiume Liscia a scendere con arrivo mure a sinistra davanti al Circolo CLUB PORTO LISCIA.
I valori si sono delineati da subito: lotta tra Giorgi, Tavazzi e Colombo per gli altri non è aria… dopo qualche minuto ci si è resi conto che il percorso era molto più tecnico e divertente del previsto. Riuscendo a far disputare un’ulteriore tabellone, viste le prove, abbastanza dure, nella splendida baia di PORTO LISCIA, si è deciso di fermarci qui… e quando il sole ha cominciato ad avvicinarsi all’orizzonte, la spiaggia si è trasformata: all’improvviso tavoli imbanditi, cuochi indaffarati, musica di accompagnamento. Iniziata la festa, la serata è scivola tra un piatto di pasta e dolci di tutti i tipi: questo si ripeterà per tutti e due i giorni dell’evento…
Domenica 1 novembre dopo avere lasciato la mattina libera ai più PICCOLI per permettergli di svolgere il loro “lavoro” e cioè la ricerca nelle case del paese di dolci e frutta secca etc. qui si chiama “MOLTI E MOLTI”; gli altri sono arrivati tutti in spiaggia da presto.

7s7a4786.jpg
Il vento stava già soffiando ed era quello giusto: grecalino sui 15 nodi. Prima di iniziare lo skipper meeting sno state distribuite, a tutti gli iscritti e partecipanti all’evento, le magliette dei vent’anni del circolo in spiaggia, il CLUB PORTO LISCIA.
Ma ormai per i regatanti venuti per la CLASSICA che scalpitavano fin da ieri era arrivato il loro momento, in breve il campo di gara dell’AJO’ CLASSIC 2015 è stato approntato e viene chiamato lo skippers meeting per TUTTI (compresi gli open-bic), esclusi i PICCOLISSIMI ai quali verrà posizionato un percorso ridotto di fronte alla spiaggia.
Si fa la CLASSICA… la lunga che per quest’anno è stata fatta con l’ausilio di due barche a vela di 51 piedi ed una grande boa arancione dentro il golfo di Porto Liscia, creando un percorso a trapezio scaleno con partenza a coniglio dietro la poppa del gommone ed arrivo in spiaggia a toccare il tavolino dei giudici di fronte al Circolo CPL… per i grandi 2 giri di questo percorso, per i piccoli uno solo…
Partiti mure a dritta in una regata che si è dimostrata altamente gradita e altrettanto spettacolare, tutti i concorrenti sono andati fortissimo. Ma la Ajo’ si è rivelata subito una faccenda di tattica oltre che di velocità. Dopo la partenza tutti si sono diretti di bolina larga verso la prima barca 1 a ridosso di Culuccia da virare lasciandola a dritta per lanciarsi di bolina larghissima mure a sinistra, a testa bassa verso la l’Isola dei Gabbiani, qui si è virata la seconda barca 2 lasciandola a sinistra, dirigendosi, con un lunghissimo traverso, verso la punta est di Culuccia per strambare la grande boa arancione, lasciandola a sinistra e scendere al granlasco verso la barca 1, lasciata la stessa a sinistra, e via verso l’arrivo per i piccoli, mentre per i grandi iniziava il secondo giro di percorso…
Nella seconda tornata i più esperti hanno fatto qualche virata tattica in più per ottimizzare le velocità in andatura perché, dopo il primo giro, sapevano bene come giostrarsi  all’interno della baia del Liscia, la regata supera le 6 miglia, qualcuno ha tentenna e arriverà parecchio attardato… e verso la fine iniziano continui salti e cali di vento, ma molti si sono presentati all’arrivo posizionato di fronte al CLUB PORTO LISCIA finalmente arrivati. Su 57 partenti in 57 hanno concluso il percorso regolarmente,ed hanno completato la “lunga” ognuno nel proprio raggruppamento.
L’assistenza dei mezzi in mare è stata impeccabile, un ringraziamento particolare va  a tutti gli amici e parenti che hanno prestato il loro impegno per l’ottima riuscita dell’AJO’ CLASSIC 2015.
La giornata non era però ancora conclusa, il vento è risalito tanto che è stato riposizionato il campo di slalom identico al giorno prima, ma leggermente ruotato ad ovest essendo il vento più a sinistra di sabato, e si è fatto partire il terzo tabellone dello slalom.
Si è riusciti ad arrivare solo alla disputa della finale vincenti, ripetuta più volte, ma a causa di ripetuti cali di vento, non ci  sono state più le condizioni ottimali per convalidarla, quindi si è tornati a terra e per questo tabellone verrà dato il punteggio medio come da regolamento che verrà aggiunto ai punteggi dei 2 tabelloni conclusi.
Dopo quasi tre tabelloni SLALOM conclusi, la long-distance AJO’ CLASSIC, il RADUNO NAZIONALE GIOVANILE DI SLALOM nel quale  è stata arricchita la conoscenza del mondo delle regate da parte dei più esperti ai giovani regatanti… e ben 17  categorie  premiate (con gli ormai famosi trofei d’arte, i cinghiali e le vele in ceramica creati dall’artista locale NURAKU-RAKU).
Tutti i partecipanti sono stati premiati con la maglietta portafortuna del cinghiale con la mucca sul surf dei vent’anni del CPL e il diploma di partecipazione, con foto finale di tutti i partecipanti a tramonto già avvenuto!!!
Un solo rammarico di non essere riusciti a premiare tutti i partecipanti perché con le giornate cosi corte è sopraggiunto il buio e molti son dovuti scappare, quindi un po’ di confusione ci è stata… soprattutto per chi veniva dal sud dell’isola e chi veniva dal continente ha rischiato di perdere la nave, chi non ha avuto il premio e il diplomino, l’orgainzzazione farà in modo di farglielo recapitare in qualche modo..
Più  di 700 persone al giorno sono andate in spiaggia incuriositi dall’evento AJO’ CLASSIC 2015, con un picco nella giornata di domenica 1 novembre dove la spiaggia della Sciumara del liscia è stata invasa da circa mille persone, attirati anche dalla partenza della long-distance viste le condizioni  climatiche ottime sia per il windsurf che per tutti nel stare al mare…
RINGRAZIAMO TUTTI QUELLI CHE CI HANNO PERMESSO ED AIUTATO NELLA RIUSCIT A DI QUESTO EVENTO.
Gran sole, gran vento e gran divertimento: comincia il conto alla rovescia per l’edizione 2016.
STEFANO PISCIOTTU   stedduweb@gmail.com     tel.:338/2370449.

img_7994.jpg

ajioclass.jpg

piccoli.jpg

zonale.jpg

AJO’ CLASSIC 2015 – CATEGORIE PREMIATE.
ZONALE SLALOM CULUCCIA
1° OVERALL      GIORGI GIORGIO
2°    “           TAVAZZI ROBERTO
3°    “    PAGANINI FABIO

1° MASTER -    GIORGI    GIORGIO
2°    “    PAGANINI FABIO
3°    “    INZILLO ANDREA

1° G.MASTER    TAVAZZI ROBERTO
2°    “    EGRIS ANTONIO
3°    “    SIENI RICCARDO

1° YOUTH    MELONI DAVIDE
2°     “    ONALI MATTIA
3°    “    CAMBONI GIOVANNI

SLALOM OPEN
1° OPEN    GIORGI GIORGIO
2°    “    TAVAZZI ROBERTO
3°    “      COLOMBO ANDREA

AJO’ LUNGA
1° OVERALL    TAVAZZI ROBERTO
2°    “     GIORGI GIORGIO
3°    “    COLOMBO ANDREA

1° LOCAL    TAVAZZI ROBERTO
2°    “    GIORGI GIORGIO
3°    “    SIENI RICCARDO

1° FEMMINILE    FULCERI ALESSIA
2°    “    PIRAS ROBERTA
3°    “    TOGNETTI LISA

1° RAGAZZI    SCETTI MATTEO
2    “    FULCERI ALESSIA
3°    “    TOGNETTI  LISA

1° PICCOLI    NAPOLI   LUCIA
2°    “    DRALLE DOMENICO
3°    “    LANTIERI LORENZO

1° PICCOLISSIMI AVELLINO MARIANGELA
2°    “    DRALLE NICOLAS
3°    “    ROBUSCHI DANIELE

1° SENIOR      GIORGI GIORGIO
2°        “    LAMI CESARE
3°    “    PAGANINI FABIO

1° MASTER    TAVAZZI ROBERTO
2°    “    COLOMBO ANDREA
3°    “    SIENI RICCARDO

1° VETERANI      EHRARDT AMADEUS
2°    “     GHIGLIONE MARCO
3°    “    PORRU PEPPE

IL PIU’ PICCOLO:  CIBODDO LUCA
PREMIO FAYR-PLAY: CITZIA ALBERTO
1° PREMIO SPECIALE A “VALERIO” di LIVORNO

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply