GUN SAILS Flash 6,8/08

flash6808.jpg

Con questa Flash 6,8, concludiamo la sessione 2008 di test delle vele Gun Sails. Ad inizio stagione avevamo una mezza idea di provare anche la Mega XS 8,1, di cui si dice un gran bene, ma ci siamo resi conto, strada facendo, di non avere ne’ il supporto in fatto di materiali (a cominciare dalla tavola a cui abbinarla, per finire al trapezio…), nè la capacità per dare dei giudizi sensati su una moderna vela da speed/slalom dotata di quattro camber. Questa freeride no cam 6,8 è invece sicuramente una vela di cui possiamo fornire un giudizio ponderato, anche perchè abbiamo già provato l’edizione 07. Come vi ho detto molte volte non sempre scrivere i test è una cosa facile e divertente, si rischia di ripetersi e alle volte anche di prendere delle cantonate. Tanto per documentarmi un po’, in vista del test di questa Flash 6.8, sono andato a leggermi (cosa che consiglio ai “prediconi” che “contestano” da sempre i test dei giornali italiani) ciò che scrivono i tester esteri sul sito della Gun (www.gunsails.de), che riporta in una apposita sezione, le prove pubblicate dai vari magazine, compreso il nostro. Ci sono i giudizi dei giornali tedeschi, inglesi ed anche delle due testate francesi: questi ultimi sono quelli che riesco a capire meglio… ma, facendola breve, la Flash 6,8 08 esce dai due test transalpini in maniera molto diversa, non fosse altro che i punti negativi registrati da una parte, sono quelli positivi dell’altra. Che dire…. mi consolo!
Più rinforzata nei punti più soggetti a stress rispetto al modello 2007, la Flash 6,8/08 continua ad avvalersi di una costruzione bella “solida, perchè nonostante l’abbondanza di monofilm, questo è, anche quest’anno, di una grammatura leggermente più pesante, in modo da garantire un po’ più di resistenza e durata alla vela. Il peso finale rimane pressochè invariato ed in acqua la Flash continua ad essere molto leggera sulle braccia. La vela, per dare il meglio, necessita di un albero 460/25 con un buona percentuale di carbonio, anche se la misura d’albero (468 cm) e le moderne prolunghe da 40 cm ci hanno fatto pensare di poterla abbinare ad un 430/21 rdm. Si può fare, ma si snatura lo spirito puramente “freeride” di questa vela che anche con vento forte e rafficato, rimane sempre stabile e tollerante se si utilizza l’albero 460/25. Con l’abbinamento con il 430/21 rdm forse si esalta la predisposizione alla planata, ma a scapito di un controllo meno confortevole con il vento forte ed anche della grande omogeneità di prestazione che questa vela è in grado di offrire. Con il suo albero “consigliato” la Flash 6,8 accelera a fondo, non in maniera “bruciante” (anche se con un ottimale regolazione della tensione di bugna in base all’intensità del vento si può guadagnare ancora qualcosina in spunto…), ma esibisce un super confort in andatura, rimanendo stabile anche sotto le raffiche improvvise e garantendo una discreta flessibilità che nelle condizioni di vento “rognoso” ve la faranno amare. Dotata di un range di utilizzo ampio, la Flash si esalta nel puro “freeride carving”, tenuto conto che in strambata, nonostante la metratura relativamente “grande”, sembra di avere tra le mani una vela più piccola grazie anche alla rotazione delle stecche morbidissima. Una vela equilibrata, che nonostante non sia una super planatrice, si trova bene in tantissime condizioni di vento, con delle performance generali, compresa la manovrabilità, di tutto rispetto e come al solito offerta ad un prezzo abbordabilissimo.

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

One reply


  1. Ciao, volevo un Vs gradito parere, sono intenzionato a comprare una vela della Gun e sarei orientato sulla Nexus 6.1 o sulla Futura 6.0, sulla Nexus ho letto il vs articolo, che apprezzo molto per il vs spirito sincero e pratico, mentre non so della Futura.
    Vi sarei grato per la risposta anche via mail perchè dovrei decidere velocemente, premetto che ho acquistato, dopo aver letto i vs articoli, una JP super sport 109 e attualmente ho una vela Ezzy freeride 7.0 e una Gun Flasch 6.3 che è una discreta vela ma ha un pò il boma lungo per un eventuale uso con il Crossovr Drops 95 e pensavo ud una di queste due vele per quando il vento aumenta e uscire con il FW Crossover.
    Grazie a presto

Leave a reply