about WN

Una breve storia…
Windprimown.jpg News é nato nel lontano 1989 ed é stato per lungo periodo in distribuzione gratuita a mezzo spedizione postale a chiunque ne facesse richiesta. Nel 1992 la tiratura del nostro giornale raggiungeva le 10.000 copie mensili in distribuzione gratuita.
Dal 1994 Wind News é diventato a pagamento (18 euro all’anno per 10 numeri) ed é stato distribuito a mezzo spedizione postale ai soli abbonati ed agli operatori del settore. Questa distribuzione continua tutt’ora con i nostri 2700 abbonati.

ultimown.jpg

Dal giugno 1999 alla spedizione in abbonamento postale é stata affiancata la distribuzione in edicola che ci permette di essere il giornale di settore più letto in Italia e tra l’altro con il prezzo di copertina più basso.
In questo momento la tiratura é attestata a 6500 copie mensili tra abbonati, edicola e free press (quasi 4000 all’edicola e più di 2000 per gli abbonati, operatori, ecc.). Nei mesi estivi vengono distribuite in omaggio altre 500/1000 copie ai surf shop, alle scuole o ai vari eventi.

Il calendario delle uscite 2015
Questo é il calendario delle uscite di Wind News per l’anno in corso, sei numeri sia per l’edicola che per gli abbonati… il tutto passibile di eventuali modifiche in corso d’opera:

dic-gen0151.jpg  febbraio/marzo 2015

  aprile/maggio 2015

  giugno/luglio 2015

  agosto/settembre 2015

  ottobre/novembre 2015

  dicembre/gennaio 2016

 

 

Archivio delle copertine

 

Altri articoli

120 replies


  1. Ciao a tutti !!
    Vi conosco un po tutti di vista ci siamo visti in giro in qualche windsurf spot , faccio windsurf sono Gianluca e sono di Roma ma fino a Giugno come tutti gli anni trapiantato a Savona per problemi di cuore (in senso positivo :-)), sono amico di Fausto , il Panda , Franco Camuffo (futuro cognato in data molto presto da precisare) e altri ; in settimana sono sempre libero in cerca di vento sab e dom fuori dai giochi “marittimi” in quanto dentro per giochi “nevosi” :-)) .
    Se mi potessi unire per fare qualche serfata insieme mi farebbe piacere.
    Ho visto il restyling del vostro sito e molto carino e si avvicina molto a quello che ho fatto e che gestisco personalmente di un mio amico romano “Raimondo Gasperini” ovviamente per piena mia disponibilita e amore di questo sport PURTROPPO AGGRATISSE ….VABBE …
    Ci si vede in giro per mare
    Saluti a tutti
    Luka


  2. Sei sicuramente il benvenuto… ma se surfi la neve nei week-end e il mare in settimana… è difficile che ci incontriamo! Panda, Max, il sottoscritto e persino buon Gilbe, insomma più o meno la redazione di WN, hanno un po’ mollato le uscite infra settimanli a Noli, Vado e company con l’acqua piatta per concentrarsi su uscite con un minimo di onda e vento forte. Di solito ci spostiamo nei week-end perchè, più o meno, lavoriamo tutti…
    Questo week-end tocca la neve anche a me se no mia moglie mi spara, ma ti giuro che ho già una “carogna” così solo al pensiero! E la settima prossima dovrò “decantare” il week-end “montagnoso” alla prima mazzata di Mistral.
    Lascia perdere le cattive amicizie (i cognati slalomari… skerzo!) e la neve… è più dura dell’acqua e con lo snowboard ci si lasciano le spalle… e scappa a surfare con noi La Cudù appena andiamo!
    Tieni d’occhio il sito… perchè dal 2008 il giorno prima di ogni trasferta anche settimale a caccia di onde e vento nel ponente ligure o nella vicina Francia, lanciamo dal sito un’ALERTA!


  3. CIAO RAGAZZI!!!!
    sono Manuel dalla provincia di Como.
    Un Toscano trapiantato in quel del Lago.
    Vorrei iniziare a cimentarmi in un pò di sano WAVE anche perchè mi attrae moltissimo.
    Sapete consigliarmi su quale luogo prendere di mira per iniziare?
    P.S. il vostro WN è uno spettacolo,soprattutto per un surfer come che adora i servizi sulle prove dei vari materiali!
    CIAO E BUON LAVORO!
    CONTINUATE COSì!!!!!!!!!!


  4. Votare Alessandra Sensini al sito del TG1 di RAIUNO al leguente link
    http://www.tg1.rai.it/SITOTG/TG1_rubriche/0,8547,1067012,00.html
    forza che dobbiamo sorpassare Valentino Rossi!!!
    Ciao
    Magnans


  5. Buongiorno a tutti,
    sono un neo abbonato, il primo numero tutto ok, arrivato puntualissimo,ma….il secondo, ovvero marzo? non farete i soliti italiani a tirare pacchi al prossimo vero? Non ho ancora elementi sufficenti per darvi un giudizio, ma se le cose vanno cosi!?….
    Attendo fiducioso


  6. Ola fabio… questo numero siamo in ritardo, mea culpa! La spedizione è stata fatta venerdì e ci vorrà /- una settimana per avere WN di marzo a casa!
    Riguardo ai “pacconari”…. ti faccio presente che WN c’è dal 1989 e penso che in tutti questi anni forse abbiamo saltato un solo numero quando la ditta ha traslocato!

    smink


  7. Ciao ragazzi complimenti per la rivista,volevo chiedervi se vi interessava dare spazio alle scuole,infatti queste insieme a riviste come la vostra servono a “divulgare” la nostra passione sempre piu’ difficile da trasmettere ai ragazzi,vuoi per i prezzi del materiale,vuoi perchè questo è uno sport molto duro,insomma noi ci impegnamo al massimo per allargare il giro.Date un occhio al sito,e comunque veniteci atrovare alle gorette!Intanto domani perelli…..Ciao


  8. Ma è possibile che al 26 MARZO la rivista non è ancora in edicola qui in puglia??????????????!!!!!!!!!!!
    FATE QUALCOSAAAAAAAAA
    E’ sicuramente un disincentivo ad abbonarsi ma anche all’acquisto della itessa rivista rispetto ad altre più puntuali in edicola.
    salutoni
    alfredo


  9. CIAO VORREI SAPERE COSI X PURA CURIOSITA’ CHE FINE HANNO FATTO PERSONAGGI COME JESSE DOSSI CHE ERA FORTE E NON HO SENTITO PIU’ PARLARE O MATTEO BOF.HANNO CAMBIATO SPORT? FANNO KITE? COM’E’ CHE NON SI SENTE PIU’ NULLA?ROBERTO


  10. ciao a tutti.
    Per agosto ho un volo già pagato per G. Canaria, dove non sono mai stato.
    Qualcuno sa di sistemazioni economiche ???? tipo camera con/senza colazione o simili?
    Si riesce a trovare comunque qualcosa anche senza prenotare, a parte il prezzo basso?
    Grazie a tutti


  11. Ciao ragazzi, davvero complimenti per l’ottima rivista che state creando; il n° di Agosto mi é stato utilissimo.
    Sarebbe utile per molti mè incluso avere info sul fai da tè, tipo antisdrucciolo rip. vele… roba da wsurfisti rustici insomma, visti i prezzi!
    Ciao ragazzi e grazie, sempre assiduo lettore.


  12. ciao
    mi preso come regalo di natale in anticipo il twinzer 84 di mistral e visto che sembra che per ora scirocco non ne faccia a treponti, volevo incignarlo alla prossima perturba che sembra faccia subito SW e poi NW quindi a carro… ma visto che da livorno è lunghina e ho solo 2 giorni, pensavo di fermarvi in liguria!!!
    dove è meglio che esca per trovare di surfare alla poggia???
    ciao
    alberto


  13. Ciao, vorrei un Vs parere e consiglio sulla tavola 2009 della fanatic modello RAY 110lt, soprattutto se quello che scrivono è reale o solo pubblicità.
    Rileggendo la Vs rivista sono andato a vedere il test che avete fatto al riguardo della Drops Glider 116 del 2007 e, a quanto scrivete è una ottima tavola sia veloce che facile da condurre seppure sia un freerace.
    In paragone con il Tabou Roket 115 secondo Voi quale va meglio ed è più veloce?
    Grazie della risposta.
    giancarlo


  14. Ola Giancarlo, del Ray per ora sappiamo più o meno quello che riporta il catalogo, ma tra non molto ci dovrebbe pervenire la tavola per il test. Glider e Rocket sono due tavole diverse: una freerace boliniera, relativamente facile da condurre con un buon spunto velocistico, l’altro è l’incarnazione della vera tavola freeride… veloce, più facile da portare al massimo delle sue prestazioni e soprattutto decisamente più manovriera e divertente da far strambare.
    smink


  15. Ma quando lo mettiamo il link RSS su questo bel sito ?


  16. e.c. non avevo visto il link in basso. Però sul tool dei feed che ho (e che già funziona con altri siti) mi da l’errore: unable to download a feed from http://www.windnews…. server returned error code 0. HELP ! Potete verificare ?


  17. ola max… sai che non ho veramente idea di che cosa mi stai parlando… guarda che hai che fare con dei surfisti, tra l’altro neanche troppo svegli e non con degli ingegneri informatici…
    RSS sta per radio savona sound?!
    smink


  18. Caro Smink, anzi…grande Smink perchè la rivista mi piace proprio, sto parlando di una funzione attivata sul Vs sito attraverso il tastino in basso a sinistra del Vs sito.
    Quel tastino (entries) se “trascinato” in un applicazione detta “feed reader” ti informa ogni volta la pagina viene aggiornata.
    Però non funziona bene…e oltre che comoda per ricevere gli aggiornamenti…considera che è una funzione che probabilmente pagate…. se vuoi dare la mia email a chi cura il Vs sito …ci intendiamo. Ciao


  19. una domanda…. come mai non si riescono ad inserire o modificare annunci? sono alcuni mesi…..


  20. Ciao Fabio, siamo a conoscenza da tempo del problema. Il mercatino gira ancora purtroppo sulla piattaforma del nostro vecchio sito inaugurato nel lontano 1999. Sarà nostra cura, non appena entra qualche scudo da poter dirottare sul nuovo sito, che per la cronaca non ha entrate di suo, spostare il mercatino sulla nuova piattaforma… quando però non me lo chiedere, perchè non lo so neanch’io!
    smink


  21. ciao!!!!!
    oggi grande uscita a marinamaria con prima la 4.7 poi la 4.2………beati gli altri si son fatti un gran cala pischina
    team di wind news al centro pagina mettete un centro pagina come avete fatto nei numeri di qualche tempo fa cosi mi tappezzo per bene la camera!!


  22. Informo tutti che su Facebook alla pagina http://www.facebook.com/group.php?gid=56856133888 ho aperto un gruppo straodinario che si intitola La Storia Del Windsurf. In questo gruppo si cerca di ricostruire la storia del windsurf e si stanno iscrivendo e commentando con foto e video tutti i piu’ grandi campioni di ieri e di oggi. Alcuni nomi sono Pietro Pacitto Greta Benvenuti Cesare Cantagalli Mattia Pedrani Piero Resta Stefano Pavcovich( recordmen di velocità e attuale tester loftsail)Procella Waltze Barozzi Robby naish e’ stato contattato ecc ecc Chiunque puo’ iscriversi e commentare, parlare con i campioni . Sono sicuro che questo interesserà tutte le riviste del settore che troveranno materiale gratutito e spunti unici e chi vorrà un giorno pubblicare un libro con il materiale raccolto. Spargete la voce perchè solo tutti insieme riusciremo a costruire questa storia meravigliosa.
    Pierfrancesco Gatti ( fondatore del gruppo )


  23. Ciao, vorrei sapere se esistono altri negozi on-line oltre quello molto carino di http://www.windsurf-roma.it .
    Grazie,
    Aldo.


  24. ciao a tutti.
    sono da qualche anno un vostro affezionato abbonato. Mi complimento con voi perchè avete un gran cuore a sbattervi..così.bravi.tornando a noi..
    nel gennaio del 2008 non ho rinnovato l’abbonamento per via di un trasferimento per lavoro.con grande felicità(un pò meno per voi..credo),al mio ritorno cioè all’inizio di questo mese, mi sono accorto che nella cassetta della posta c’erano tutti i numeri 2008 della rivista.date un’occhiata perchè non vorrei mai abusare della vostra gentilezza.buon vento a tutti.ciao emanuele


  25. … forse perchè, nonostante disservizi, ritardi ecc, ecc… l’abbonato di WN rimane sempre in prima fila!
    Comunque controllo… tre numeri dopo la scadenza sono normali… 10 no!
    grazie per la segnalazione
    bye
    smink


  26. Ciao ragazzi!

    qualcuno sa dirmi più o meno quante tavole nuove vengono vendute in un anno in italia, insomma sto facendo un’analisi di mercato ma non riesco a trovare dati interessanti! Ciao ragazzi oggi botta di vento a genova!!


  27. E’ ancora possibile richiedere “Io speriamo che me la surfo … il libro” e se si come si fa ?
    Grazie

    Ale.


  28. Certo Ale… il libro costa 12 euro più 5 euro di spese di spedizione.
    Se vai nella sezione abbonamenti trovi le istruzioni per il pagamento: specifica che acquisti il libro e che non fai l’abbonamento.
    bye bye
    smink


  29. Ciao, vorrei fare un appunto alla redazione di WN in riferimento aale prove Test del 2008 riferite ai FREERIDE Slalom comparse su WN Luglio 2008, in particolare al test JP Super Sport 127.
    Guardando attentamente la foto questa si riferisce ad una tavola di produzione non del 2008 ma antecedente perchè la produzione 2008 è diversa.
    Leggendo il test ero rimasto entusiasta dal commento.
    alcuni mesi dopo mi era capitato di trovare in un negozio la tavola JP SuperSport 109 lt del 2008 ad un prezzo interessante e quindi l’ho acquistata in memoria del test letto. ora non che mi siatrovato male ma di sicuro la versione che ho io è più orientata allo slalom della versione testata.
    Gradirei, s possibile, avere una risposta.
    Grazie e saluti


  30. Ciao Giancarlo, appunto ricevuto… non vorrei fare il “saccente” ma mi sa che è più facile che o ti hanno venduto una tavola per un’altra o hai comprato un’altra versione della PRO che abbiamo provato noi (del Super Sport ne esistono ben tre se non quattro). Comunque ti consiglio di fare come fatto io, (nessuno sai è infallibile e prima di rispondere ho controllato…) prendi il Wind News “incriminato”, quello di luglio 2008, vai a pagina 23 e guarda le foto della tavola ferma nei nostri test e poi collegati al sito JP e vai a cercare le tavole 2008 (http://www.jp-australia.com/2008/index.php?id=43).
    A me sinceramente sembrano uguali e che il distributore italiano JP, Oberalp, ci abbia mandato da testare una tavola dell’anno prima… beh mi sembrerebbe veramente strano. Inoltre il test nostro parla del SS127 e non del SS 109… stessa linea, ma non è detto che si comportino allo stesso modo.
    fammi sapere perchè la cosa mi interessa assai… è Wind news che sbaglia o… ?
    smink


  31. Ciao Smink, in riferimento all’articolo sul test JP SS127 non credo che sia necssario collegarsi al sito, che fra l’altro delle tavole dell’anno precedente ripota solo i dati e non foto, sullo stesso opuscolo del luglio 2008 nell’ultima pagina retro copertina c’è l pubblicità delle tavole jp e sono diverse da quella testata, la linea pro è uguale in tutte le misure.
    credo che questa pubblicità si riferisca a tavole del 2008 o forse pubblicizza già tavole 2009?
    tutto questo è solo per curiosità e non voglio certo mancare di rispetto ad una rivista che mi è sempre stata simpatica soprattutto nei test perchè credo siano abbastanza reali e fatti da surfisti bravi ma normali e non super atleti,sono anche abbonato e questo dimostra la mia simpatia nei vs confronti.
    Ciao e grazie del tempo che mi dedichi.


  32. Ciao di nuovo, chiarito il dubbio, riguardando il numero di Febbraio 2008, sempre in ultima pagina, ci sono le tavole JP e queste sono relative al 2008 e la foto del SS è uguale alla tavola testata.
    A me hanno venduto già la versione 2009 anche se eravamo settembre 2008.
    Dato che oramai ti ho rotto un pò, le caratteristiche di questa le conosci? hanno addirizzato molto il roker e leggermente più stretta con bordi più diritti.
    Grazie della tua pazienza e a presto……….


  33. ola giancarlo… no problem: la pubblicità del numero di luglio si riferiva alle tavole 2009! L’importante alla fine è che il test non abbia preso “abbagli” o una tavola per un’altra e soprattutto non ti ritrovi con una tavola, magari dell’anno prima… in questo caso un grosso più al tuo surf shop di fiducia!
    smink


  34. Salve,
    sbaglio o avete pubbliato WN di aprile con scritto Mag in copertina? Così, avendo visto su questo sito che il 20 maggio usciva in edicola WN di maggio ho approfittato della “puntualità” e quando sono arrivto a casa mi sono accorto che me lo sono comprato per la seconda volta anche se, sinceramente quella copertina non mi era del tutto nuova…


  35. Beh Luciano, quel MAG che sta per Magazine, ha tratto in inganno una bella riga di surfisti e persino i miei collaboratori che facendo le fatture del giornale di aprile hanno scritto maggio. Se guardi la cover dove c’è il prezzo, c’è anche il mese giusto… gli amici di Surf News, il giornale di surf da onda a cui abbiamo “copiato” il formato piccolo si sono giustamente lamentati con noi perchè i layout della copertina erano praticamente uguali: tra le varie cose che ho cambiato c’è proprio la scritta MAG al posto di magazine. Purtroppo questo cambiamento è coinciso con aprile dando adito a malintesi… fosse successo a novembre nessuno avrebbe pensato a maggio!
    smink


  36. Ciao,
    sapete indicarmi spot vicino a Hyeres che funzionano bene con il vento da est. Preferibilmente spot wave.

    grazie

    John


  37. ola John con le previsioni di domani…. o lavora la pozza della Bergerie che di wave ha poco o nulla nulla o tagli la testa al toro, tiri dritto e ti giochi la carta Carrò, però al mattino perchè nel pomeriggio molla… poi avrai tutto il tempo di tornare indietro nei giorni successivi, vista la cippona prevista!
    smink


  38. Ciao John / Smink

    questo spot di cui vi do la dritta è un pò una mancanza a livello personale e anche del team wind news. Si chiama Les Sablettes e si trova sopravvento alla Coudu…(vento da Est). Conviene andare a Six Fours…si trova sulla penisola si St Mandrier. Se cercate con via michelin la trovate.
    I Francesi dicono che sia uno spettacolo….
    Probabilmente lavora con SE piuttosto che Est.
    Comunque ci vuole una bella dose di disperazione per un giorno di Est e le previsioni di 1/2 girnata di vento per sciropparsi l’esodo del ponte italiano in Francia. Buon vento ai coraggiosi.

    Bra1


  39. Ciao Smink,
    il fine sett. promette bene x il SW ad Andora con immagino relativa invasione di tutti noi, hai sentore dei problemi con la guardia costiera? Cosa sta succedendo?


  40. Ciao, nel numero di giugno 09 appena arrivato ho trovato inserito il bollettino per abbonamento a 10 numeri della rivista.
    Ti faccio presente che in data 08/10/2008 ho sottoscritto un abbonamento alla rivista ed avevo scelto la formula CAMMARBRO ma per errore il versamento invece di 30€ l’ho effettuato di 39€ al che un vs incaricato mi ha contattato facendomi rilevare l’errore e proponendomi che l’abbonamento sarebbe stato per 2 anni e non uno.
    Pertanto ti sarei grato d controllare d eventualment ti posso mandare copia del versamento.
    Ciao a presto


  41. Ciao Smink, ti contatto di nuovo per chiederti delucidazioni riguardo alla vela Gun Cannonbal 7,5 del test, l’ho acquistata e provata con vento al limite, ma contrariamente a quanto tu dici mi è sembrata molto lenta a planare e poco potente. Mi aspettavo una vela più potente e se lascio la bugna neutra senza cazzare niente x avere più potenza i camber girano a fatica, premetto che ho altre vele gun senza camber ma dopo aver letto il tuo articolo mi hai stuzzicato, forse ho sbagliato qualcosa nel trimmaggio? ho usato albero rdm 460 75% carbon e ho cazzato il caricabasso fino al segnaleriportato. AIUTOOOOOOO.


  42. Ciao Giancarlo, ti posso dire che delle vele “grandi” provate quest’anno la Cannonbal 7,5 è quella che ci ha impressionato maggiormente. Personalmente ho avuto la fortuna di poterla provare in molte occasioni (sto persino pensando di comprarmela per i termici) e per questo ho azzardato l’abbinamento con l’albero rdm che è quello che mi ha veramente stupito. Parlando con il velaio (Morlotti) anche lui è rimasto dubbioso per questo abbinamento, ma sinceramente dopo averla provata con mast 460 sdm e rdm… rdm tutta la vita! Per quanto riguardo lo spunto devi aver “cannato” qualcosa in trimmaggio (forse hai le stecche troppo cazzate:con l’albero rdm i camber girano da soli!) perchè ho fatto un bel po’ di prove con un amico munito di stessa tavola slalom e di Mega XS 8,1/09, proprio per cercare di dare un giudizio il più possibile corretto, su una vela, secondo me, ottima. E nel confronto…. la Cannonbal 7,5 parte in planata un secolo prima, anche con il vento leggerissimo.
    Il bello è che lo spunto di potenza non lo paghi poi troppo, in condizioni di vento sostenuto: grazie ai camber, la vela rimane più stabile e tira molto meno sul braccio posteriore che non ad esempio una vela no cam.
    smink


  43. Ciao Ragazzi ho un problema, che forse avete avuto leggendo i vecchi articoli! ho comprato le ego, stupende, la 5.3 si arma bene a parte la stecca in basso che non ruota benissimo tenta sempre di fare una S, ma sulla 4.7 è nettissimo, mure a destra la stecca è perfetta, mure a sinistra tende sempre a fare la S e nn sta mai giusta, questo difetto sulla 4.7 si risconta tantissimo a terra con la vela armata in acqua nn saprei nn l’ho usata, la 5.3 l’ho usata una volta e lo fa di meno. che dite deve mollarsi un po’ la vela perche’ e’ nuova o questo è dovuto alla posizione della stecca sopra la bugna!!!
    (premetto che le vele sono tutte armate con albero north rdm platinum nelle misure richieste!!!
    Fatemi sapere sto impazzendo! Anche le vostre lo facevano a riva e poi in acqua nn ce ne si accorge?!??!


  44. Ciao Smink ma hai cancellato e nn accettato la mia domanda su come armare le north sails ego????
    Grazie Simone


  45. No…. sono solo dietro alle ultime cose di Wind News di luglio… e mi sono ripromesso di non accumulare ulteriore ritardo! Domani con un po’ di calma… smink


  46. Tranquillo finisci pure, aspetto domani, spero che tu abbia capito il mio problema! La questione è la seguente è normale che a riva la stecca sotto(quella storta )lavori male,faccia la S o no, io penso che in andatura tutto si sistemi e sopratutto se hai delle dritt eper come armarla! Grazie e buon lavoro !!! Siete sempre grandi!


  47. Simone,
    naturalmente non è mai bello vedere a terra la propria vela con un profilo che sembra strano, ma mentre attendi qualche feedback di dettaglio da Smink ti consiglio di chiamare un tuo amico, prendi la vela armata poggiata a terra piatta (non in piedi) e fate la seguente cosa: uno preme il piede d’albero a terra e l’altro fa la stessa cosa con la penna (non aver paura a spingere la penna fino a terra: l’albero non si rompe). Quello che ottieni è più o meno il proflo che quella vela avrà quando in acqua è sotto la forza del vento. Per capire come è la tua vela, giudica solo questo profilo (e la relativa posizione delle stecche - fai questa operazione su entrambi i lati) e non quello a “riposo”.
    Anch’io uso solo North e specialmente le mie 3 Duke sembravano inizialmente essere strane a terra, quasi piatte, ma poi in acqua diventano stupende: potenti e col giustio livello di “sventata” quando serve. Ormai non ci faccio più caso al profilo che le mie duke sembrano avere in riva. Importante che lavorino bene in acqua.


  48. Beh Simone dice bene Cassik… ma ti aggiungo le mie impressioni: ho usato molto, prima di renderla a malincuore, la Ego 5,3 dei test, dapprima con l’alberino a tre pezzi North Silver 3 rdm e poi con un rdm normale e mi sono “innamorato” di questa vela.
    Ad essere sincero non ho riscontrato del problema della S sulla stecca di base.
    Stesso discorso quando poi ho usato la Ego con il mio reptile Python 400/19… qui le cose sono due: o il mio Python è un albero eccezionale (cosa che penso!) e il tuo North Platinun invece no (cosa che non penso!) o hai cazzato troppo le stecche!
    Io non le cazzo mai troppo: meglio qualche piccola pieghetta nella taschina, ma che la stecca lavori bene.
    Allenta solo la stecca sotto il boma e provala in acqua… aspettiamo il tuo test… on water!
    smink


  49. Eccomi di nuovo qui!Preso da una curiosita impellente ho armato la 4.7 ed ho provato il con il trucco di Cassik, la vela è perfetta, gia’ solo con una minima pressione la stecca si mette al suo posto ( MENO MALE!!!) Comunque la provero’ questo week, spero, o in sarda o in francia ( la coudou) smink se ci sarai un giretto nn te lo toglie nessuno!! Grazie ancora a tutti! SEMPRE I NUMERI 1


  50. Test in acqua della Ego 4.7 superato,sabato a la coudou, vento da 4.2 , 3.7 e io esco con la 4.7, dovevo pur provarla!! LA vela è perfetta profilo stabile e scarica le raffiche da paura!!! Come mai l il team wn nn c’era??? Alla fine avete optato per le onde in liguria…non è da voi!!!! Grazie ancora, Simone


  51. ola simone il team di Wind News era a scendere le onde a casa… niente di che purtroppo! A proposito della Ego… leggo le tue considerazioni e mi sembra di rileggere i commenti del nostro test! Mi sono “innamorato” per le tue stesse ragioni della Ego 5,3 e… pensa che non l’hai provata con l’albero in 3 pezzi con cui va ancora meglio!
    smink


  52. Ciao ragazzi guardate un po’ dove sono finito anche grazie ai vostri consigli sul trimmaggio delle ego!!!
    http://www.north-windsurf.com/en/media/news-archive/512/RIDING-OMAN-S-WAVES

    Vi invio il link orgoglioso e fiero di far parte della North family!!


  53. Belin… e avevi bisogno dei nostri consigli?!
    Ps. Mino mi ha appena mandato una Ego 5,0 2010 per i test di ottobre… non vedo l’ora di metterla in acqua tra le onde! Se tanto mi dà tanto e va bene come quella dell’anno scorso… belin che vela!
    smink


  54. Un consiglio non fa mai male!!!
    Poi siamo una grande famiglia!!!
    A presto! Ci scambieremo le impressioni in acqua sulle 2010!!!
    ciao!!


  55. sono un windsurfista che ultimamente ha esteso la propria passione anche al kitesufr. Non giudicatemi un traditore!!!!
    vorrei segnalare come nel kitesurf senta la mancanza di una rivista pratica e vicina a me quale è “WIND NEWS”. Quindi Vi chiederei o di introdurre in W.N. articoli pratici di tecnica e di confronto di materiali per il kite o addirittura di creare la rivista “kite news” con l’impostazione pratica di W.N.
    grazie e buon vento!!! Bruno


  56. Ciao Bruno, mi sa che sarà abbastanza difficile vedere esaudite le tue richieste. Per me vale il discorso di fare un cosa e di cercarla di farla meglio che si può… che poi ci si riesca è questione di punti di vista! Per fare un giornale come Kite News, bisognerebbe avere la passione che sinceramente non ho per il kite (e come tante volte ho detto… non ci fosse la passione per il windsurf non ci sarebbe neanche WN!)
    Ed anche il discorso di inserire articoli di kite in un giornale di windsurf è abbastanza… balsana! L’abbiamo già provata per un anno intero e siamo incorsi nelle ire dei lettori che si lamentavano (secondo me giustamente) che toglievamo spazio al windsurf!
    con affetto
    smink


  57. Ciao, ti ricontatto pr chiederti delucisazioni riguardo al mio abbonamento alla Vs rivista.
    Non ho ancora ricevuto quella di ootbre e non so se ancora non è reperibile oppure non mi arriva più.
    In attesa saluto
    Giancarlo


  58. Ciao Giancarlo, il numero di ottobre è stato spedito martedì scorso (12 ottobre) e mediamente ci vuole almeno una settimana, dieci giorni perchè arrivi a casa!
    La settimana prossima ti dovrebbe arrivare. Per curiosità hai rinnovato o hai un nuovo abbonamento?!
    ciao
    smink


  59. Ciao, come ti ho detto in precedenza, dovrei avere l’abbonameto pagato fino al Agosto 2010, In data 08/10/2008 ho effettuato un versamneto di 39,00€ per un abbonamento per un anno e il libro x un importo di 30,00€.
    Per errore ho pagato € 39,00 ed un vs icaricato, facendomi rilevare l’errore mi ha detto che a quel punto avrei usufruito di un abbonamento x 2 anni.
    Se puoi controllare te ne sarei grato.
    giancarlo


  60. Ciao Giancarlo… controllo fatto, il tuo abbonamento scade ad ottobre 2010.
    Il numero di Agosto/settembre è stato spedito ad agosto, il numero di ottobre è stato spedito la settima scorsa e questa settimana ti dovrebbe arrivare… poste italiane permettendo!
    ciao
    smink


  61. Buongiorno,

    Vorrei chiedere se siete interessati ad uno scambio links con il nostro sito?

    Cordialmente,

    Paola
    http://www.surfcanarias.com
    http://www.lanzarotekitesurfcamp.com


  62. salve, effettuato il pagamento per l’abbonamento 20010 con bollettino postale in data 09/01/20010, non ho ricevutoancora niente, potreste controllare ??
    grazie.
    abbonamento intestato a Vailati Daniele via lecco 7 24030 Mozzo ( BG )


  63. Ciao smink, volevo chiederti un parere su una tavola. vorrei acquistare una tavola JP fristalwavw 2010 lt 112, mi piace moltissimo sia come linee e colorazione, se tu puoi darmi un parere su come va. grazie e presto.
    giancarlo


  64. Ola Giancarlo, andrà sicuramente bene… JP non si discute, ma è dura darti un giudizio di una tavola che non abbiamo provato: vediamo un po’, in giro, nella cerchia dei vari amici, che si “aggirano” su questo sito, se c’è qualcuno che ha provato il “mezzo” in questione e ti può lasciare un reply con il suo commento. Ti posso però dire che Wind francese nel suo speciale Test ha “fregiato” il Jp FreestyleWave 102 Pro con l’ambito “bollino” scelta dei tester. La tavola ha raccolto tanti più ed un unico meno…. jibe un po’ più tecnica!
    smink


  65. Ehi ragazzi…………nessuno dice niente sulle Vele NEILPRYDE 2010?DUE SU DUE!!!!! DECOLORATE DOPO DUE USCITE!!!!Possibile che le uniche due difettose siano capitate proprio ambedue a me?E l’importatore italiano fa’ orecchie da mercante!!!!!!Vediamo se siete davvere una voce fuori dal coro!!!!!


  66. Beh Superpippo… più che pubblicare la tua mail di protesta, non so bene cosa potremmo fare. In questi anni non abbiamo mai fatto un test di vele Neil Pryde e quindi non saprei dirti se è un problema delle tue vele o di altre. Purtroppo sin dall’inizio e cioè dal lontano 1989 non abbiamo nessuno tipo di contatto con l’importatore di queste vele. Forse ti conviene contattare magazine che collaborano con Pryde che potranno sicuramente indirizzarti al meglio per risolvere il tuo problema.
    smink


  67. Ciao Smink,
    grazie solo di aver pubblicato la mia mail.
    So’ benissimo,leggendovi assiduamente,che non avete mai fatto un test di vele Neilpryde,da questo deduco che non avete nessun rapporto con l’importatore.Volevo solo che tu la pubblicassi e se c’e’ qualche amico windsurfista che ha acquistato vele Neilpryde 2010 di farmi sapere se ha avuto problemi.Io ne ho avuti e GROSSI.COMBAT 5,6 una uscita una!!! e completamente scrostata ,decolorata.Sono riuscito dopo interminabili telefonate e mail di minaccia a farmela cambiare con l’assicurazione che era un caso sporadico.Dopo 2 mesi Excess 6,9 stesso destino e daccapo.Telefonate mail ma per adesso nulla.Un mio amico Hellcat 8,2 logo e scritta in penna completamente scolorito.A me stavolta l’importatore ha risposto che,la serigrafia e’ adesiva e che qiundi puo’ anche farlo…….a me sembra una barzelletta!!!!!!!Una vela che costa mediamente 600 euro si puo’ decolorare dopo 3 uscite?Vediamo se riesco ad uscirne anche questa volta……ti faro’ sapere.
    Ciao e grazie
    Superpippo


  68. Beh Superpippo… immagino la tua incazzatura: te le avessero “regalate” probabilmente te ne “sbatteresti” della decolorazione.
    Però se basta così poco per vedere “se siete davvero una voce fuori dal coro”… non siamo messi bene! In questo caso per noi sarebbe molto facile “calcare” la mano, non avendo nessun tipo di collaborazione con la “factory” incriminata… ma se dai un’occhiata ai vari post sul sito, ti renderai conto che anche in altri casi, sono sempre state pubblicate le “lamentele” o appunti di surfisti. In qualche caso siamo anche riusciti a far da tramite per la soluzione del problema…
    Spero che tu riesca a risolvere nel migliore dei modi la questione.
    smink


  69. Salve, volevo sapere se era possibile ricevere un numero vecchio della rivista (agosto 2009)

    saluti


  70. Ciao Smink,
    sono appena tornato da una tre giorni devastante sul Garda(ieri domenica 4 luglio Malcesine ore 5,45 si armavano le 4,5).Comunque per cio’ che riguarda il problema alla vela ho risolto grazie alla serieta’ del negoziante SURF PLANET che se ne e’ fregato di cio’ che diceva l’importatore e mi ha cambiato la vela.Comunque grazie di aver pubblicato la mia protesta .
    Spero di vederti qualche volta in acqua
    Superpippo


  71. Considerato che i negozianti sono alla fine “l’anello debole” della “catena alimentare” del windsurf… quelli che devono mettersi in casa i materiali, pagandoli prima, quelli che devono ritirare l’usato, se no…. quelli che si “sorbiscono” le nostre lamentele quando produttori o importatori non riconoscono le garanzie… onore al Surf Planet men!
    smink


  72. Cari responsabili di WN, sono un istruttore kitesurf di Messina, non voglio qui elencarvi il mio curriculum marittimo, vi scrivo solo per dirvi che vi ho sempre stimato anche da exwindsurfista ed attuale kiter, ma da quando ho letto l’articolo da voi plubbicato a pag.51 del vs numero di stettembre/ottobre 2010, scritto dal “Sig.” Luigi Acerra, tutto il mio rispetto e quello dei miei conterranei sportivi (windsurfisti e kiters insieme) va a farsi strabenedire; “aquiloni ateniesi” e windsurfisti spartani”, le nostre scie che rovinano il mare . . . .ed altre offensive cazzate; credo che se siete veramente dei professionisti non dovete permettervi di pubblicare questi articoli di un pinco pallino qualunque che vuole sfogare le sue frustrazioni offendendo gratuitamente tutti noi che ci sentiamo coinvolti e non parlo solo dei kiters messinesi ma anche dei windsurfisti, visto che l’ambiente messinese non è quello che descrive lui, non abbiamo rivalità (questi discorsi si facevano 10 anni fa) usciamo insieme neggli stessi spot e tutti conviviamo pacificamente, tranne qualche povero elemento che vuole emarginarsi non per nostra colpa ma perchè è in guerra con il mondo intero; e visto che lui, citando la storia greca, parla di guerra, allora noi la faremo come si deve, iniziando con una bella richiesta di scuse (anche da parte vs) e con molte e molte firme una bella querela.


  73. Caro Fernando, mi dispiace che tu la prenda in questo modo e che ti senta insultato dalle righe di Luigi… se ti senti offeso mi scuso io per Luigi, ma forse non leggi il giornale da anni perchè “tirate di belino” del genere le trovi quasi tutti i mesi su Wind News, tra surfisti, windsurfisti, slalomari, freestylers, wavers e nessuno si offende perchè fa parte del gioco finchè non si esagera. O forse da voi veramente uscite insieme negli stessi spot e convivete pacificamente e hai ragione a rivendicarlo. Sarà un’isola felice perchè in tutti gli spot italiani e francesi dove navigo non vedo proprio questo “volemose bene” di cui parli…
    O magari qui da noi è un po’ diverso perchè abbiamo le spiagge piccole ed abbiamo a che fare con gente che non sa veramente neanche dove stanno le precedenze sulle onde… purtroppo però l’unico incidente in cui personalmente ho rischiato di farmi male veramente in più di vent’anni di windsurf, l’ho “avuto” grazie un kiter che mi è atterrato sulla testa. Tutto questo per farti capire perchè più o meno la pensi come Luigi e quanto sia “simpatico” per me uscire nelle stesso spot con gli… aquilonari.
    Ma inutile disquisire, tanto dubito che saremo mai d’accordo… andiamo al nocciolo: per scrupolo mi sono andato a rileggere cosa ha scritto Luigi a pagina 51 per verificare che non ci fossero cose offensive. Sinceramente non so proprio cosa dire e non penso neppure che Luigi scrivendo quello che ha scritto, diventi la “brutta” persona che descrivi tu. Se credi, raccogli le firme o scrivi tu una replica: ti e vi daremo lo spazio su uno dei prossimi numeri… dei kiters su un giornale “duro e puro” di windsurf… aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
    Smink
    Fabio Sabatelli
    resp. WN.


  74. Fernando, in ogni modo segnalo il tuo post di protesta a Luigi, in modo che possa eventualmente dire la sua.
    A proposito… dimenticavo: la “cosa” degli ateniesi e degli spartani l’ho inventata io l’anno scorso… forse ti è scappato il numero!
    smink


  75. Caro Fernando,

    ho letto sul forum di Wind News la tua e-mail e sono molto sorpreso e rammaricato per quello che hai scritto. Ho riletto attentamente le righe cui ti riferisci ( comparse su W.N. di settembre-ottobre ) e non ritengo di aver scritto alcunchè di offensivo nei riguardi delle rispettive comunità di kiters e windsurfers messinesi.
    Il termine “gabbasisi” è un simpatico termine dialettale usato come saprai dal commissario Montalbano nell’omonima serie televisiva e il solo pronunciarlo fa sorridere molti.
    Quanto alla storia degli “ateniesi e spartani” la mia voleva essere una semplice parodia del film 300 ( in linea con il fumetto “ 299 1 “ della serie di Ratman ) applicata alla nostra reciproca convivenza che, per quanto ci si sforzi di rendere “ pacifica “, non è purtroppo esente da “incidenti acquatici” che sono spesso accaduti anche dalle nostre parti, fortunatamente senza conseguenze per l’incolumità fisica delle persone sia in acqua ( ricorderai bene quante volte un kite è “atterrato” su un windsurf a Tremestieri )che in spiaggia ( ricorderai bene quanto successo quest’estate al Pilone, quando un’ aquilone è finito….. su un lido ).
    Orbene le mie righe di W. News volevano semplicemente stemperare i toni in maniera goliardica, instillando il sorriso nel lettore, ricollegandomi a quanto già scritto dal redattore capo di W.News nei numeri precedenti ( proprio il riferimento a Spartani e Ateniesi era oggetto di un suo editoriale di qualche numero addietro ), sempre in maniera scherzosa: non era certo mia intenzione dichiarare guerra a nessuno, come tu hai scritto travisando le mie reali intenzioni.
    Proprio in quest’ottica ho offerto i miei consigli ai windsurfisti che volessero evitare il pericolo di trovarsi tranciati in due da un bel cavo, invitandoli a spostarsi sopravvento in maniera da “togliere l’occasione“. In molti posti in Italia ( vedi Sardegna, a Murta Maria, ma anche Lazio, Garda ecc.) si è riusciti per il bene di tutti a creare una suddivisione degli spot, in modo da limitare il numero d’incidenti che purtroppo possono sempre capitare. Il mio voleva essere un pacifico invito a fare altrettanto da noi.
    Sono sorpreso che tu abbia male interpretato le mie parole e che sia passato a offendermi molto pesantemente sul piano personale, senza nemmeno conoscermi. Mi piace pensare che quelle parole non siano uscite dal tuo acuto intelletto ma che ti siano state “suggerite” da qualcuno che non ha nulla di meglio da fare che gettare fango sul sottoscritto….
    E comunque potevi prima parlarne direttamente con me, visto che ci vediamo sempre in acqua.
    Invitandoti, se lo vorrai, a un reciproco chiarimento verbale ( anche se penso di aver abbondantemente chiarito ciò che c’era da chiarire ) e a una ulteriore pacifica convivenza in acqua ti porgo i miei più cordiali saluti.
    Luigi Acerra


  76. Cercando di risponderti punto per punto: il tuo articolo nulla aveva di spiritoso e goliardico; così come tu mi dici che avrei dovuto parlarne direttamente con te, prima di scivere pubblicamente, l’ho per dimostrarti ciò che hai fatto tu, ovvero parlare male ed in cattiva luce su una rivista nazionale dei kiters e del mio spot messinese, perchè ti ricordo che io per la spiaggia di tremestieri pago le tasse e sto spendendo miei soldi per tentare di pulirla e renderla più o meno decente, non chiedendo niente a nessuno, non escludendo nessuno dal fronte spiaggia/acqua dove io potrei lavorare ed invece mi allontano con i miei allievi per non dar fastidio a nessuno, cosa che invece cambierà, visti i ringraziamenti come il “tuo”; quindi tu non hai mai avuto le palle di dirci in faccia ciò che pensi di noi, non hai avuto le palle di tentare di dialogare per chiarire i tuoi punti negativi e sei andato a dipingere un quadro che non esiste; “consigli ai windsurfisti per non rimanere tranciati in due da un cavo”, solo questa frase denota che le tue intenzioni sono terroristiche e non pacifiche come tu dici, la maggior parte dei litigi (e te li posso elencare) sono stati scatenati dagli insulti che alcuni windsurfres freestyler e si possono contare su una mano, avete mosso gratutitamente contro i kiters che vi passano vicino o che vi “rovinano l’acqua con le scie delle tavole”, ma ti sembrano ragionamenti normali o paranormali? e poi sti insulti che troppo facilmente vi escon fuori, andateci piano perchè nessun kiters ha mai offeso perchè non ha potuto chiudere la manovra a causa di un windsurf fermo a candela davanti; i kite che finiscono sui lidi, o gli atterraggi di kiters su windsurf (non esagerare) non generalizzare ed impara a distinguere chi non rispetta le regole e manovra sulla riva (windsurf compresi) da chi lo fa e cerca di farlo fare a tutti, ma la mania di esibizionismo non ha limiti, vero? Non essere sorpreso dalla mia interpretazione, perchè il tuo articolo è stato così interpretato da tutti kiters e windsurfers, quindi ciò dimostra che io non ho mai avuto nulla di personale contro di te; non ho preso il tuo articolo come una dichiarazione di guerra, io andrò sempre al mare per lavorare e divertirmi, e rispetterò sempre tutti coloro che mi rispetteranno, mi sto facendo portavoce del mio e del pensiero di tutti coloro che hanno letto ed interpretato come me il tuo articolo, e la cosa che mi fa incazzare anzi mi fa dispiacere che come dici tu, ci vediamo tutti i gg in mare, mi hai qualche volta pure telefonato per info vento, aiutiamo sempre windsurfer in difficoltà, cosa che tra voi non esiste, e tu inviti me ad un chiarimento? NO sei tu che sei da TUTTI NOI invitato ad un chiarimento verbale, perchè non dimenticare che l’articolo su WN lo hai scritto tu, non dimenticare che sei tu ad isolarti invece di mettere in chiaro le tue idee verso tutti, e non interpretare (così come io non ho fatto) le parole come direttamente personali tra noi due, io mi son preso la briga (e ne vado fiero) di rappresentare la voce di molti, e forse non sai o non ricordi nemmeno quante volte (almeno 10 l’anno) sono andato di mia volontà (o sono stato addirittura chiamato) in Capitaneria per risolvere questioni di sicurezza alla navigazione nello Stretto, litigi con bagnanti, litigi con pescatori, litigi con altri natanti, per evitare che windsurf e kitesurf vengano completamente vietati al Pilone (ed ovunque non ci sia un corridoio di lancio), e nota bene che le cause di questi problemi sono sia di kiters che di windsurfers al 50% e te lo posso mettere nero su bianco, con tebulati di telefonate in CP e denuncie con nomi e cognomi….etc,etc. etc….. ma vedi caro Luigi, tu di tutto questo non sai nulla, perchè ti sei isolato da noi nel tuo piccolo mondo di freestyler sempre incazzato con tutti (bene libero di farlo) ma il tuo piccolo mondo fa parte anche del nostro grande mondo, per cui il confronto di idee che ti hai lanciato in diretta nazionale è stato inevitabile, questo lo dovevi sapere mentre scrivevi, no?


  77. … avevo visto questi botta e risposta ed avevo evitato, come hanno fatto molti, di commentare…….. ma tutto sto pandemonio per cosa?…… di che insulti si sta parlando? ho letto l’articolo e mi sembrano più che altro avvisi ai naviganti. Non capisco un altra cosa: perchè un kiter legge le cazzate che scrivono i windsurfisti?! Io non andrei mai a leggere le cazzate che scrivono i kiters…
    Gino


  78. ciao smink,in risposta al tuo post:

    mi chiamo Piero Aiello e sono un freestyler siciliano,mi sento chiamato in causa perche’ vivo nel contesto sopra citato e conosco benissimo l’ambiente,

    “tra surfisti, windsurfisti, slalomari, freestylers, wavers e nessuno si offende perchè fa parte del gioco finchè non si esagera. O forse da voi veramente uscite insieme negli stessi spot e convivete pacificamente e hai ragione a rivendicarlo. Sarà un’isola felice perchè in tutti gli spot italiani e francesi dove navigo non vedo proprio questo “volemose bene” di cui parli”

    Risposta:
    da noi questo volemose bene esiste,in acqua e fuori.Io per primo,chiedo scusa come freestyler quando taglio la strada a qualcuno..come fernando,sergio,antonio ed altri freestyle kiters chiedono scusa a loro volta.
    Ci frequentiamo dentro e fuori ed ogni volta che qualcuno ha bisogno ci siamo sempre stati gli uni per gli altri.

    L’articolo di luigi dal vostro punto di vista potrebbe anche apparire normale,perche’ rispecchia,in qualche modo la realta’come dici tu,un po’ di “quasi tutti gli spot italiani e non “..ma nn la nostra.
    Aggiungerei che questo accanimento e’ giustificato da una serie di avvenimenimento che si ripropongono regolarmente nel nostro contesto.T’invito a visitare (ti cito proprio l’ultimo eposodio perche nn voglio incasinarti) il sito di “mag magazine” ,dove Luigi nn fa altro che scrivere in un articolo sul “windsurf a messina”, parlando male dei messinesi (giornale gratuito)..e che,in risposta a questo… ho dovuto ricevere la telefonata del proprietario SARO CUNDARI successivamente alla pubblicazione dell’articolo appena citato nella quale ci chiedeva scusa per il contenuto.
    Tutto verificabile con una semplice telefonata al giornale,io nn invento nulla mi assumo tutte le responsabilita’al riguardo.
    Non voglio qui elencare tutti gli altri molteplici episodi che,tramite un permesso editoriale,hanno dato sfogo non ad articoli stupendi sul nostro contesto ed i nostri spot ma piu’ a critiche su ogni cosa che nn andasse a genio da un punto di vista prettamente personale.
    RIbadisco che questa mail e’ di risposta solo ed esclivamente a te per chiarimenti su cose che nn avresti mai potuto sapere e nient’altro,se nn credi neanche a me chiedi intorno al mondo…filo,il guazza,gigi,matteo,gasperini altri che ti possono confermare che nn sono cattiverie inventate da noi ma solo rammarico ma vedrai che Luigi ne ha sempre una conservata per chiunque.Ho gia’ smesso di interessarmi a questo tempo fa ma ho ripreso il discorso solo per cercare di farti capire la differenza tra la nostra visione e la tua,semplicemente perche’ tu ricevi un articolo lo leggi e lo pubblichi,noi viviamo queste cose di continuo,e sinceramente ci siamo rotti un po’ di sentirci giudicati dall’esterno..e dico dall’esterno…da una persona che nn ci conosce.
    Tolgo la responsabilita a WN ma condivido le parole di Fernando,una persona che da l’anima e con i suoi pregi e difetti, come me ed altri, si e’ sempre dimostrato presente e disponibile..non sono perfetto neanche io ma quanto meno cerco sempre di mantenere viva la passione e condividerla…
    Non esistono sport belli e sport brutti sono le persone che li rendono tali…
    buon vento a tutti ragazzi


  79. Ciao Aiello non volevo più metterci becco… anzi in queste due o tre settimane che sono passate dal primo intervento di Fernando, ho chiesto ai vari surfisti che ho incontrato nei nostri spots e che mi dicevano “ho evitato di dire la mia riguardo quello che scrive il kiter, ma bisognerebbe rispondergli…”, di continuare a lasciare perdere e far scemare le tensioni, dato che mi sembra trattarsi di una diatriba molto locale, che ha radici più profonde dell’articolo pubblicato da WN.
    Dato che ti rivolgi a me, rispondo dicendo di nuovo la mia e probabilmente ripetendomi. Ti premetto che anch’io vado in acqua, se no non starei dietro a WN, avrei meglio da fare… non sono il caporedattore, seduto al computer, che riceve e pubblica… mi faccio le mie 100/120 uscite all’anno, contando anche il surf da onda e vivo di persona i problemi di convivenza in spot piccoli come i nostri. Leggo il tuo post e come la metti tu è già un po’ diversa da come la mette Fernando, al quale, avessi tempo, riguardo al discorso di non esagerare sugli atterraggi di kiters su windsurf, potrei raccontare la mia avventura.
    Ma lasciamo perdere… se si parla della vostra zona e non di un discorso in generale kite/wind di cui mi sembrava parlasse in un primo momento Fernando, non ho molto da dire: avete ragione a difenderla se qualcuno ne parla male. Ma ho letto e riletto l’articolo di Luigi su WN e non riesco ad intravedere il reale oggetto del contendere, non vedo insulti: leggo cose che dicono tutti (a questo punto quasi tutti e probabilmente non quelli della vostra zona) i windsurfisti quando sono costretti ad uscire insieme ai kiters. Non viene fuori leggendo, da foresto, che sia uno spot da evitare (penalizzando quindi la scuola o gli interessi di Fernando…), ma anzi, anche da quello che scrive Luigi, sembra un posto dove c’è spazio per tutti, basta spostarsi un po’ più sopra o sotto vento. Da quello che ora confermi anche tu comunque sembra che da voi la convivenza kite/windsurf sia rose e fiore… ne prendo atto. Per cui una cosa che posso fare per tenere fuori WN da queste diatribe è di chiedere a Luigi nei suoi prossimi “spot guide” di evitare ogni riferimento ai kiters (per le allusioni ai quali Wind News è stato tirato in ballo), visto che sono così… suscettibili.
    Ti posso anche dire che Luigi l’ho conosciuto via mail, grazie ad un amico che lo ha conosciuto a sua volta di persona in vacanza dalle vostre parti e che ne è rimasto entusiasta per l’accoglienza che gli ha riservato. Ci sentiamo tutt’ora via mail e mi è sempre sembrato e mi sembra anche oggi una persona con la testa sulle spalle, tanto che una volta che mi sono preso la libertà di “abbellire” un suo articolo cambiando un titolo, mi ha pregato di non farlo più perchè poteva esser frainteso e avrebbe potuto suscitare delle incomprensioni dalle sue parti! Minchia come la fa lunga, mi son detto… ora capisco che forse non aveva tutti i torti.
    Degli altri problemi tra voi e Luigi, che esulano da WN e che emergono, chiari, dal tuo intervento e da quello di Fernando… non mi ci tirate dentro: ho già abbastanza problemi nella mia zona (gli stessi di cui parla Fernando, tra capitanerie, divieti e rompiballe vari…) senza caricarmene altri sulla mia vecchia schiena.
    Con stima
    smink


  80. Ehi ragazzi come va. Volevo dire la mia sulla disputa kite/windsurfisti: AVETE MAI VISTO LA FACCIA ATTERITA DI UN WINDSURFISTA CHE GUARDA IN SU’ QUANDO GLI SALTI SOPRAVENTO!!!! Per tutto il resto c’è mastercard.


  81. ehi avvocato, mi sa di conoscerti… non sarà mica la stessa faccia che hanno i kiters quando il vento diventa veramente forte e non riescono più a controllare l’ala?! Tolti 3/4 con le palle, ad Andora succede molto spesso… è allora che comincio, da windsurfista, ad essere atterrito!
    Bella la pubblicità mastercard con quel giovane kiter… rispecchia!
    La macchina d’epoca ce l’ho anch’io, in mountain bike vi sfido a prendermi… in kite però non mi ci beccate!
    Ragazzi sdrammatizziamo… SI SCHERZA!


  82. Ok smink Nn continuiamo più questo calvario, per quanto riguarda Luigi,come detto in precedenza, nn ne voglio discutere.. Ti dico solo che curare e coltivare rapporti sporadici e’ più semplice di coltivare amicizie e rispetto nella quotidianità ,ma questo e’ tutta un’altra cosa..! Il mio intervento qui e’ stato solo per mettere i puntini sulle i!stammi bene
    Piero


  83. Piero… concordo pienamente con te.
    Tra l’altro non sono in grado di giudicare proprio perchè i rapporti sporadici sono diversi dalle amicizie e alla fine vi “conosco” tutti solo via mail.
    Se potessi venire a surfare un po’ da voi (soprattutto con il freddo di questi giorni, non sai quanto rimpiango i due fine anno passati tra Puzziteddu, Marina di Noto e quell’altro spot buono con l’est (o il nord/est… non mi ricordo più)!, tanto angosciante come scenario, in mezzo al petrolchimico, quanto divertente in acqua …) e magari conoscerci di persona… probabilmente basterebbe quello per capirsi un po’ meglio!
    Non è detto che a breve non ci si riveda dalle vostre parti…
    Colgo comunque l’occasione per rinnovare l’offerta a Fernando di uno spazio su WN cartaceo per un’eventuale replica!
    Stammi bene anche tu
    smink


  84. So che non fregherà niente a nessuno, ma io riesco a fare entrambi gli sport (Windsurf e Kite)… e con soddisfazione! Ho amici sia kiter che windsurfisti.
    Più di una volta ho smontato l’ala da Kite per armare una vela da windsurf e viceversa.
    Forse la strada per la “pace” è proprio quella: trovare in entrambi gli sport il lato meraviglioso, stare in acqua e fare il bagno tutti insieme.
    Certo, in alcuni spot è difficile,però visto che facciamo tutti una vita dura è meglio divertirsi in acqua e provare a convivere, come in tutto il mondo si fa. Un mese fa mi sono presentato ad Andora con un Kiter, ho armato il windsurf, e prima lui mi ha aiutato ad attraversare la strada con la vela armata, e poi io l’ho aiutato a decollare.
    E’ anche vero che un pirla ha fatto atterrare un kite in spiaggia a trecento all’ora a dieci metri da me, ma che ci posso fare? Quando vado alla Codù un surfista mi ruba un’onda, o peggio per colpa di un surfista mi prendo un’onda in faccia e rompo l’albero. Secondo me fa tutto parte del gioco, se un kiter vi fa un dispetto, o un windsurfista vi fa un dispetto…. peace and love… potete sempre trombargli la donna (e mettere il filmato su Youtube che ci facciamo quattro risate).


  85. Belin Gilbe, ma allora non sei tutto l’avv. kite di 3/4 post fa…?!
    Allora mi scuso con lui, che mi sembrava di conoscerlo… in effetti, pensandoci bene, non è neanche la pubblicità della master card quella di cui parlavo!
    Sto proprio diventando vecchio e rimbelinito: comunque sono d’accordissimo con te, caro il mio peace and love… infatti ultimamente è più il tempo che passi a smontare l’ala da kite per armare la vela da windsurf e viceversa, che quello in cui stai realmente in acqua! Però sei felice?! Si?! E allora lo sono ancora di più per te!
    Però un tuo filmato all’opera… Paperino, mi piacerebbe proprio vederlo!
    il vecio


  86. Se vuoi provare il kite un giorno ti travesti e andiamo in un posto dove non ti conosce nessuno… guarda che non è che si diventa omosessuali o roba del genere (almeno a me non è successo, anche se, per quanto riguarda i filmati, dopo aver fatto due gemelle in cinque minuti di “surfata”, e ne porto i segni ancora oggi, penso sia meglio lasciar perdere il sesso e dedicarmi ad altre attività, come la dama o la battaglia navale!
    Gilbe


  87. Eh si, avevo proprio bisogno di aspettare te per provarlo… già provato in tempi non sospetti e già archiviato! Giocaci tu… io continuo a divertimi con il solito gioco, sono un puro d’animo! Secondo me però non ti fa mica bene, dai… pensaci bene: le gemelline sono stati gli ultimi tuoi colpi da windsurfista. Da quando fai kite… stai diventando cieco, parli di travestimenti e tutte le volte che ci incontriamo mi chiedi se si vede che sei diventato grosso in palestra … mi manca solo di vederti con i bragoni sopra la muta… e la metamorfosi sarà compiuta!
    Ehi si scherza sempre… naturalmente!


  88. Hai ragione… se non si scherza un po’ è finita… comunque i bragoni mi piacciono… ma servono a non strappare la muta nel culo? Perchè io faccio windsurf da 20 anni e non ho mai strappato la muta nel culo!
    La prossima volta lo chiedo a qualcuno che ce li ha!
    Ciao a tutti!
    Gilbe


  89. Se ti becco con i bragoni, sei finito… a parte gli scherzi, forse il problema è che ci prendiamo un po’ troppo sul serio, dimenticandoci che alla fine si tratta di un gioco (parlo del windsurf…) e che le cose serie della vita sono, purtroppo, altre! E’ anche probabile che visto che negli ultimi anni Wind News è un bel po’ più diffuso in giro per l’Italia, finisca tra le mani di nuovi lettori, che non sono a conoscenza che lo spirito con cui è nato nel 1989… quello di tirarsi il belino per dirla alla ligure, è rimasto pressoccè lo stesso. Ho letto nell’ultimo periodo le nostre “spiritosaggini”, vedi anche il discorso Noli di qualche tempo fa… a diversi lettori non piacciono e provocano lunghi, penosi e faticosi (almeno per me) botta e risposta sul sito. Bisognerà proprio in quest’ottica che la nostra redazione si dia una regolata, anche se fare un giornale, senza poter scherzare… mi turba assai. Ma così è!
    smink


  90. oggi martedi 30 novembre Luigi Acerra è venuto in spiaggia chiarendo e . . . scuse accettate e rese . . . e a finemu ca’


  91. … la cosa mi rende felice assai! Veramente meglio così!
    smink


  92. Giusto per stemperare un po’ le tensioni… prendetela in ridere e mi aspetto la replica con la lista del kite…
    Premessa: è unicamente il mio pensiero, di cui non rispondo perché non lo comprendo neppure io.
    Dopo le liste di “Vieni via con me”, eccovi la lista di “Vola via da me!”
    Lista dei motivi per i quali non sarò mai un kiter :
    • Perché hanno i pantaloncini sopra la muta, usano gli occhiali da sole in acqua e fanno i ragazzini anche se hanno superato gli anta!
    • Perché hanno bisogno di uno che tiri su il pallone
    • Perché hanno bisogno di uno che tiri giù il pallone
    • Perché hanno l’anemometro sempre dietro… e lo usano pure!
    • Perché tanti kiter sono ex windsurfisti vecchi, stalliti e mezzi falliti che non hanno mai imparato a surfare e hanno sempre avuto paura a staccare la pinna dall’acqua!
    • Perché è facile saltare con il paracadute già aperto…
    • Perché pure Gilberto fa kite…
    • Perché quando sono a terra occupano lo spazio di 10 ombrelloni
    • Perché quando sono più di venti sullo spot da onda, lo spot diventa impraticabile
    • Perché non usano le onde per saltare
    • Perché non usano le onde per surfare
    • Perché non usano le onde… ma stanno in mezzo alle… onde!
    • Perché sono lenti, me lenti e ancora lenti… più lenti del Panda!
    • Perché quando ti dicono : “… sai, si fa molta meno fatica , e poi vuoi mettere girare con uno zainetto e una tavola, in aereo è tutto più facile, in macchina poi, anche se hai i bambini dietro… riesci a portare pure le bici! Oramai bastano due ali e copri tutto il range di vento! Dai provalo… è più facile!”… mi prende tristezza e mi viene voglia di scappare in Brasile!


  93. ed io ci aggiungerei anche… sempre scherzando naturalmente…
    - perchè quando i due radikal brother sono venuti a dirci che avrebbero portato i loro allievi a fare lezione di kite nel nostro piccolo secret wave spot, ci avevano anche detto… “ci saremo spesso quando c’è vento leggero e non ci sono onde… quando ci sono le mareggiate non veniamo certo lì!”… e quelle sono state le ultime parole famose!
    - perchè ora uno dei radikal brother quando mi passa vicino e non plano (finche non c’è vento perchè se no… prova a prendermi!) mi skerza, dicendomi “ora siamo in maggioranza noi e ve ne dovete andare…”
    - perchè quest’ultima cosa è un po’ come dire a Varazze “qui i sup non usciranno mai”… e quando arriva Fede con il sup, mormorare a bassa voce “si, e a quello chi glielo dice?!”
    - perchè l’ultima volta che sono uscito ad Andora secret spot, quando il vento è diventato forte… la spiaggia sembrava un campeggio pieno di canadesi ed in acqua, di colpo… chissa come mai, c’erano più windsurfisti che kite!
    Sempre scherzando… un saluto ai Sapo…
    E dire che erano buoni windsurfisti tutte e due! Ah Claudio… redimiti!


  94. Lasciando perdere le polemiche, ho appena scoperto che i bragoni da kite servirebbero a limitare gli spruzzi in faccia, oltre a non rovinare la muta sul culo. Volevo solo aggiungere un po’ di cultura a questa discussione. Inoltre vorrei segnalare che le donne di alcuni kiter sono meglio delle donne dei surfisti (anche perché sono più giovani). E questo, anche se non interessa l’integerrimo smink, forse potrebbe convincere il buon Max ad avvicinarsi all’ambiente del kite. Tanto e’ grosso abbastanza da affrontare le ire dei morosi! Ciao a tutti bulicci !


  95. Attenti agli spruzzi eh, ma… ragazze più giovani?! Ma dai?! Si vede che subiscono il fascino per i vecchietti (…è un periodo che va di moda!) perchè a guardare te ed i tuoi amici penzolanti più prossimi (…agli anta… ma non quaranta!)… escluso naturalmente il mitico Igor… l’unica risposta è che forse anche alle ragazze piacciono i “reperti” d’epoca! Chi lo avrebbe mai detto! Ciao… bozani!


  96. piccini …..gli spruzzi in faccia…..poveri ! per limitare gli spruzzi in maniera efficace ………rimanete sulla spiaggia ! eh eh


  97. Bellissima rivista e sito web, vorrei domandarvi se fosse possibile inserirvi nell’aggregatore di news sul mondo del surf, wind e sport da mare chiamato Poseidonews.com. L’inserimento offrirà ai lettori solo una parte della lettura. Per qualsiasi info potete visitare il sito web.
    grazie


  98. ciao Smink
    ho fatto b.b.per rinnovo annuale al giornaletto
    ti invio ricevuta pagamento (via email)cosi’ sono di nuovo a posto per l’ennesimo anno
    aloha


  99. Preg.ma redazione di windnews sono Michele Boccato, un vostro assiduo lettore e accanito surfista sempre a caccia di vento e onde e con la presente colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri di un 2012 meraviglioso ricco di vento e onde a tutti voi e porvi un quesito,son tornato da poco da un bellissimo viaggio a Fuerteventura e ho notato che la e’ piu’ diffusa la surfata dell’hidrofoil, la tecnica e l’emozione di planare sopra l’acqua,qui da noi praticamente non esiste, anche se ho visto qualcosa sul Garda ma non riferito al windsurf,ho fatto una veloce ricerca in net e ho trovato che nel vosto numero del 28 gennaio 2008 si fa riferimento a questa tecnica e a queste tavole.. ma dove son andate a finire? dove si acquistano che anche i negozianti non sanno quasi di cosa si parla? Grazie, rimango in attesa.. SALUTI e AUGURI!!!


  100. ciao ragazzi auguri di buone feste
    state prendendo un pò di vento?
    io sono in montagna e farò qui tutta la stagione…
    ho caricato sul web il nuovo video della vacanza di maui

    se avete tempo e spazio lo potete pubblicare?

    ecco il link

    http://www.youtube.com/watch?v=xfljGjrPtRQ&sns=fb

    grazie andrea franchini


  101. Ciao Sminkio!


  102. Belin… Pinzello… ne è passato di tempo… sempre sulla breccia?! Salutoni anche a te!
    smink


  103. Ciao Ragazzi

    Complimenti per la rivista. Qui dalla calda e ventosa Maui vi invito a visitare il mio fotolbum “http://it.fotoalbum.eu/crociara” giusto nel caso che qualcuno abbia intenzione di prendere qualche onda.

    Alohaaaa!


  104. Ciao, l’ultimo numero di WN non è arrivato alla solita edicola dove lo acquisto tutti i mesi (o quasi) l’edicola si trova a Certaldo (FI) piazza Giovanni Boccaccio potete provvedere? Grazie ciao


  105. Ciao sono un ragazzo waver di Torino! Seguo windnews e mi piacerebbe anche conoscervi, siccome ho visto che siete appassionati di onde e vento e conoscete molto bene tutti gli spot liguri. Per questo volevo anche chiedervi ulteriori informazioni sullo spot Le Fornaci, vedo molto spesso articoli in cui ne parlate, ma io su internet ho trovato veramente poco su questo spot, mi piacerebbe molto poterci uscire, avendo sentito che offre spesso belle condizioni ed essendo pure abbastanza vicino a torino! Grazie mille, ciao!


  106. Ciao Federico… windsurfisticamente parlando… lasciale perdere le Fornaci! Fa condizione buona una o due volte all’anno! Altro discorso per il surf da onda, ma anche qui… se abiti vicino allo spot ti puoi “godere” tutto quello che passa il convento, se devi partire da Torino per beccare onde che magari durano giusto il tempo di una pausa pranzo o di un tramonto, imperdibile certamente… non vale la pena! A Varazze in proporzione si surfa almeno 5 volte di più…


  107. Ah capito, infatti mi sembrava strano di non aver trovato nulla su internet a riguardo…peccato, vorrà dire che dovrò continuare a sperare per imperia e la coudu! Grazie per le informazioni, buon vento!


  108. A volte le condizioni possono essere queste…. https://www.windnews.it/2009/06/08/kingofornaci-09-d-day-060609/
    ma è giusto sottolineare A VOLTE e POSSONO!
    Imperia e La Codou… sono un’altra cosa!


  109. Ciao, sono il proprietario del T1 bianco e giallo.

    bello il sito che mi hai segnalato!!

    buon divertimento per domani, alla prossima!!


  110. Ciao, sono in ritardo per il rinnovo dell’ abbonamento 2014, cosa che effettuerò in questi giorni.
    Chiedevo se la stampa dicembre/gennaio mi verrà inviata
    in quanto ancora 2013 o rientra già nel 2014
    Saluti
    Claudio


  111. Ciao ANTICO ho appena sottoscritto e pagatocon PAY PAL un nuovo abbonamento…spero che avendo cambiato l indirizzo di Asti con quello di Varigotti riesca finalmente a ricevere piu di due o tre numeri all anno confidando nell onestà della postina…..


  112. belin mitico peletta, altro che di antichi parliamo: tra tutti e due possiamo fare un… centenario! Postina ligure?! Ahiaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii… con il braccino corto imperante, come minimo si rivede la tua copia ad un euro e mezzo!


  113. Ma quella specie di poesia… il wave man.. l’inizio del wave estremo o forse la fine di un sogno… era su wind news ? che numero ? qualche vecchia guardia ricorda qualcosa ?
    grazie


  114. Salve,sul numero 14 dott.nov. a pagina 34 c’è un servizio di Roberto Da Costa, potrei avere la sua mail x chiedere informazioni sulla vela che sta usando, la S4Y grazie tanto. Saluti


  115. ciao vi leggo fin dagli inizi ( 52 anni…)
    e dopo una pausa di 8 anni ho ripreso ad uscire in windsurf ( ho aagiunto anche il suo ) dunque vi ritrovo con immenso piacere .
    bravi e professionali continuate cosi
    ciao marco


  116. Buonasera,
    vorrei approfittare del vostro background conoscitivo e dei vostri contatti per farvi una domanda cruciale.
    Sapete quale sia la curva degli alberi AMEX KATANA rdm (direi dal 2010 in poi)?
    Ho provato sia a contattare il distributore (pandora srl) che consultare siti e forum: ho solo raccolto info frammentarie e contraddittorie. Il distributore non mi ha neanche risposto…
    Sto cambiando il set di vele wave e vorrei finalizzarne l’acquisto.
    Grazie,

    Vito Gomes


  117. Ciao Vito, il nosto background conoscitivo non arriva a tanto… ah, ah, ah… che io ricordi i Katana di Amex sono alberi freewave rdm 65% che trovi proposti sul web a prezzi interessanti. Non li abbiamo mai provati, ma la curva dovrebbe essere una cara vecchia costant, ma per per questo e per gli MCS, IMCS… bisognerebbe chiedere a chi li produce.
    Ci sono tre ditte italiane che producono alberi un po’ per tutte le factory e qualcosa arriva anche dai alcuni produttori dell’est europeo… di più non saprei dirti.
    Se qualche lettore o produttore ne sa di più, magari potrà risponderti direttamente qui sul sito….


  118. Ciao Smink! sul terz’ultimo numero di Windnews avevo visto una foto di una specie di derivetta per trasformare il freeride in tavola scuola. Lì dicesti che ne avresti scritto sul sito web. Io, forse perchè imbranato, non l’ho trovato. Ci sta? dove sta?
    Grazie e un saluto.
    Ferro


  119. Windsurf: le tavole d’epoca continuano a volare

    Assegnati ai più belli windsurf storici il premio e il trofeo ARIE

    Nelle acque antistanti Porto Liscia (Sardegna) si è tenuta sabato 22 agosto la 17ª edizione della Regata Storica per Tavole a Vela triangolare. Nello scenario della magnifica baia di Coluccia è stato possibile ammirare in azione rari modelli di windsurf ormai entrati nel mito di questo sport. Molte infatti le bellissime tavole d’epoca che si sono date battaglia sul campo di regata: dai Windglider, star delle Olimpiadi di Los Angeles (1984) agli eleganti Mistral Competition (1978) fino agli splendidi Windsurfer-Ten Cate (1972) con il boma in legno.

    Come sempre l’iscrizione alla Regata è stata gratuita e le tavole “vintage” sono state assegnate per estrazione dal Club Porto Liscia ai partecipanti sprovvisti di una propria. Sulla linea di partenza sedici le prescelte, più due concorrenti esterni con tavole proprie: pronte, tutte, a correre velocissime al mare, a tuffarsi e a volare sull’acqua.

    Il potente suono dei corni ha sancito l’inizio della regata che da sempre ha una sola regola: non avere regole! Partenza come sempre entusiasmante con i migliori che subito sono filati via grazie al forte vento di grecale mentre non sono mancate collisioni, concorrenti caduti in acqua e rotture del boma e della vela. Alla fine della storica regata è stato il tedesco Roy Gutsche ad aggiudicarsi nettamente la vittoria con uno splendido Windglider lungo quattro metri e trenta centimetri. Alle sue spalle Max Varrucciu e al terzo posto il noto musicista e compositore sardo Paolo Angeli detto ‘Chico de Raya’.

    A Gigi Angeli, il primo ad avere windsurfato in Sardegna e precisamente nella spiaggia della Sciumara di Palau agli inizi degli Anni Settanta e al figlio Paolo, presentatisi con due tavole assolutamente originali, come uscite di fabbrica, con i boma di legno (veri pezzi da museo!) è stato assegnato a pari merito il premio ARIE che, anche quest’anno, consisteva in un’opera dello scultore Max D’Orsi di Palau. Il trofeo ARIE, messo in palio dalla contessa Serena Galvani, è stato assegnato al Porto Liscia Club, quale proprietario di due magnifiche Ten Cate perfettamente conservate nonché per l’impegno ed i risultati raggiunti nel recupero e risistemazione di numerose tavole a vela degli Anni ‘70 e ‘80.

    Il Premio ARIE (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca) da 5 anni viene conferito alla Tavola a Vela di valore storico, la cui storicità sia dimostrata o da un restauro filologico o da una conformità originale dell’attrezzatura, perché anche i Windsurf del passato sono da conservare come beni culturali in quanto patrimonio della nostra cultura nautica.
    A questo proposito i possessori che volessero disfarsi di tavole a vela storiche sono pregati di contattare il Club Porto Liscia tel. 338/2370449 e-mail: stedduweb@gmail.com

    Per informazioni alla stampa: Alessandro Bagno - Ufficio Stampa ARIE
    Cell. 339 5089835 – Email bagnosandro@gmail.com http://www.arie-italia.it


  120. hello Smink…
    ho mandato il bonifico in novembre e scritto una mail recentemente volevo sapere se è tutto ok per l’abbonamento

    servus

Leave a reply