Nissan WaveMaster INVITATIONAL 008

nissanwavemaster.jpg

Sinis (Oristano) - Sardegna – 15 Aprile 2008 “in su mari de sa Sardegna”

wavemaster.jpg

Maestrale per 1 giorno!
Da più di 15 giorni monitoravamo ogni flusso d’aria registrato nei siti meteorologici più gettonati del web alla ricerca di un marcato segno di corrente da NordOvest. Finalmente uno spiraglio di promettenti caratteristiche per Martedi 15 Aprile!

La Chiamata
Quindi “semaforo verde” a windsurfers e kitesurfers per l’evento wave piu atteso della stagione. Ed ecco i 48 selezionati (24 kite-riders e 24 windsurfers), darsi il buongiorno, direttamente sullo spot di Funtana Meiga, nella splendida cornice dell’Area Marina Protetta del Sinis. L’appuntamento è per le ore 09,30, ristorati da un caffè caldo per premiare lo sforzo e l’alzataccia degli atleti provenienti dai diversi angoli della penisola, subito il Rider’s Meeting e a seguire il Warm-Up.In una splendida mattinata soleggiata la prima batteria prende il via alle ore 11.00 con un deciso vento da Maestrale che pettina le creste di un sempre più crescente moto ondoso.
La gara scorre ad un ritmo frenetico, tra una batteria e l’atra senza soluzione di continuità. L’alto livello tecnico produce spettacolarità e difficoltà di giudizio. Dopo il girone di ripescaggio inevitabilmente arrivano le prime vittime illustri di un tabellone previsto ad eliminazione diretta.
kitemaster.jpg

Il tabellone Kitesurf
Raggiungono i quarti di finale e quindi il diritto a partecipare al CAPO DEL CAPO 2008: Baiocchi, Fazioli, Antonetti,Giovannelli, Tabak, Giordano, Calatri e Marcis.
Sul podio! Dopo combattutissime batterie è al 4’ posto un sorprendente Pietro Fazioli (RRD) che dopo una lunga assenza dalle gare rientra con un brillante risultato. 3’ posto per l’inossidabile “tecnico delle onde” Alessandro Tabak (WP-Store). Sul secondo scalino del podio sale invece Gabriele Antonetti (North-Kites) confermando la sua maturazione tecnica al wave.
Vince meritatamente l’atleta cagliaritano Gianluca Marcis (Advance), migliorando il secondo posto ottenuto alla scrosa edizione.

Classifica Ufficiale Kitesurf NISSAN WAVEMASTER 2008 :
1’ Marcis Gianluca (Advance)
2’ Antonetti Gabriele (North)
3’ Taback Alessandro (WP-Store)
4’ Fazioli Pietro (RRD)
5’ Baiocchi Marco (North), Giovannelli Lorenzo (Slingshot), Giordano Enrico (Gong), Calatri Davide (ION)
9’ Mancini Renzo, Mita Filippo, Albani Matteo (Fanatic), Babini Mirco (Naish), Agosta Pietro (Best), Bigione Vincenzo (Gong), Riccieri Mauro (RRD), Rondina Alberto (Cabrinha).
13’ Sterbini Andrea (Best), Maiorino Daniele (Naish), Virdis Benigno, Baldi Davide (Curve), Ravaglia Francesco (Gaastra), Chiaiese Giovanni, Concas Daniele (Gaastra), Baracca Franco.

Il tabellone Windsurf
Stremati dalle fatiche di combattute batterie, dopo 5 ininterrotte ore d’azione, raggiungono i quarti di finale selezionandosi di diritto per il CAPO DEL CAPO 2008: Spanu, Argiolas, Vitale, Vinci, Virdis, Serra, Rosati e La Croce.
Sul podio! E’ del giovane cagliaritano Gabriele Serra (Naish) il 4’ posto, battuto dall’intramontabile Renato Vitale (Tabou), a lui il podio del 3’ classificato.
La finale tra il primo e secondo posto è stata particolarmente equilibrata, tanto da mettere il pannello di giuria nella condizione di dover emettere un verdetto di sostanziale parità.
Una prima errata interpretazione del regolamento porta sul podio, al secondo scalino, Andrea Rosati (RRD) e sul primo Matteo Spanu (Fanatic).
In una successiva valutazione conseguente l’intervento del direttore di gara, si mette in evidenza l’impossibilità tecnica di uscire da un giudizio di parità risolvibile solo con una, ormai impossibile, ripetizione della performance. Il giudizio finale e definitivo decretato dal comitato di gara, è quindi di una assegnazione ad ex-equo del titolo wavemaster ai due atleti.

Classifica Ufficiale Windsurf NISSAN WAVEMASTER 2008
1’ (ex-equo) Spanu Matteo (Fanatic) e Rosati Andrea (NeilPryde)
3’ Vitale Renato (Tabou)
4’ Serra Gabriele (Naish)
5’ Argiolas Emanuel (RRD), Vinci Mauro (F2), Virdis Emanuele, LaCroce Federico (Naish)
9’ Piana Eddy, Cotza Francesco, Marzeddu Claudio (RRD), Calò Fabio (Severne), Hofmann Robert (North), Madeddu Gigi (Maui Sails), Pischedda G.Mario, Franchini Andrea (EzzySails).
13’ Costa Andrea, Bernardini Luca (Challenger), Lopa Marco, Marcia Andrea, Ferraro Christian, Radicioni Federico (Challenger), Miglior Fabio, Revel G.Marco.

Si conclude cosi, con un piccolo giallo, il Nissan WaveMaster 2008, la gara di wave-performance e wave riding che accomuna le discipline del windsurf e kitesurf, sullo stesso campo di gara; nonche qualifica per il Capo del Capo 2008, l’ evento di fine stagione dove riunire i migliori wind-riders e surfare le migliori condizioni nello spot più famoso del Mediterraneo, il mitico Capo Mannu.

NISSAN Wave Master supportato da :
Nissan SportAdventure
Da Kine - Tecnical Sponsor
Curve - Official Clothing
Shark Energy Drink – Official drink
Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre
Comune di Cabras - Ministero dell Ambiente e Tutela del territorio direzione protezione Natura
SurfConcept – Photodreams

in collaborazione con le seguenti aziende del settore:
Best Kite – Cabrinha – Challenger – Fanatic – Ezzy Sails – F2 – Advance - Neil Pryde - North - Naish – Gaastra – Slingshot – RRD – WP Store – Mistral –Tabou – Severne – Ion – Gong Boards –

tutte le news ed informazioni sul sito ufficiale
http://www.wavemaster.it
in collaborazione con:
Sergio Cantagalli
Sport&Com ASD
via Ferraresa 18
48018 Faenza (RA) - Italy
mob:+393358448554
scsc@mbox.dinamica.it
www.surfconcept.it

 

Annunci Sponsorizzati

2 replies


  1. Quando si pubblica una classifica in cui due o piu’ concorrenti sono arrivati a pari merito si scrivono i nomi in ordine alfabetico. Dunque:

    1’ (ex-equo) Rosati Andrea (NeilPryde) e Spanu Matteo (Fanatic)

    …e la stessa cosa vale per gli altri.


  2. Caro Giorgio, gira la tua giusta osservazione al buon Sergino (trovi i recapiti a fine news)…. non vorrai mica che, con tutte le cose che ho da fare, mi metta anche a correggere l’ordine alfabetico delle news che mi mandano?!

Leave a reply