Naish sails Amp 7,0/2007

Amp 7,0/07

La Amp é anche per il 2007 la vela freeride/freestyle di casa Naish. Come si conviene ad una vela da vento leggero è stata realizzata con un occhio al peso, utilizzando più monofilm e meno pannelli in x-ply, senza però tralasciare robustezza (rinforzi evidenti in base e balumina per resistere alle frullate) e cura del particolare. Arrivata ormai al suo terzo anno di età ha mantenuto nel tempo il suo indirizzo freemove ed il suo caratteristico shape allungato con un profilo piuttosto profondo appena sopra il boma. Leggera e ben costruita, se paragonata al modello 2006 (testato lo scorso anno) vanta anche un look leggermente più accattivante.
Il trim risulta molto facile ed immediato, con un buon 460 a diametro tradizionale che ne esalta le prestazioni, a patto però che l’albero disponga di una buona percentuale di carbonio. Anche se viene raccomandato da Naish l’abbinamento con alberi rdm, secondo noi con questa vela l’utilizzo di un albero di questo tipo non è un “must” come per le vele wave e freemove di misure più piccole.
Abbiamo testato la Amp con il Naish Freeride Slalom 125, in una giornata di tramontana debole ed irregolare, con qualche violenta raffica. Nonostante queste condizioni non proprio ideali, che richiedevano continue variazioni di assetto e frequenti situazioni “stop & go”, la AMP 7,0 si é comportata egregiamente. Rispetto allo scorso anno la vela dimostra di aver mantenuto le già buone qualità di partenza in planata, potenza ai bassi regimi e velocità finale, mentre sono migliorate le prestazioni in soprainvelatura, che permettono di surfare tranquilli anche se il vento rinforza e non volete cambiare vela.
Da sottolineare la leggerezza della Amp e la sensazione di morbidezza sulle braccia, con un feeling molto progressivo anche in strambata.
Volendo cercare il pelo nell’uovo, mentre  stabilità e morbidezza della vela possono confortare i meno esperti, il comportamento più elastico e morbido può far mancare quella reattività di cui i i surfisti più esperti sentono il bisogno.

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply